Ora in tendenza
TG2 in crisi di ascolti, il cdr protesta: “Situazione avvilente”
La redazione lancia l'allarme contro il Direttore Antonio Preziosi
di Fabio Fabbretti
17/01/2025 - 11:50
Allarme al TG2 per gli ascolti dell’edizione delle 20.30, mai così bassi come in questo periodo. La soglia del milione di spettatori è ormai un miraggio e il notiziario è al di sotto del 4% di share (ieri 3.8%, la sera prima 3.1%).
Ormai non si può più parlare di preoccupazione, ma di vero e proprio allarme. Gli ascolti del TG2 stanno toccando minimi storici, una situazione avvilente che la redazione non merita
è quanto si legge in una nota di protesta del Comitato di Redazione del TG2. Nel mirino il Direttore Antonio Preziosi, cui si chiede un incontro urgente:
La direzione ha annunciato da tempo un piano di rilancio per l’edizione della sera, cui di fatto non è stato dato alcun seguito. Il cdr del TG2 chiede dunque un incontro urgente con la direzione e si riserva tutte le azioni possibili a tutela della testata e del futuro di chi ci lavora.
Il TG2 delle 20.30 è inserito in uno slot orario in cui Rai 2 è in grande difficoltà, tra il successo straripante di Affari Tuoi e l’assenza di un traino degno.
La fascia preserale, che precede il telegiornale, ha ormai raggiunto livelli minimi dopo la decisione di questa stagione di cambiarne il volto puntando su una programmazione diversa rispetto alle solite serie crime. Prima il flop di Medici in Corsia, poi un breve ritorno di N.C.I.S. che ha migliorato di poco la situazione e da lunedì scorso la telenovela colombiana Le Leggi del Cuore (lo share si aggira attorno all’1.5%). Male anche l’access a cura del notiziario, con la rubrica TG2 Post che consegna ogni sera un traino irrisorio alla prima serata della rete. Insomma, c’è tanto da cambiare al TG2 della sera e ‘dintorni’.
Tags
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
Tribuna Sprint dice:
Presto: cancellare l'edizione delle 20:30 del TG2, e ripristinare l'orario originario delle 19:45 Ah no, loro ed i loro spettatori non ragionano così, ho sbagliato programma e canale, pardon Aldilà dello sfottò purtroppo il TG2 delle 20:30 paga il traino praticamente assente da anni. Cioè, un miliardo di programmi han già sperimentato dal 2012 ad oggi in quella fascia, dopo l'addio di Squadra Speciale Cobra (in quella che era un'epoca di crisi generale della TV generalista), tra quiz, rubriche ed i soliti telefilm triti e ritriti che già ci bastano su Italia 1 (che mai ho visto così povera come questi ultimi anni), ma il risultato è sempre lo stesso. Premesso che quella lì è una fascia ostica, perché con gli ascolti di Rai 1 e Canale 5 non c'è paragone, o hanno sbagliato con i conduttori (per la verità il meno peggio è stato Apri e Vinci di Conticini, trattato di schifo dalla Rai ed esonerato che manco un allenatore di una squadra in zona retrocessione della Seconda Categoria alla prima occasione utile), oppure non convince la linea editoriale del tg rispetto al passato. Da spettatore aficionado di Mediaset auguro a Rai 2, che seguo per lo sport, di rialzarsi... è una blasonata del servizio pubblico, ca**o, non è una tv privata regionale tipo 5 Stelle Sardegna ReteNova Napoli (con tutto il rispetto per gli amici partenopei e per la loro tv)