Ora in tendenza
STRISCIA LA NOTIZIA: 25 CANDELINE PER IL TG SATIRICO
di Mario Manca
07/11/2012 - 12:37

Era il 7 novembre 1988 quando un “tiggì” fuori dal comune debuttava con la nobile missione di approfondire i costumi di un Paese smascherandone le ipocrisie e le truffe. Parliamo di Striscia la notizia, una delle creature più longeve delle tv generalista che oggi si appresta a spegnere le candeline dei suoi 25 anni di programmazione. Ancor prima de Le Iene, il patron Antonio Ricci era intenzionato a inaugurare un nuovo modo di fare informazione perché, alla fine, di questo si tratta: di un giornalismo refrattario e innovativo.
Negli anni ne abbiamo viste e scoperte tante: dai devastanti effetti dell’uranio impoverito denunciati per la prima volta nel 1999 allo storico fuorionda del 25 novembre 1994, quando, prima di uno Speciale del Tg4, l’allora segretario del partito popolare Rocco Buttiglione propone al vicino Antonio Tajani di Forza Italia di stringere un’alleanza in vista delle nuove elezioni. Non solo politica e attualità, ma anche costume in senso stretto a cominciare dall’anticipazione della classifica del Festival di Sanremo 1990 da parte di Ezio Greggio e Raffaele Pisu. E ancora l’affaire Vanna Marchi sollevato da Striscia nel 2001 e lo smascheramento di un espediente scenico da parte di un inviato della Cnn durante l’attacco iracheno a Tel Aviv, nel gennaio 1991.
Ma la forza del prodotto, oltre ai suoi contenuti, un tempo più graffianti e innovativi e ora pian piano più dimessi e tediosi, sta in quel team che da un venticinquennio condanna, ironizza e balla dietro e sulla scrivania del tg satirico: parliamo, naturalmente, del pioniere Ezio Greggio e delle Veline che con i loro stacchetti sono riuscite ad ammaliare o ad “inorridire” il pubblico pagante. Greggio, a il Giornale, si toglie qualche sassolino dalla scarpa parlando della sua fantastica esperienza nella squadra di Ricci e svela dei dietro le quinte del programma come “le culate che si sono prese le Veline mentre planano sulla scrivania: le prime ragazze erano più in carne e avevano più materiale su cui atterrare. Alle ultime fanno fare addirittura le ginnaste”.
Parlando dei partner che l’hanno affiancato in questa lunga avventura, Greggio afferma che, i suoi preferiti sono “per i maschi Enzino, con lui è stato un matrimonio. Per le femmine, Michelle Hunziker: con lei sembriamo Sandra e Raimondo”. E come si vedrà il comico di Drive In a distanza di 25 anni al timone di Striscia? “Qualche capello bianco e qualche ruga in più, ma mi sento un ragazzino come mi sentivo allora”.
Che dire, potrà piacere o no, ma, nel bene e nel male, Striscia la notizia ha fatto la storia della tv italiana e, per questo, merita un sincero augurio per il traguardo raggiunto e per la sua macchina da guerra Antonio Ricci.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
Misha dice:
Infatti, sono le edizioni che sono 25, gli anni compiuti sono 24. Punto. Ma loro vogliono essere più vecchi! Da bene nei media, ma fanno una figura di cacao… ,-)))
dany dice:
Fose e ora di eliminarla e piuttosto noiosetta
beps986 dice:
per gli juventini striscia la notizia oggi compie 30 anni (fonte: davidegiugno.it)
libus dice:
In realtà gli anni sono 24, ma le edizioni 25! nell'anno 1988 la prima edizione era cominciata, quindi va aggiunto al conteggio come edizione, non come anno... in questo modo, contando le singole edizioni si arriva al numero 25!
lu85 dice:
ok Nina, più che altro la figura.. ;)
pier dice:
BOOM! LE NUOVE VELINE A GRAN RISCHIO SOSTITUZIONE A DICEMBRE ! (fonte : un'altro blog)
pier dice:
BOOM! LE NUOVE VELINE A GRAN RISCHIO SOSTITUZIONE A DICEMBRE !
Nina dice:
Dolce Lu85, non occorre mica scusarsi per così poco!
Andrea80 dice:
Quale regalo migliore per i telespettatori se non quello di cacciare le attuali veline???? Daje Ricci........... facci felici
lu85 dice:
oddio Nina scusa..avevo capito un'altra cosa!! :) non volevo saltarti addosso così..pardon!