Ora in tendenza
Rai, non passa l’emendamento sul taglio del canone
Governo diviso sulla modifica della tassa del Servizio Pubblico: Forza Italia vota con l'opposizione
di Fabio Fabbretti
27/11/2024 - 13:30
© US Rai
Nessun taglio del canone Rai. L’emendamento sull’abbassamento della tassa del Servizio Pubblico (da 90 a 70 euro circa) cade con 12 voti contrari e 10 a favore. Pesa la decisione di Forza Italia, che decide di appoggiare l’opposizione.
Il Governo è fortemente impegnato nel sostegno a famiglie e imprese, operando sempre in un quadro di credibilità e serietà. L’inciampo della maggioranza sul tema del taglio del canone Rai non giova a nessuno
si apprende da Palazzo Chigi, come riferisce Ansa. E’ scontro, però, tra i partiti, con la leader del PD, Elly Schlein, che attacca il Governo:
Emendamento della Lega bocciato per i voti di Forza Italia, che ha votato contro come le opposizioni. La maggioranza è in frantumi e le divisioni sono evidenti. Sono allo sbando, troppo impegnati a litigare tra loro, a competere anziché governare il Paese. E intanto non si occupano della salute e dei salari, dei problemi concreti degli italiani.
Matteo Salvini tenta invece di smorzare gli attriti con il partito di Antonio Tajani: “Non c’è nessuno scontro”, dice. E, nel merito del canone Rai, aggiunge:
Abbassare il costo del canone è da sempre un obiettivo non della Lega ma del centrodestra. Forza Italia non lo vuole? Mi dispiace per gli italiani. Ma se sarà così, lavoreremo su altri fronti.
Tags