Ora in tendenza
SIMONA VENTURA: IL FUTURO E’ (ANCHE) IN RADIO?
di Biagio Chianese
10/12/2009 - 14:58

Pare proprio che la Mona Nazionale non debba mai smentirsi, confermandosi di fatto come un vero e proprio ciclone della comunicazione, pronto a far soffiare i suoi venti non soltanto nel piccolo schermo.
La prossima avventura di Simona Ventura, infatti, potrebbe vedere la conduttrice di Raidue approdare in radio, laddove dovrebbe spogliarsi di tutta la sua dirompente mimica corporea e tornare agli esordi di cronista sportiva a Telemontecarlo. Lo aveva anticipato Dagospia, e oggi ha rilanciato la notizia il quotidiano Libero; per la padrona di casa del reality più selvaggio del piccolo schermo si sarebbe concretizzata l’ipotesi di un programma su RadioUno, dal titolo provvisorio “Simona Ventura Show“. E se inizialmente i rumors volevano la Ventura al timone di una striscia quotidiana dedicata ai Mondiali 2010, puntando così sulla competenza in materia della conduttrice di Quelli che il Calcio, il direttore di RadioUno Antonio Preziosi conferma l’esistenza del progetto, già presentato in CdA, ma non si sbilancia sui contenuti.
Unica precisazione che arriva da Preziosi è quella riguardante la linea editoriale della radio, che rimarrà fedele ai suoi intenti, pur ospitando una voce che potrebbe apparire sui generis. “RadioUno resta una rete di breaking news” – ha dichiarato il direttore – “La presenza di Simona Ventura casomai rafforzerà questa connotazione“. Un contenitore di stampo giornalistico, quindi, in cui potrebbero trovare spazio diversi argomenti, e si potrebbe provare ad informare in modo diverso del solito, con la professionalità e la curiosità che da sempre sono il marchio di fabbrica di tutti i programmi condotti da Simona Ventura. E sembra proprio che la conduttrice sia entusiasta di questa nuova esperienza, abituata da sempre a fare scelte che le permettino di spaziare e mostrare il suo talento a 360°.
Cinema, televisione, talent scout discografico con il lancio di Giusy Ferreri ad X Factor, ed oggi anche conduttrice radiofonica; e pensare che era stata proprio lei a motivare l’uscita dalla giuria del talent show di Raidue parlando proprio di troppi impegni che le imponevano inevitabilmente delle scelte. Una scusa o un effettivo bisogno di alleggerire la propria agenda? In ogni caso, se di decisioni sofferte si è trattato, queste avevano il sapore della sfida, e con il mezzo radiofonico la sperimentazione è servita. A questo punto non le resta che buttarsi a capofitto nella preparazione di questo show, mentre prosegue l’impegno domenicale di Quelli che… e in attesa che si alzi il sipario sulla nuova Isola dei Famosi, il cui fischio di inizio è previsto per fine febbraio.
Se questa esperienza sarà destinata a rimanere un caso isolato oppure aprirà un nuovo capitolo della carriera della Ventura, sarà il tempo a dirlo. A noi non resta che stare… ad ascoltare.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
Daniele Pasquini dice:
giulia Ma infatti non ho detto che Simona Ventura = Rosario Fiorello. Semplicemente, ho fatto notare come R101 sia una radio più che decente nonostante sia piena zeppa di volti televisivi. E, quindi, non vedo perchè la Ventura non possa funzionare "come tanti altri".