Ora in tendenza

SERATA D’ONORE: PIPPO BAUDO TORNA AL SABATO SERA E SFIDA MARIA DE FILIPPI

di Thomas Tonini

13/11/2008 - 17:52

SERATA D’ONORE: PIPPO BAUDO TORNA AL SABATO SERA E SFIDA MARIA DE FILIPPI

Serata d’Onore @ Davide Maggio .it

Pippo Baudo di nuovo protagonista del sabato sera di Raiuno con Serata d’onore. Una versione riveduta e corretta di quella trasmissione che segnò numerosi anni fa, su Raidue, il ritorno da Mamma Rai del noto presentatore. 

Il varietà, in cinque puntate, sarà dedicato alla creatività made in italy per raccontare la moda, il cinema, il teatro, la lirica e i grandi eventi di quest’anno. Ma il Pippo nazionale avrà modo di andare anche a caccia di nuovi talenti e, in ogni puntata, verranno proposte sfide tra giovani stilisti, registi, attori e cantanti lirici. Una giuria di esperti decreterà, poi, il vincitore, che otterrà un’importante proposta di lavoro.

Con questo meccanismo Baudo pare strizzare l’occhio ai talenti e alle sfide degli Amici di Maria e non a caso sarà proprio Maria De Filippi la temibile avversaria di questa nuova sfida catodica. Ma Pippo, come dichiarato in conferenza stampa, non teme la concorrenza di C’è posta per te: “Ma chi sarà mai questa De Filippi, che l’Italia deve fermarsi davanti a lei? Battaglia è battaglia, dobbiamo cedere le armi solo perchè il suo format ha successo? E se io la battessi negli ascolti cosa facciamo, l’ammazziamo? Per me la cosa più interessante è misurarmi con la De Filippi. Il rimedio ai programmi angosciosi sarebbe allora chiudere i suoi format“.

Il presentatore di Militello si definisce l’antidoto a Maria De Filippi e continua: “Il sabato sera deve esserci glamour, stile. Il mio programma è pulito, elegante, non volgare, senza battibecchi, senza lacrime, intelligente, deve saper infondere cultura attraverso il varietà. Il sabato è il giorno in cui ci si prepara alla domenica, non angosciamoci. Accostare nuovo e tradizione è ciò che mi affascina“.

La sfida tra i due “mostri” della tv sarà sicuramente interessante ma la Sanguinaria parte decisamente favorita dopo aver stracciato Pupo e il suo Volami nel cuore per sette puntate sette, sfiorando più volte i sei milioni di spettatori. Il responso spetterà soltanto all’Auditel  domenica mattina.

La prima puntata di Serata d’onore sarà dedicata alla moda e vedrà la partecipazione di Roberto Cavalli ed Eva Herzigova. Ospite musicale Anastacia. In giuria, a valutare i giovani stilisti, ci saranno Giancarlo Giannini, Stefania Sandrelli, Catherine Spaak e Francesco Alberoni. Ma se Pippo Baudo sfodera nomi di prestigio internazionale, la Sanguinaria non sta a guardare e sta preparando delle storie non da poco con personaggi famosi di prim’ordine che avremo modo di comunicarvi nella giornata di domani.

Serata d’onore, in partenza sabato 15 novembre alle 21.30, è realizzata in collaborazione con Endemol che realizzò anche la prima edizione dello show negli anni 80 quando era ancora La Italiana Produzioni. Firma la regia l’inseparabile Gino Landi. La scenografia è curata da Gaetano Castelli.

[poll=125]

Lascia un commento

26 commenti su "SERATA D’ONORE: PIPPO BAUDO TORNA AL SABATO SERA E SFIDA MARIA DE FILIPPI"

  1. sempreinpista dice:

    Caro Davide... sono tornato a commentare un pochetto... come vedi, le cattive abitudini dei telespettatori sono dure a morire: la ""gente"" continua a guardare e a preferire quella ""roba"" inguardabile al posto di provare a vedere una novità o quantomeno un'altro canale con cose decisamente più interessanti, anche culturalmente (Ulisse, Rai3, per esempio). Non cambierà mai la nostra televisione sino a che ci saranno spettatori simili; e con gioia della cosca/cupola defilippica. Ciaoooo

  2. ridicolo baudo tanto perderà

  3. Ma ragazzi quale moda? Baudo è stato il primo talent scout degno di questo nome in Tv già a partire dagli anni 70 (Goggi, Grillo, Parisi) e poi per tutti gli 80 (Cuccarini, Trio ecc). E i suoi, non per dire, ma erano (e sono) ‘‘Talenti’‘ con tutti i crismi del termine. Per non parlare della famosa ‘‘gara tra talenti emergenti’‘ -tanto cara alla sanguinaria- il cui progenitore era però lo spettacolare Fantastico del 1986 condotto dal Pippo nazionale. Onore al merito quindi, almeno ogni tanto. Saluti.

  4. Ma invece di parlare più o meno velatamente male dei programmi altrui, perchè l'Eccelso non spremeva più le sue meningi e partoriva qualcosa di nuovo. Ma NUOVO. E' uno dei professionisti migliori che la tv italiana abbia, ma se deve criticare dia anche l'esempio. Seguire un suo programma comporta(per me) sorbirsi l'odore di naftalina.

  5. Aggiungo poi sono d'accordo con lui, anche per me fosse in lui non ci sarebbe niente di più angosciante del programma della De Filippi....

  6. Mi dispiace per Baudo il problema non si pone Serata d'onore non batterà mai C'è posta. Non solo perchè C'è posta è fortissimo ed ha già fidelizzato 6 milioni di persone, ma perchè il suo format è quanto di più debole ci possa essere ( se con l'effetto novità arriverà al 17 potrà dichiararsi fortunato). Concludo,poi, con un proverbio: Quando la volpe non arriva all'uva dice che è acerba..

  7. Scusate: Guarderò ""Ulisse - Il piacere della scoperta"".su Raitre. per chi non lo sapesse!!!

  8. Dimenticavo: Guardero 2Ulisse il piacere della scopeta"". Anche se sarà una replica (come sabato scorso), è sempre istruttivo. Ogni tanto bisogna disintossicarsi.

  9. Pippo insiste nel fare lo scopritore di talenti. E' di moda. ""X files"" ""Amici"" tanto per dire. La giuria di esperti?? Esperti di che??? Se è quella che hai scrito tu (Thomas) non mi sembra che questi lavorino nel campo della moda, piuttosto la indossano!!!

  10. beh io proverò a guardare la nuova offerta di Rai Uno anche perché C’‘è posta non è che mi piaccia troppo. A dire il vero se facccio zapping e incappo in Maria, alla fine almeno una storia mi piglia sempre e rimango là a guardarla fino in fondo, ma qui Baudo ha ragione, perché alla gente piace deprimesi e angosciarsi al sabato sera? Il programma della De Filippi lo trovo davvero molto pesante, poi, essendo anche lungo (oltre la mezzanotte), finisce che se ne sentano di tutti i colori. Non so... il programma in sé non è malvagio,ma sicuramente è molto ""forte"", quindi bisogna avere anche la giusta predisposizione. Ma sapte che vi dico? Secondo me il risultato del programma è abbastanza significativo perché secondo me è sinonimo di un morale della popolazione abbastanza basso, voglioso di guardare i drammi altrui quasi per una sorta di catarsi. Almeno per me è cosÃ, finisce sempre che lo guardo quando sono giù di morale, altrimenti evito caldamente...