Ora in tendenza
STRISCIA LA NOTIZIA: IL PERIZOMA DI PIZZO DELLA MARCEGAGLIA. SATIRA O FANGO?
di Cristian Tracà
27/09/2011 - 00:44

Se l’avesse mandato in onda una costola di Video News forse sarebbe già un caso di indignazione del web, come e più del calzino azzurro del giudice Mesiano. Ma siccome la cornice è il programma ridereccio e satirico Striscia la notizia il perizioma di pizzo di Emma Marcegaglia, la presidente di Confindustria, forse rimarrà semplicemente una burla boom da prima puntata della stagione.
O forse no. Il trattamento è vagamente in stile macchina del fango anche se la bordata dell’intellettuale (di sinistra) Antonio Ricci. Moltissima la curiosità nel vedere quali saranno le reazioni. Come interpreterà questa bischerata d’esordio Repubblica e la cordata di opinione che ne discende a catena?
Ci saranno nuove beghe tra Lerner e il patron di Striscia per questa frecciatina alla rappresentante massima degli industriali in rivolta contro il premier, tanto da chiedergli un passo indietro? La sensazione è che si possa agitare il sospetto che sul banchetto post tg ci vogliano marciare un po’ su questa ambiguità di fondo, su questo sospetto che lo smutandamento non sia troppo sconnesso rispetto al cambiamento di rotta politica della Marcegaglia.
Ai telespettatori è stata servita come una freddura sul doppio senso della parola pizzo, relativamente alla dura presa di posizione che prevedeva espulsione per gli imprenditori che si prostravano al racket. La battuta non è forse troppo brillante accostando un capo di intimo ad un argomento tremendamente drammatico e delicato.
L’effetto prouderie e l’eco mediatica è potenzialmente forte ma nel bene e nel male rischia di essere una scelta di campo che può allontanare ancora una volta una parte di coloro che sono legati al marchio del controtg satirico, un’ulteriore scrematura che si innesta in una fase storica non certo positiva per Striscia, in calo progressivo di telespettatori, che risente come tanti altri successi storici della fase culturale nebulosa del paese.
E voi che ne pensate? Lo trovate un modo abbastanza sgradevole e inelegante di screditare una donna di potere, meccanismo non troppo lontano dalle immagini provocatorie pubblicate dai soliti noti contro Veronica Lario e Monica Guerritore o siete per la linea più morbida e indulgente della libertà di satira e non ci trovate nulla di denigratorio? Satira a senso unico, come dice Lerner, quella di Ricci?
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
MisterGrr dice:
Scusate cosa c'è di strano nell'indossare un perizoma? E la presidente di confindustria, ok: e allora? Deve indossare i mutandoni della nonna per forza?
Nina dice:
"Poi Franceschini e il suo protagonismo…" Franceschini andrebbe "usato" di più dalla satira, secondo me è un pozzo di situazioni divertenti.
Claudio dice:
Questa si che è satira! Che gran risate, un perizoma! Mai riso così tanto davvero
MarcioDentro dice:
E' sempre così... quanto di sinistra possa essere sto programma, ma sempre attacchi funzionalmente opposti a chi sta al potere fa... Prima con Fini e la sua compagna... Poi Santoro con la tinta ai capelli... Poi Franceschini e il suo protagonismo... Ora la marcegaglia...
WHITE-difensore-di-vieniviaconme dice:
Beh come il tapiro alla Arcuri.... il suo comportamento è biasimevole... ma il tapiro a chi ingaggiava o ospitava queste donzelle? le cose si fanno in 2 ( di solito..)
marcko dice:
ieri ho visto di striacia , ma senza dare molta attenzione alle parole del servizio. le immagini erano forti e divertenti, e credo ke una donna a quei livelli dovrebbe dare molta più attenzione x evitare questo tipo di scivoloni di stile.... cmq dite ke striscia avendo in mano un filmato del genere non avrebbe dovuto mandarlo in onda?
Giuseppe dice:
Ma quale satira e quale intellettuale. Ma per favore...
mats dice:
La macchina del fango si è messa in movimento per l'ennesima volta. Ma alla fine tutta quella manfrina delle veline com'è finita?
Nicola dice:
Di certo è un terribile incubo xD
Pippo76 dice:
Il perizoma della Marcegaglia... Un bella botta assestata con la scusa della satira