Ora in tendenza
SIMONA VENTURA: IL FUTURO E’ (ANCHE) IN RADIO?
di Biagio Chianese
10/12/2009 - 14:58

Pare proprio che la Mona Nazionale non debba mai smentirsi, confermandosi di fatto come un vero e proprio ciclone della comunicazione, pronto a far soffiare i suoi venti non soltanto nel piccolo schermo.
La prossima avventura di Simona Ventura, infatti, potrebbe vedere la conduttrice di Raidue approdare in radio, laddove dovrebbe spogliarsi di tutta la sua dirompente mimica corporea e tornare agli esordi di cronista sportiva a Telemontecarlo. Lo aveva anticipato Dagospia, e oggi ha rilanciato la notizia il quotidiano Libero; per la padrona di casa del reality più selvaggio del piccolo schermo si sarebbe concretizzata l’ipotesi di un programma su RadioUno, dal titolo provvisorio “Simona Ventura Show“. E se inizialmente i rumors volevano la Ventura al timone di una striscia quotidiana dedicata ai Mondiali 2010, puntando così sulla competenza in materia della conduttrice di Quelli che il Calcio, il direttore di RadioUno Antonio Preziosi conferma l’esistenza del progetto, già presentato in CdA, ma non si sbilancia sui contenuti.
Unica precisazione che arriva da Preziosi è quella riguardante la linea editoriale della radio, che rimarrà fedele ai suoi intenti, pur ospitando una voce che potrebbe apparire sui generis. “RadioUno resta una rete di breaking news” – ha dichiarato il direttore – “La presenza di Simona Ventura casomai rafforzerà questa connotazione“. Un contenitore di stampo giornalistico, quindi, in cui potrebbero trovare spazio diversi argomenti, e si potrebbe provare ad informare in modo diverso del solito, con la professionalità e la curiosità che da sempre sono il marchio di fabbrica di tutti i programmi condotti da Simona Ventura. E sembra proprio che la conduttrice sia entusiasta di questa nuova esperienza, abituata da sempre a fare scelte che le permettino di spaziare e mostrare il suo talento a 360°.
Cinema, televisione, talent scout discografico con il lancio di Giusy Ferreri ad X Factor, ed oggi anche conduttrice radiofonica; e pensare che era stata proprio lei a motivare l’uscita dalla giuria del talent show di Raidue parlando proprio di troppi impegni che le imponevano inevitabilmente delle scelte. Una scusa o un effettivo bisogno di alleggerire la propria agenda? In ogni caso, se di decisioni sofferte si è trattato, queste avevano il sapore della sfida, e con il mezzo radiofonico la sperimentazione è servita. A questo punto non le resta che buttarsi a capofitto nella preparazione di questo show, mentre prosegue l’impegno domenicale di Quelli che… e in attesa che si alzi il sipario sulla nuova Isola dei Famosi, il cui fischio di inizio è previsto per fine febbraio.
Se questa esperienza sarà destinata a rimanere un caso isolato oppure aprirà un nuovo capitolo della carriera della Ventura, sarà il tempo a dirlo. A noi non resta che stare… ad ascoltare.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
giulia dice:
Daniele Pasquini : La radio è piena di gente che spera di rinascere o di strafare. Fiorello ha scelto coraggiosamente la radio quando quest'ultima , rispetto alla televisione, era un mezzo di comunicazione minore ( nella mediaticità non certamente nei contenuti ) e l'ha sdoganata, ma lui è Rosario Fiorello che attirerebbe la nostra attenzione anche se fosse lo speaker del radio-taxi. Simona Ventura dovrebbe accontentarsi del suoi meritatissimi successi televisivi. In radio potrebbe anche funzionare ma come funzionano altri, nè più, nè meno.
i-lory dice:
scusate ma il fatto che la Ventura sappia fare Tv non vuole dire che sappia fare anche la radio e conoscendo la sua cultura musicale(basta andarsi a vedere la figuracci che ha fatto con i muse) non credo che attirerebbe gli ascoltatori più assidui della radio. poi si deve notare che nei suoi programmi agliuta il fatto di avere parecchi ospiti e tanto, tanto tempo per fare comunque poche cose che in radio non ti puoi permettere di fare- per rispondere a daniele pasquini, molti di radio101 sono proprio nati in radio come nel caso di Gerry Scotti.
