Ora in tendenza
TALE E QUALE SHOW 4, SPETTACOLO RIUSCITISSIMO CON UN UNICO NEO: IL DISCUTIBILISSIMO 5° POSTO DI BARBARESCHI
di Stefania Stefanelli
13/09/2014 - 02:54

Che cast! Il primo commento sulla quarta edizione di Tale e Quale Show, brillantemente partita su Rai 1, è proprio relativo ai concorrenti: un cast eccezionale, composto da talenti sui quali avremmo scommesso e da altri che ci hanno decisamente sorpreso.
Tale e Quale Show 4: ottima partenza e concorrenti preparati
I dodici concorrenti che si sono sfidati sotto l’occhio di Carlo Conti – apparso rilassato, a dispetto della cruciale stagione televisiva che lo aspetta – hanno portato sul palco performance di rilievo. A stupire non è stato tanto il lavoro di trucco e parrucco bensì le voci e la somiglianza vocale con i personaggi imitati, che solo un grande studio ed una seria preparazione hanno permesso di ottenere. La vittoria di questa prima puntata è andata meritatamente a Matteo Becucci, protagonista di una grande prova con il suo Mick Hucknall dei Simply Red. Anche qualcun altro, tuttavia, sarebbe potuto salire sul gradino più alto del podio.
>>> Tale e Quale Show 2014: tutti i concorrenti
Tale e Quale Show 4: convincenti Alessandro Greco e Valerio Scanu
Alessandro Greco, per esempio, che Loretta Goggi non ha esitato a definire personaggio “usato troppo poco“. La sua imitazione di Marco Mengoni si è rivelata ottima e ha fatto tornare fuori le doti che il conduttore tarantino ci ha (suo malgrado) nascosto negli ultimi tempi. Altra sorpresa è stata Raffaella Fico, sulle cui qualità non visibili ad occhio nudo avremmo avuto qualche remora: ebbene, la sua Shakira è risultata azzeccata e non per il pantalone attillato o gli ammiccamenti, ma proprio per la voce. Stupore in studio e nella giuria.
Nella voce di Serena Rossi, che ha recentemente doppiato Anna in Frozen, avevamo invece già fiducia. Ma che potesse plasmarla fino a farla somigliare così tanto a quella di un’altra Anna, la Tatangelo, non potevamo immaginarlo. Di sicuro poi una delle imitazioni più riuscite è stata quella che Valerio Scanu ha fatto di Francesco Renga: se l’aspetto ha lasciato a desiderare, in quanto a timbro vocale il primo ha riprodotto fedelmente il secondo, lasciando spiazzati i giudici.
In questa nuova edizione hanno, inoltre, fatto capolino i primi duetti e ad aprire le danze c’è stata una scatenata Rita Forte nei panni di Liza Minnelli ed un compostissimo Gianni Nazzaro in quelli di Frank Sinatra, il cui trucco a fine serata si stava pericolosamente sciogliendo. La riuscita migliore dal punto di vista estetico è stata invece quella di Roberta Giarrusso, irriconoscibile dietro la sua Ivana Spagna. Un lavoro certosino quello realizzato infine da Michela Andreozzi, che ha portato sul palco Barbra Streisand, a detta di Claudio Lippi il personaggio più difficile della serata: fedelissima nella voce e nell’aspetto ma purtroppo incompresa dalla giuria, che ha finito per darle i voti più bassi spingendola nel fondo della classifica.
Tale e Quale Show 4: delusione per Maya, Barbareschi ed Insegno

Gli artisti sottotono, comunque, ci sono stati. Per esempio la prima ad essersi esibita, Veronica Maya, alla quale è capitata una difficilissima Viola Valentino; o un pessimo Luca Barbareschi, chiamato a dar vita ad un improbabile Luciano Ligabue; o Pino Insegno, che ha deluso parecchio con il suo Jhonny Dorelli.
Nota dolente: Gabriele Cirilli. Delle sue battute avremmo fatto volentieri a meno, della sua mission impossible ancor di più. Il tentativo di imitare Suor Cristina è stato semplicemente pessimo: l’unico momento da cancellare di una gran bella serata.
Tale e Quale Show 4, l’unico neo della premiere: il 5° posto di Barbareschi
C’è tuttavia un neo, per fortuna unico: l’operato della giuria. A prescindere dall’essere – in alcuni casi – inopportunamente sopra le righe, a far discutere nella premiere del programma è stata la classifica finale, frutto delle votazioni dei 3 giudici del varietalent.
Tanti, forse troppi i “voti anomali“. E se, nella maggior parte dei casi, questo è (o dovrebbe essere) conseguenza della legittima soggettività della ‘triade giudicante’, a volte, pur impegnandosi, non si riesce proprio a dare una spiegazione logica agli exploit di alcuni concorrenti. Anzi, uno solo: Luca Barbareschi. L’attore conquista un ingiustificabile quinto piazzamento al posto di una meritatissima ultima posizione. La sensazione è che sia intoccabile.
