Ora in tendenza
Simona Ventura fuori da Mediaset. Marco Paolini (DG Palinsesti): «Peccato, Temptation le era venuto bene»
di Mattia Buonocore
02/01/2019 - 13:04

Arrivederci e grazie. Dopo due anni avari, Simona Ventura e Mediaset si salutano nuovamente. D’altro canto nelle nostre storie di Instagram ve l’avevamo preannunciato: “Se Simona fa The Voice, sarà molto difficile che rifaccia Temptation“. Oggi arriva la conferma arriva da Marco Paolini, Direttore Generale Palinsesti Mediaset, in un’intervista a Il Messaggero. Al commento della giornalista: “Per l’addio di Simona Ventura, però, non vi siete strappati i capelli“, il top manager del Biscione risponde perentorio:
“E’ stato un peccato. Temptation Vip le era venuto bene. Ma è la legge del calciomercato”.
Parole di circostanza, nemmeno troppo calorose (quel “le era venuto bene” suona quasi come un’eccezione) che non confermano ma forse nemmeno smentiscono la “poca simpatia” che i vertici Mediaset nutrono nei confronti della conduttrice di Chivasso. Un’avversione palesata in questi anni dal trattamento a lei riservato. Simona, che pure ha le sue colpe, avrebbe avuto le capacità e il polso di animare produzioni importanti, puntualmente affidate a volti già ampiamente utilizzati e talvolta neanche così a fuoco, e quel 20% abbondante raggiunto clamorosamente dalla prima puntata di Selfie – che segnava il suo ritorno a Canale 5 – ha dimostrato il suo appeal, rimasto elevato malgrado le difficoltà di carriera.
Mediaset vs Simona Ventura
Lo scarso ‘feeling’ tra Mediaset e la Ventura ha radici lontane. Nel 2001, Simona Ventura, astro nascente del piccolo schermo, decide di lasciare Mediaset per approdare in una Rai che le avrebbe offerto maggiore continuità (il Quelli che il calcio post Fazio). Il manager di allora, Lele Mora, giocò al rilancio ma Piersilvio Berlusconi, con rammarico e sbigottimento, non potè che lasciarla andare. Ci sarebbero poi state delle dichiarazioni a mezzo stampa -che lei però giura di non aver mai pronunciato- che sarebbero risultate poche gradite ai piani alti. Negli anni, poi, una querelle sui diritti del calcio e, in tempi più recenti, le parole della Ventura che, in privato, si (auto)annunciava conduttrice dell’Isola dei Famosi di Canale 5 (in realtà qualcuno gliel’ha fatto credere) hanno acuito la situazione.
Simona Ventura torna in Rai
L’amore mai sbocciato, unito al feeling con Carlo Freccero, ha così spinto Simona Ventura a lasciare l’azienda alla prima buona occasione utile (la conduzione di The Voice) malgrado la riconferma a Temptation Island Vip e il probabile arrivo a La Pupa e il Secchione. Avrà fatto la scelta giusta?
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
PAOLO76 dice:
Semplicemente perplesso da questa decisione.... Vedremo come andrà...
Andre dice:
Dalla Rai l’avevano sbattuta fuori. Mediaset non le avrà steso tappeti rossi, ma comunque l’ha riportata in tv, sempre in prima serata. Fosse anche solo per rispetto (e un po’ d’amor proprio, visto il trattamento che le aveva riservato la Rai) doveva restare a Mediaset. La Pupa e il Secchione non era una brutta proposta.
Nina dice:
Miko: d'accordo con te. le scene all'isola erano vergognosce, e poi hanno anche tradito l'impegno che c'era a darle programmi corposi, per quel selfie di poco conto. La ventura può fare ben di più della pulisci giardini per la Defilippi, con tutto il rispetto per la defilippi che comunque ha avuto il coraggio di prendere una fuoriclasse e rimetterla in pista.
il-Cla83 dice:
Simona Ventura in Mediaset non ha vita facile e i nemici sono molti; ma a mio avviso commette comunque un grandissimo errore ad andarsene, dopo il successo della scorsa stagione per lei c'era la conduzione sicura di Tempetion island vip e quasi certamente La pupa e il secchione, un programma in cui il ruolo del conduttore è di gran lunga più importante e dove avrebbe potuto lasciare la sua impronta, il suo segno distintivo. La Ventura del resto è forte nei reality e nei talent, infatti su Rai2 è a The voice che approderà, ma è anche l'unico in tutta la Rai, che da anni ha rinunciato ai reality. A The voice tra l'altro il ruolo del conduttore è decisamente di scarsissima importanza. A volerla è Carlo Freccero, neodirettore di Rai2 che però coprirà questo ruolo solo per un anno.. e dopo? Se fosse rimasta a Mediaset forse questo sarebbe stato davvero l'anno della svolta.. nonostante i nemici.
