Ora in tendenza

Sciopero Rai: saltano I Fatti Vostri, La Volta Buona in onda regolarmente

Le variazioni della giornata e le ragioni dell'astensione dal lavoro di impiegati, tecnici e quadri

Fabio Fabbretti

di Fabio Fabbretti

29/11/2024 - 12:20

Sciopero Rai: saltano I Fatti Vostri, La Volta Buona in onda regolarmente

© US Rai

Variazioni in Rai nella giornata di oggi a causa di uno sciopero che coinvolge tutti i settori produttivi dell’azienda pubblica (impiegati, tecnici e quadri), a cui ha aderito anche la squadra de I Fatti Vostri su Rai 2.

Sciopero Rai di oggi: le variazioni

Lo sciopero fa registrare alcuni cambiamenti nei palinsesti Rai di oggi, a cominciare dall’informazione di Rai 3, che ha visto mancare gli appuntamenti con Buongiorno Italia, Buongiorno Regione e il TG3 delle 12, rimpiazzati dalle repliche di Geo. Così come alle 14 niente TGR.

Sorte simile su Rai 2, dove VideoBox è stato riproposto alle 11 al posto di TGSport Giorno, mentre I Fatti Vostri va in onda con ‘il meglio di’. Nel pomeriggio è confermato Ore 14, però senza servizi e contenuti video.

Per quanto riguarda il resto della giornata, non dovrebbero esserci significative variazioni ai programmi. Su Rai 1 La Volta Buona va regolarmente in onda, mentre La Vita in Diretta sarebbe comunque saltata per lasciare spazio allo Zecchino d’Oro.

Sciopero Rai di oggi: il comunicato di Usigrai

Usigrai, il sindacato dei giornalisti Rai, in una nota “manifesta profonda preoccupazione per i contenuti della manovra finanziaria in discussione che riducono in maniera lineare il costo del lavoro di tutti i dipendenti Rai e le risorse necessarie a far funzionare in modo adeguato il servizio pubblico radiotelevisivo e multimediale”.

Per questo ed altro, compreso l’eventuale taglio del canone (l’emendamento è stato bocciato), “esprime solidarietà a impiegati, tecnici e quadri della nostra azienda che oggi sono in sciopero anche per contestare tagli che incideranno in maniera determinante sulla qualità dell’offerta Rai per le cittadine e i cittadini del nostro Paese”.

Lascia un commento