Peccato, ma giustificabile. Per essere perfetta le mancava solo un difetto (cit. Karl Kraus), e noi l’abbiamo trovato.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
Dario dice:
Bella puntata...condivido l'articolo tranne che per la Fico che secondo me non era affatto "tale e quale" all'originale. Giuria assurda...non capisco proprio il metodo del "dare voti alti per spronare a migliorare" che usa la Goggi. Da votare sono le esibizioni della serata, non il personaggio o altro ma come si è ben capito ieri sera non è questo il metro di giudizio della giuria (vedi Barbareschi...nel suo contratto ci sarà sicuramente la clausola "ELOGI E VOTI ALTI SEMPRE, NEL BENE E NEL MALE!"-un Ligabue inascoltabile veramente!). Mi son piaciuti molto Serena Rossi, Alessandro Greco e Matteo Becucci.
rita bianchi dice:
Seguito Tale e quale mi è saltato all'occhio la non obbiettivita' della giura.Artisti che avrebbero meritato di stare negli ultimi posti,fatti schizzare in alto,sembra non vogliano fargli torto!!! Toglierei i voti fra artisti,i trovo inutili e dati x amicizia o simpatia. Molto bravo Greco e la Forte.Valerio Scanu perfetto nell'imitazione di Renga per gestualita' e voce ,senza strafare ha rispettato la canzone,sono del parere che passare dall'imitazione alla caricatura basta poco quindi non son d'acccordo con la Goggi che avrebbe voluto che "spingesse" in alcuni punti.Per chi dice che lo ha trovato spocchioso io sono dell'idea che sia timido e molto riservato e ha bisogno di tempo x ambientarsi ,in piu' ho trovato che stesse molto attento .
Anna C. dice:
Concordo anch'io per quanto riguarda la nota dolente. Devo dire che il cast è pieno di sorprese, trovo molto bravo Alessandro Greco ma per me i migliori sono stati Becucci e Scanu! Aspetto con gran curiosità la prossima puntata, certo è che l'interpretazione di Valerio Scanu è stata molto convincente, senza strafare vocalmente e completa nella gestualità e nella postura! Davvero bravo!
ivana dice:
lo spettacolo mi piace molto, ma a volte vedo che sono penalizzati dei veri artisti e salvati altri , non tanto dalla giuria quanto dai loro colleghi con quella inutile donazione dei cinque punti che non trovo assolutamente giusta: L'ultimo posto di Michela Andreozzi ne è stato un esempio ieri sera, non lo meritava visto il personaggio difficile che ha interpretato con serietà e professionalità!!!!!!!!!!!!!!!! Bravissimi Matteo Becucci ed Alessandro Greco
Gabriella Trincas dice:
Alcuni sono stati decisamente bravi altri meno e la classifica finale non ha rispecchiato la bontà delle esibizioni. Ho apprezzato il duetto Forte /Nazzaro, la Rossi ma fra tutti sono rimasta piacevolmente sorpresa dall'imitazione di Renga da parte di Scanu, perfetta per voce e mimica. Riguardo a chi lo accusa di spocchiosità non avete pensato che la sua possa essere una forma di timidezza? Riguardo al trucco mi chiedo da chi sia composta questa squadra di truccatori!
sandra dice:
Recensione impeccabile, ma si trattava della prima puntata dove si evidenziava anche la timidezza e la riservatezza di alcuni, tra di loro la Fico e Scanu, quest'ultimo bravissimo nel proporre un Renga senza offrire del personaggio una copia caricaturale. In riferimento alla sua, forse, spocchia come è stato scritto da Andrea mi permetto di dire che a me è arrivato ben altro, ossia un ragazzo diverso da quello che si descrive, l'ho visto timido nel trovarsi in quel contesto di professionisti, riservato e attento. Insieme a Becucci è la più bella voce tra i partecipanti, deve sciogliersi un pochino e prendere confidenza con le sue potenzialità. Bella esibizione di Greco che meritava il podio, brava anche la Forte.
federiko24 dice:
Bah. Ancora non mi capacito del fatto che Barbareschi abbia fatto quinto. Oltre ai soliti mi sono molto piaciuti molto le "sorprese" Greco e Fico entrambi ricicli interpretati molto meglio degli anni scorsi.
Luca dice:
questo è l'unico programma dove i ringraziamenti a trucco-parrucco-giuria-costumisti-vocal coach-etcc. vengono fatti dopo ogni canzone e non all'llultma puntata.. ah ah ci avete rotto.. stessa cosa carlo conti che dopo ogni canzone ricorda tutti i programmi che conduce e gli appuntamenti degli stessi... perdete meno tempo con queste cose noiose .. detto questo valerio scanu a me non piace ma bisogna essere onesti era un gradino sopra tutti.. non capisco perchè è finito quasi in fondo.. barbareschi inascoltabile così come insegno.. tra gli altri mi sono piaciuti aless greco e serena rossi...
ciak dice:
penso che certi voti dati ieri sera sono solo una prassi organizzata dopo aver visto le prove generali... perchè la giuria è fin troppo buonista con tutti ... (la cosa che adoro come anche il tono scansonato del loro ruolo) per poi rifarsi con i voti... coem dire non ti dico che sei bravo per non elevarti... un po come i rpof a scuola... ma ripeto sono anche loro giuria e il modo di approcciare "quasi dissacrare" il ruolo... per me BECCUCCI, RITA FORTE, SERENA ROSSI, GRECO, ROSSI. Vedremo...comquneu un buon varietà...
giglio dice:
Beccucci il migliore in assoluto ha meritato di vincere, sono contraria al televoto vincerebbero senz' altro quelli usciti dai talents indipendentemente dalla bravura come è successo a Sanremo quando non c'era la giuria di qualtà.