Daniele Pasquini dice:
@Giovanni Hai mai sentito R101? Bè, sentila. E' piena di volti televisivi, la radio li ha fatti rinascere.
Giovanni Giamblanco-Isolano89 dice:
Io da suo grandissimo Fan per la prima volta mi sento molto deluso e preso in giro da lei(anche se poi davanti alla Mona nazionale,io mi sciolgo come un cono gelato,mi spargo il capo di cenere,e m'inchino al suo cospetto,perdonandole tutto) ;),tuttavia,non sono per niente felice di questo suo nuovo progetto lavorativo,ovvero fare la radio(beh magari è sempre stata una sua ispirazione,un desiderio proibito,che ha voluto tenerci nascosto per tutto questo tempo,se dovesse essere così,è senz'altro rispettabile,ma non da me condiviso)...è una donna troppo televisiva,una vera macchina da guerra del palcoscenico,un esplosione di verve,un ciclone nella comunicazione,praticamente la N°1,in questo non ha rivali,ma solo tante/i imatitrici/ori,non c'entra nulla con la Radio.....Ah Simona!!!!,insomma basta con questi capricci,finiamola una volta per tutte con questa pantomima,Ritorna immediatamente ad XFactor!(aveva detto che lasciava il programma,per avere più tempo per la famiglia,perchè non avrebbe potuto reggere il ritmo di lavorare su tre programmi molto impegnativi,adesso che intraprenderà la strada radiofonica non le occuperà tanto tempo?)Simo Simo che mi combini,certo come narra l'articolo(parole sagge),tu non ti smentisci proprio mai...prima getti il sasso,e poi nascondi la mano? :)
giulia dice:
Nedda, sei sempre carina e non voglio contraddirti. ;)
Nedda dice:
Beh giulia geniale significa anche fare qualcosa che ti distingue dagli altri e in questo lo è. Non bisogna xforza pensare alla genialità con accezione premio nobel xla scienza o xla letteratura.. ;-) ma quanto mi piace la frase della tv a colori che più volte dici la trovo bellissima e azzeccatissima :-) . Poi senz'altro simona ha una voce che non fa certo addormentare gli ascoltatori quindi credo sarà piacevole anche sentirla anche se sarà un pò strano perché lei è anche molto visual..io ovviamente la seguirò e sono molto curiosa. Mi complimento cmq con la sua capacità di sapersi mettere in gioco, provare sempre esperienze nuove con curiosità e ambizione ed essere sempre avanti con la mente, avere sempre nuovi e molteplici interessi e progetti. Anche questi sono alcuni degli elementi che l'hanno resa grande :-) e adessa prima radio 1 e poi rai 1??chissà..
giulia dice:
Chiunque riesca a portare una roba come L’isola a quei risultati sa fare molto bene il suo mestiere. ;) La genialità è un guizzo che ci fa pensare e dire cose di cui gli altri non sono capaci, la Ventura dice e pensa cose nella media. Se fosse anche geniale sarebbe un'aliena.
Peppe dice:
Chiunque riesca a portare una roba come L'isola a quei risultati è un genio. :D
giulia dice:
Peppe: Geniale mi sembra troppo. E' una grande professionista, una forza della natura, è spontanea, uguale solo a sè stessa, ha una presenza scenica unica, sembra che abbia inventato la tv a colori , è la più brava in assoluto...ma non è un genio.
Peppe dice:
Se pagano uno come BALDINI per stare in radio, e senza FIORELLO non è che sia chissà cosa, non vedo perchè non possa farlo anche SIMONA che è geniale in tutto quello che fa.