Ora in tendenza

L’Intervista con Silvio Berlusconi in prima serata

di Marco Leardi

01/11/2017 - 12:06

L’Intervista con Silvio Berlusconi in prima serata

Silvio Berlusconi e Maurizio Costanzo
Silvio Berlusconi e Maurizio Costanzo

L’Intervista più ambita stavolta se l’è aggiudicata Maurizio Costanzo. Nella puntata del suo programma in onda giovedì 2 novembre su Canale5, il giornalista coi baffi si confronterà con un ospite d’eccezione: Silvio Berlusconi. L’ex premier, che a fine settembre ha compiuto ottantuno anni, risponderà alle domande di Costanzo secondo la formula tipica della trasmissione, tra immagini significative e riflessioni del conduttore. Per l’occasione il programma andrà in onda in prima serata al posto del previsto film Taken 3.

Ad inizio stagione, lo stesso Costanzo aveva espresso il desiderio di ospitare Silvio Berlusconi ed il Presidente del Consiglio Paolo Gentiloni. Ebbene, con il leader di Forza Italia è fatta. Il Cavaliere prenderà parte a L’Intervista e tale appuntamento non può che destare curiosità: in trasmissione, infatti, non si parlerà tanto di politica (sebbene le attese elezioni in Sicilia si terranno di lì a pochi giorni), quanto di aspetti personali ed anche privati legati appunto al protagonista.

La vita imprenditoriale e quella politica, la passione per la tv ed il calcio, gli scandali ed i processi: dove andrà a parare Costanzo nella conversazione con Berlusconi? Il rapporto e l’amicizia che legano i due durano ormai da anni e, del resto, fu proprio il Cavaliere a garantire al giornalista un’ampia popolarità sulla tv commerciale da lui fondata.

Il Maurizio Costanzo show è diventato quotidiano grazie a lui. Lo facevo in versione settimanale per Mondadori. Quando comprò un pezzo della Mondadori televisiva, mi disse: ‘Le faccio un contratto in esclusiva ma deve andare in onda tutti i giorni’. Gli dissi di sì e fu la mia fortuna

ha raccontato lo stesso Costanzo a Repubblica, ricordando anche le tre ospitate di Silvio al Costanzo Show (“tutte le volte era agitatissimo. Voleva sapere cosa gli avrei chiesto. Poi si prendeva la scena”). Il conduttore assisté anche alla discesa in politica del suo editore, al quale però disse che non lo avrebbe votato.

Giovedì 2 novembre il giornalista 79enne e il politico 81enne saranno di nuovo assieme sugli schermi di Canale5, a L’Intervista.

Lascia un commento

29 commenti su "L’Intervista con Silvio Berlusconi in prima serata"

  1. Errata corrige a perso HA perso

  2. Berlusconi è troppo anziano per ritornare protagonista in politica E poi ha perso gran parte della credibilità ,non tanto per le decine di scandali reali e presunti,quanto per l'inefficacia della sua azione politica L'Italia ha bisogno di una destra forte e credibile che riesca a fare quello che la SX a perso dal suo orizzonte,ma certamente NON con berlusconi che ormai è cotto decotto e mangiato Ritornando al tema,circa la faziosità di questo o quel canale ,Rainews 24 li batte tutti come stuoino renziano nemmeno più il Tg4 non è così fazioso ,dalla dipartita di Fede e punta più sull'allarmismo sociale e meterologico.... Dunque di che parliamo ?

  3. Giacomo (commento 13), penso tu abbia toccato un punto interessante (quello del presunto "evento"): sono anni che Berlusconi annuncia con toni trionfali il suo ritorno in scena, senza però riuscire ad ottenere il riscontro sperato (in termini di successi elettorali, di gradimento nei sondaggi e di interesse da parte dell'opinione pubblica). Gli annunci in pompa magna sono una strategia comunicativa che dovrebbe servire a "pompare" il personaggio, presentandolo come "nuovo" (!), come "salvatore disceso sulla terra" e come atteso portatore di soluzioni a tutti i problemi che affliggono l'Italia. Berlusconi, seppur anziano, stanco e "bollito", conserva la simpatia ed il carisma che lo hanno sempre caratterizzato e che hanno, in molte occasioni passate, fatto la sua fortuna, ma sembra che la sua carriera politica sia comprensibilmente ed irrimediabilmente arenata. Anche dal punto di vista televisivo, non mi aspetto un riscontro auditel esaltante per L'Intervista. Se lo stralcio dell'intervista riportato in fondo all'articolo doveva servire ad incuriosire, non ha sortito l'effetto desiderato, essendo l'eventuale futuro politico di Marina una questione trita e ritrita: da anni si fa il nome di Marina quale erede politica del padre e da sempre Silvio dichiara di averle sconsigliato di scendere in campo (il motivo? L'altrettanto ritrita questione della presunta persecuzione che Berlusconi sostiene di aver subito).

  4. Tristezza infinita... Un 81 enne pregiudicato e condannato,intervistato da uno che biascica e sputacchia...

  5. Leccaleardi, gioisci adesso per la news della prima serata perché il giorno dopo piangerai amaramente per l'auditel.

  6. giacomo bartoluccio dice:

    lasciate che Bollorè si compri Mediaset, è l'unico modo per risolvere questo abominevole complittone di interessi che inquina la vita politica e il sistema televisivo da più di 20 anni

  7. giacomo bartoluccio dice:

    L'INTERVISTA AMBITA, ma da chi?

  8. giacomo bartoluccio dice:

    Non capisco i toni dell'articolo, dove sarebbe l'evento se stanno intervistando un tizio di 80 anni sulla scena politica da più di venti, che certo non lesina interviste, editore della tv stessa ? E' sempre stato così quando torna sulla scena politica usa le sue tv per propagandare, addirittura una prima serata sulla rete principale. Se cose le faceva già nel 1994. Almeno ste cose una volta le faceva Emilio Fede Domenica ci sono le elezioni in Sicilia e si gioca tutto li

  9. A parte Berlusconi ... L'intervista meritava la prima serata già dalla prima puntata. Si potrebbe pensare ad una serata con 21:30 - 23:00 L'intervista di Costanzo 23:00 - 00:30 Chiambretti

  10. Vedrò la puntata sono molto curiosa. Silvio è stato un grande imprenditore oltre che politico.