Ora in tendenza

THE CUBE – LA SFIDA: REALIZZAZIONE IMPECCABILE, MA LA DURATA ECCESSIVA ANNIENTA LA TENSIONE

di Marco Bosatra

08/09/2011 - 10:54

THE CUBE – LA SFIDA: REALIZZAZIONE IMPECCABILE, MA LA DURATA ECCESSIVA ANNIENTA LA TENSIONE
Fotogallery

The Cube

E’ partito The Cube – La sfida, un’altra delle novità servite da Italia1 per la nuova stagione tv. The Cube è prima di tutto una sfida per Teo Mammucari perché i panni del gentleman gli vanno decisamente stretti. Il suo spirito dissacrante riesce a contenersi nella divisa da bravo ragazzo ma questa presa di distanza dalle sorti del concorrente non alimenta la tensione che troppo spesso sembra mancare.

I meccanismi di gioco richiamano quelli di Un minuto di vincere, ma in questo caso le prove sono ancora più difficili e, grazie all’aiuto dei dispositivi tecnologici all’interno del Cubo, risultano anche più attraenti da guardare. Tutto è incentrato solo sul concorrente: il cubo come una gabbia e l’oscurità dello studio circostante lo fanno sembrare ancora più isolato. La mano inglese si sente: la realizzazione è impeccabile, come in un vero show d’oltremanica. Le riprese in gamefreeze danno un ulteriore tocco di raffinatezza e di assoluta novità al tutto.

Regia a parte, la durata monstre del programma (quasi tre ore di trasmissione) può essere definita un azzardo per un game show di prima serata, ma lo spauracchio dell’audience è sempre dietro l’angolo. E nonostante il gioco sia stato epurato dai tipici ‘momenti vuoti’ che vorrebbero/dovrebbero creare suspence, il ritmo non è incalzante.

In sostanza The Cube è una botta d’innovazione che si riversa tutta insieme sul pubblico italiano abituato ai fronzoli degli stacchi musicali, agli studi ben illuminati e ai giochi di luce. I telespettatori di Italia 1 l’hanno ben accettato: il programma ha siglato un buon 11.2% con 2.345.000 telespettatori sintonizzato all’ascolto.

Lascia un commento

14 commenti su "THE CUBE – LA SFIDA: REALIZZAZIONE IMPECCABILE, MA LA DURATA ECCESSIVA ANNIENTA LA TENSIONE"

  1. A me è piaciuto molto, non ho presente Avanti un altro (strano perchè vedo quasi tutto..) e quindi non posso fare un confronto.. Gli unici difetti sono la durata, le 23 è l'orario giusto per finire e poi troppi slow motion, va bene qualcuno ma a me son sembrati troppi.. Mammuccari meno cretino ma a me piace sempre, secondo me le prossime puntate avranno più spettatori.. Va bene che un programma non può piacere a chiunque ma mi sembra che ci sia qualcuno che critichi tutto e tutti, mi piacerebbe sapere quali sono i bei programmi e i bravi conduttori..

  2. I concorrenti sembravano spauriti, mammuccari a volte sembrava che non gliene fregasse nulla, durata eccessiva che annoia. Molto meglio un minuto per vincere, meno tecnologico ma con un conduttore più simpatico atmosfera più giocosa e divertente giochini più vari e concorrenti più simpatici!

  3. non me lo sarei mai aspettato un Mammuccari così serio. Riesce s gestire bene tutta la puntata. Unica pecca è la durata.