Enzo dice:
Mi dispiace molto perché con TIVip era riuscita a far vedere di che pasta era fatta. Spero per lei che non abbia di nuovo sbagliato e che ci sia ben altro oltre the voice.
Paolo dice:
Secondo me la scelta è sbagliata, ma sono pronto a ricredermi, perché qui non è questione di rapporto con la dirigenza ma di continuare un percorso in ascesa per rilanciarsi completamente e uscire dal buco nero in cui era finita. Sulla carta aveva Temptation Island VIP 2 di cui probabilmente avrebbero anche allungato le puntate da 4 a 6 o forse anche 8 e in primavera La Pupa e il Secchione 3 che pur non amando propriamente questo genere e' più' forte di The Voice a livello di appeal e poi magari su Mediaset sarebbe arrivato anche altro. Se The Voice va male la Ventura e' finita per sempre
Mattia Buonocore dice:
Sono d'accordo sul fatto che La Pupa sia superiore a The Voice ma non può essere biasimata se non si fida di Mediaset mentre di Freccero sì.
Beppe dice:
@Miko:d'accordissimo con Te!!Con l'avvento di Carlo Freccero sul secondo canale Rai ero convinto che la Mamma Rai avrebbe richiamato la Ventura.Purtroppo solo grazie alla de Filippi è riuscita a lavorare in produzioni Mediaset ma targate Fascino,troppi ostacoli per lei proprio perchè non amata dai poteri forti della rete vedi Marcuzzi che in ogni occasione sparla di lei proprio perchè è consapevole di non essere all'altezza della conduzione dell'Isola e di non aver il sostegno del pubblico,vedi D'Urso che non l'ha mai citata e nominata quando nei suoi programmi parlava di T.I Vip e ospitava concorrenti fuori usciti da ques'ultimo show tagliuzzando le parti di filmati in cui appariva Simona.Quindi ottima scelta di Simona Ventura di ritornare su una rete che ha puntato per anni su di lei!
Miko dice:
A Mediaset l'hanno trattata in una maniera a dir poco invereconda, l'hanno umiliata come non pochi facendole fare l'Isola come concorrente (con l'apice con la lotta nel fango contro la figlia della Henger, un sadismo ed una crudeltà gratuiti mai visti), se ha lavorato è solo grazie alla De Filippi che l'ha voluta ad Amici, Selfie e Temptation Island Vip, ma purtroppo Simona a Mediaset avrebbe potuto lavorare solo stando sotto l'ala protettrice della De Filippi (a cui nessuno può dire no), visto che apparte lei, in quel di Cologno nessuno la vede di buon occhio (D'Urso in primis, e credo pure Piersilvio, che non le ha mai perdonato di essere tornata in Rai nel 2001).
giacomo bartoluccio dice:
Da non fan della Ventura penso sia una delle più brava a condurre il genere reality di cui è pieno il palinsesto di Canale5, solo che in questa rete ci sono delle intoccabili che fanno parte di caste, la Marcuzzi è una di queste, la conduttrice non è amica della Ventura ma è ben vista e amata dai vertici Mediaset che si ostinano a farle condurre l'Isola dei Famosi dove ha dimostrato di non esserne capace. Altra protetta e potente a Mediaset è la D'Urso (altra nemica della Ventura) con mire nel prime time e che a Mediaset ha voce in capitolo come o poco meno della De Filippi.
pietrgaf dice:
Credo che The Voice non sia l'unica cosa che bolle in pentola per la Ventura. Perchè mai lasciare un programma che fa il 20% e che sicuramente co la nuova edizione sarebbe stato allungato e la probabile conduzione de La Pupa e Il Secchione? Solo per un programma che può fare meno del 10%? Non credo... e se le facessero fare poi La Talpa o una cosa simile su Rai2?