Ora in tendenza

TG4, EMILIO FEDE FIRMA LA BUONUSCITA. I SUOI EX REDATTORI: SIAMO EROI

di Marco Leardi

31/05/2012 - 18:54

TG4, EMILIO FEDE FIRMA LA BUONUSCITA. I SUOI EX REDATTORI: SIAMO EROI

Emilio Fede

Defenestrato sì, ma col paracadute. Emilio Fede è atterrato in piedi dopo il suo burrascoso addio al Tg4, avvenuto lo scorso 28 marzo. Proprio in questi giorni, l’ex direttore avrebbe firmato un contratto di buona uscita dal notiziario di Rete4, e pare che Mediaset gli abbia accordato delle condizioni di congedo tutt’altro che sfavorevoli. A riportare l’indiscrezione è Dagospia, che rivela alcuni dettagli dell’accordo siglato.

Fede, in particolare, avrebbe chiuso la sua ventennale carriera al Tg4 con un contratto di consulenza che prevede ufficio, segretaria e macchina con autista. L’ottuagenario giornalista avrebbe in mente di lavorare ancora per molto tempo nell’ambito dell’informazione e forse pure in quello della politica: nei giorni scorsi Emilio aveva detto provocatoriamente di voler entrare in Parlamento, scatenando il putiferio nel centrodestra. Come sempre, l’ex direttore e la polemica vanno a braccetto.

Intanto, la redazione del Tg4 sembra non rimpiangere più di tanto Emilio Fede e anzi, la luna di miele con il nuovo direttore Giovanni Toti pare continui dal giorno del suo insediamento, avvenuto due mesi fa. Oggi i giornalisti di Rete4 lavorano con spirito di squadra e tirano un sospiro di sollievo se pensano ai giorni in cui Emilio dettava legge: questo è quanto emerge dalle dichiarazioni rilasciate al settimanale Oggi da alcuni redattori della testata.

Siamo dei sopravvissuti, degli eroi” ha detto Donatella Di Paolo, storica presenza tra le scrivanie del Tg4. Alcuni hanno ricordato delle memorabili cazziate da parte dell’ex direttore, altri hanno parlato di lui come di un maestro molto severo ma con sprazzi di umanità. “Siamo passati da un clima da caserma alla complicità di uno spogliatoio. Fede era militaresco, il nuovo direttore è per la squadra” ha dichiarato a Oggi il caporedattore centrale Mauro Buflà.

I ben informati dicono che Emilio non abbia gradito e che abbia fatto partire un sms alquanto velenoso all’indirizzo dei suoi ex redattori. Chi sorride, e forse un po’ gongola, è invece Giovanni Toti, che sta raccogliendo il consenso del pubblico con il suo Tg4 senza meteorine né gossip. La formula sta andando bene e il neodirettore ha così spiegato la sua linea editoriale:

Per vent’anni questo è stato il regno assoluto del più importante anchorman italiano: tutta la macchina lavorava a gloria del sovrano, io do spazio a pensieri che non sono miei. Qui ho trovato grande voglia di superare quel modello di tg per inventarne uno nuovo

E il mitico Emilio Fede sembra quasi un ricordo.

Lascia un commento

16 commenti su "TG4, EMILIO FEDE FIRMA LA BUONUSCITA. I SUOI EX REDATTORI: SIAMO EROI"

  1. Francesca: ma lo sai che ho la stessa sensazione anch'io?ooooo mio Dio

  2. io ho sempre detestato il suo tg e lui subito dopo silvio è il peggio k potessero propinare a noi poveri italiani... per fortuna siamo liberi da loro anche se ho ancora il terrore di mettere rate 4 a quest ora, la paura di imbattermi in lui è ancora viva in me.

  3. Lo ripeto: a sputare in faccia a Craxi DOPO la caduta, sono stati capaci TUTTI... a sputare in faccia a Craxi durante gli anni del MASSIMO POTERE, invece, è stato solo Beppe Grillo: chi ha vuol capire il sottinteso, credo che l'abbia già capito al volo...

  4. WHITE-difensore-di-vieniviaconme dice:

    Addirittura sono arrivati a dire tanto? beh si sapeva che Fede non fosse la persona migliore del mondo,adesso ne ho una conferma.

  5. Io prenderei con molta diffidenza la gente che SOLO ORA attacca Fede: signori, vi ricordo che è molto facile "idolatrare" una persona quando è "al comando" e poi "diffamare" la stessa persona dopo la "sconfitta"...

  6. Nessuno lo rimpiangerà ( neanche Berlusconi a questo punto visto quello che voleva spillare )

  7. E il cambio della scenografia e delle grafiche? Era previsto per fine maggio, non si è visto niente.

  8. Auguro a Fede cio' che ha augurato ai suoi ex redattori

  9. Auguro a Fede tantissimi anni di fervido lavoro in quell'ufficio accordatogli come buona uscita. E mi auguro non venga candidato al Parlamento perchè se si votasse con l'attuale legge elettorale ci potrebbe essere il rischio che venisse eletto.

  10. Quindi quel sopravvissuti si riferisce alla gestione Fede?