Ora in tendenza
SCHERZI (D)A PARTE
di Davide Maggio
02/04/2012 - 23:17

Beh, già che c’erano, Luca e Paolo potevano parlare di Sanremino anche la nuova edizione di Scherzi a Parte. Avevano anche Gianni Morandi a calcare il palco dello studio 20 di Cologno Monzese. Meglio di così!
L’idea di una sana iniezione di varietà per lo storico formato di Fatma Ruffini era interessante. Ma se è vero che il varietà sembra essere l’unico antidoto per l’infertile tubo catodico nostrano, è altrettanto vero che una ‘assunzione non controllata’ fa si che si possa correre il rischio di un effetto boomerang; soprattutto se, come nel caso specifico, il varietà non è servito, come avrebbe dovuto, a far cambiar d’abito a Scherzi a Parte, ma ne ha cambiato proprio la sostanza, mantenendo però inalterato il titolo dello show.
Che senso ha, infatti, chiamare uno show ‘Scherzi a parte’ quando lo scherzo sembra diventato elemento di contorno ad una sorta di two men show di Luca e Paolo, probabilmente desiderosi – legittimamente – di dare una svolta al loro percorso artistico?
A questo punto poteva optarsi per una variazione sul tema. Anzi, sul titolo: da Scherzi a parte a Scherzi da parte.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.




























Alessandro dice:
Questa volta QUOTONE per Davide.. mi trovo d'accordo.. non ho affatto apprezzato questo brusco cambiamento di un format che andava benissimo com'era! Ma poi qual è il senso degli ospiti che non sono vittime di scherzi? La zia Iva? L'hanno invitata per girare la ruota?!
Fiò dice:
Ho registrato la puntata. A me è piaciuta. Certo prima era meglio. Gli scherzi però sono stati divertenti, tranne quello "dei frati", che ho trovato offensivo e pessimo. Le parti noiose (come quella con Morandi) le ho mandate volentieri avanti... Simpatica l'intervista a Giorgia Meloni e la storia di Ok, il prezzo è giusto! Però a me gavettoni, scosse ecc. piacevano un sacco.
LucaZ dice:
Non mi è piaciuto per niente. Chiamare conduttori L&P è esagerato, non se la cavano bene. Non avevano i giusti tempi. Ho visto 1 ora di puntata, poi preso dalla noia mi sono addormentato. Gli scherzi durano 5 minuti massimo e parlando di scherzi, quelli che ho visto sembravano poco credibili. Mi viene in mente lo scherzo di Signorini: lui canta, si sente rumoreggiare la mucca e 1 secondo dopo il contadino entra in scena come se si fosse nascosto dietro la porta. Si parlava di toro nervoso, poi entra un animale mansueto che si fa i fatti suoi. Non ho trovato per nulla divertente lo scherzo della Autieri, che sembrava seriamente impaurita per poi ritrovarsi in scena con 2 pessime comparse. "Scherzi a parte" non ha bisogno di varietà ne di rinnovi.
Carmine dice:
Luca e Paolo sono stati bravissimi,gli scherzi sono passati in secondo piano perchè erano di basso livello,alcuni fintissimi,e non all'altezza dei conduttori,stanno rinnovando un programma ormai vecchio,è una bella idea ma se gli scherzi sono questi....
WHITE-difensore-di-vieniviaconme dice:
a me la prima ora ha annoiato a morte, ma poi per fortuna si sono ripresi
Torty dice:
Si Phaeton, infatti i mille richiami ai politici e le solite battute sulla politica ci mancavano proprio. :) Comunque vedremo i dati auditel. PS: ieri sera la bacheca in FB del programma era zeppa di insulti ovviamente tutti censurati, però era l'indicatore di gradimento molto chiaro. Io la sett. prox mi guardo Voyager.
Daniel dice:
Che tristezza questa “nuova” edizione di “Scherzi a parte”… Da fan della trasmissione, sono rimasto profondamente deluso da questo scempio. Mi piace lo stile di Luca e Paolo, ma in questo contesto fanno un flop tremendo. La trasmissione è nata per far vedere gli scherzi, non certo per vedere le loro gag. Ben inteso, qualche gag ci vuole per fare uno stacco tra uno scherzo e l’altro, ma in questa edizione si è dato troppo peso alle gag che non agli scherzi. A sto punto chiamatela “Gag a parte” -.- Infine altra cosa stonata la voce fuori campo che c’è durante lo scherzo ! Assolutamente fuori luogo ! Vi faccio un esempio: Biaggi ha la faccia incazzata perchè Richard Gere gli vuole soffiare la moglie e la voce fuori campo dice una cosa del tipo “povero Biaggi non è proprio dell’umore giusto e ha la faccia contrariata”… MA VA ?!!! Come se lo spettatore fosse un cogl…e, ma poi cavolo metti una voce che faccia ridere, quella sembrava presa da un documentario! No non ci siamo ! Puntata veramente pessima. alle 22:30 ho spento tutto, non ne potevo più. Purtroppo oggi si è perso in molti spettacoli l’ingrediente principale che un tempo faceva veramente divertire guardando trasmissioni come queste: la semplicità.
Phaeton dice:
Sono ancora le 8 e mi trovo con 3 pagine di commenti :) Io voglio sospendere il giudizio e cercare di rivederlo. Loro hanno voluto fare un'operazione diversa prendere dare al programma quel tono, che proprio perchè mancava ne aveva fatto la sua forza, scherzi a parte era uno dei programmi più kitsch e frick di sempre e la forza stava proprio in quello, chissà se il pubblico abbia premiato il seppur ottimo show di Luca e Paolo. Il problema sugli scherzi non è che fossero solo in secondo piano, ma molti erano poco divertenti e sembravano mal recitati...Avere un liet motiv secondo me ci sta pure, anche perchè con gli ospiti hanno saputo interagire bene... non è stato cattiva l'idea di prendere l'ospite che ha fatto lo scherzo e poi scherzarci sul palco! Staremo a vedere anche le prossime puntate, i dati auditel e tutto....
ALDO dice:
se guardiamo il numero degli scherzi trasmessi è lo stesso delle rpecedenti edizioni... per cui si parla del nulla: gli scherzi ci sono e il programma corre più velocemente del format STANTIO degli ultimi anni. PROMOSIS A PIENI VOTI: 10
giovanni dice:
scusate eh ma come lo avreste rinnovato un format che ha vent'anni se non in questo modo? invece di mettere la farina volevate la sabbia e invece dei gavettoni d'acqua le lotte nel fango? secondo me non poteva essere rinnovato meglio di come è stato fatto poi il titolo è "Scherzi a Parte -Varietà" quindi ha tutto un senso....geniale la riproposizione di Ok-Il prezzo è giusto (con le lacrime dal ridere) le interviste paracule dei bambini (anche se già viste) e lo scherzo nello scherzo a Signorini? al quale hanno elegantemente detto che ha rovinato Sorrisi e Canzoni (grande verità). oh a me è piaciuto non vedevo scherzi a parte dall'edizione che lo condusse la Ventura con Columbro mi pare...ora sono ritornato a vederlo, spero abbia successo.