Ora in tendenza

Rai, non passa l’emendamento sul taglio del canone

Governo diviso sulla modifica della tassa del Servizio Pubblico: Forza Italia vota con l'opposizione

Fabio Fabbretti

di Fabio Fabbretti

27/11/2024 - 13:30

Rai, non passa l’emendamento sul taglio del canone

© US Rai

Nessun taglio del canone Rai. L’emendamento sull’abbassamento della tassa del Servizio Pubblico (da 90 a 70 euro circa) cade con 12 voti contrari e 10 a favore. Pesa la decisione di Forza Italia, che decide di appoggiare l’opposizione.

Il Governo è fortemente impegnato nel sostegno a famiglie e imprese, operando sempre in un quadro di credibilità e serietà. L’inciampo della maggioranza sul tema del taglio del canone Rai non giova a nessuno

si apprende da Palazzo Chigi, come riferisce Ansa. E’ scontro, però, tra i partiti, con la leader del PD, Elly Schlein, che attacca il Governo:

Emendamento della Lega bocciato per i voti di Forza Italia, che ha votato contro come le opposizioni. La maggioranza è in frantumi e le divisioni sono evidenti. Sono allo sbando, troppo impegnati a litigare tra loro, a competere anziché governare il Paese. E intanto non si occupano della salute e dei salari, dei problemi concreti degli italiani.

Matteo Salvini tenta invece di smorzare gli attriti con il partito di Antonio Tajani: “Non c’è nessuno scontro”, dice. E, nel merito del canone Rai, aggiunge:

Abbassare il costo del canone è da sempre un obiettivo non della Lega ma del centrodestra. Forza Italia non lo vuole? Mi dispiace per gli italiani. Ma se sarà così, lavoreremo su altri fronti.

Tags

Lascia un commento