Ora in tendenza
SERATA D’ONORE: PIPPO BAUDO TORNA AL SABATO SERA E SFIDA MARIA DE FILIPPI
di Thomas Tonini
13/11/2008 - 17:52

Pippo Baudo di nuovo protagonista del sabato sera di Raiuno con Serata d’onore. Una versione riveduta e corretta di quella trasmissione che segnò numerosi anni fa, su Raidue, il ritorno da Mamma Rai del noto presentatore.
Il varietà, in cinque puntate, sarà dedicato alla creatività made in italy per raccontare la moda, il cinema, il teatro, la lirica e i grandi eventi di quest’anno. Ma il Pippo nazionale avrà modo di andare anche a caccia di nuovi talenti e, in ogni puntata, verranno proposte sfide tra giovani stilisti, registi, attori e cantanti lirici. Una giuria di esperti decreterà, poi, il vincitore, che otterrà un’importante proposta di lavoro.
Con questo meccanismo Baudo pare strizzare l’occhio ai talenti e alle sfide degli Amici di Maria e non a caso sarà proprio Maria De Filippi la temibile avversaria di questa nuova sfida catodica. Ma Pippo, come dichiarato in conferenza stampa, non teme la concorrenza di C’è posta per te: “Ma chi sarà mai questa De Filippi, che l’Italia deve fermarsi davanti a lei? Battaglia è battaglia, dobbiamo cedere le armi solo perchè il suo format ha successo? E se io la battessi negli ascolti cosa facciamo, l’ammazziamo? Per me la cosa più interessante è misurarmi con la De Filippi. Il rimedio ai programmi angosciosi sarebbe allora chiudere i suoi format“.
Il presentatore di Militello si definisce l’antidoto a Maria De Filippi e continua: “Il sabato sera deve esserci glamour, stile. Il mio programma è pulito, elegante, non volgare, senza battibecchi, senza lacrime, intelligente, deve saper infondere cultura attraverso il varietà. Il sabato è il giorno in cui ci si prepara alla domenica, non angosciamoci. Accostare nuovo e tradizione è ciò che mi affascina“.
La sfida tra i due “mostri” della tv sarà sicuramente interessante ma la Sanguinaria parte decisamente favorita dopo aver stracciato Pupo e il suo Volami nel cuore per sette puntate sette, sfiorando più volte i sei milioni di spettatori. Il responso spetterà soltanto all’Auditel domenica mattina.
La prima puntata di Serata d’onore sarà dedicata alla moda e vedrà la partecipazione di Roberto Cavalli ed Eva Herzigova. Ospite musicale Anastacia. In giuria, a valutare i giovani stilisti, ci saranno Giancarlo Giannini, Stefania Sandrelli, Catherine Spaak e Francesco Alberoni. Ma se Pippo Baudo sfodera nomi di prestigio internazionale, la Sanguinaria non sta a guardare e sta preparando delle storie non da poco con personaggi famosi di prim’ordine che avremo modo di comunicarvi nella giornata di domani.
Serata d’onore, in partenza sabato 15 novembre alle 21.30, è realizzata in collaborazione con Endemol che realizzò anche la prima edizione dello show negli anni 80 quando era ancora La Italiana Produzioni. Firma la regia l’inseparabile Gino Landi. La scenografia è curata da Gaetano Castelli.
[poll=125]
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
daniel baldotto dice:
Sono un giovane regista e in vista di futuri progetti chiedo se per cortesia e' possibile conoscere un indirizzo di quella giovane esperta su Raffaello Sanzio apparsa a fianco di Pippo Baudo nel suo programma "Serata d'onore" di novembre 2008 cordialita' Daniel Baldotto Gaitan
Daria dice:
Ho assstito alla farsa mediatica ""Serata d'Onore"". Potevano risparmiarci la Violante Placido e la burina Lola Ponce.
Giamma dice:
Ciao, per caso qualcuno si ricorda il nome della bellissima esperta d'arte che, l'altra sera seduta di fianco a Pippo Baudo, commentava ""i Cherubini"" del Raffaello? Sono rimasto folgorato...
Giamma dice:
Ciao, qualcuno sa dirmi il nome della bellissima esperta d'arte che ha commentati ""I Cherubini"" del Raffaello a fianco di Pippo Baudo l'altra sera? Sono rimasto folgorato...
A3vido dice:
Pippo che combini???????? Apprezzo il coraggio che hai avuto solo tu... ma a quanto pare non basta!!!! La serata di ieri...non era brillante. Mancavano tante cose..e alcune erano scontate e già viste!!!! Dai su...sei bravo, si sà... ma il coraggio (e non l'arroganza) deve portare ad ""osare"" di più....non a ripetersi in eterno (vedi Carràmba)! Tu e Raffa...(come pochi altri) avete avuto la fortuna di cavalcare l'onda del successo per 4 generazioni...ma il tempo passa e bisogna stare al passo con i tempi... I canoni del varietà sono quelli (e fai bene a riproporli la dove in TV oggi c'e solo anarchia e trash alla Youtube)ma i contenuti vanno aggiornati... Non si può proporre nel 2008 l'immagine dei bravi stilisti emergenti (e molto accademici) degli anni 80'... Uno stilista è un artista...non un bravo artigiano... Nessuno di quei giovani diventerà famoso... lo si legge nelle loro facce... non un minimo di lucida follia!!! L'estro artistico è un altra cosa... Non era una serata credibile ieri, non era v