Ora in tendenza

SANTA BARBARA: LA MINISERIE CON VANESSA HESSLER E SIMONE MONTEDORO IN AUTUNNO SU RAI1

di Salvatore Cau

21/08/2012 - 16:19

SANTA BARBARA: LA MINISERIE CON VANESSA HESSLER E SIMONE MONTEDORO IN AUTUNNO SU RAI1
Fotogallery

Vanessa Hessler è Santa Barbara

Dal prossimo autunno il lungo elenco di agiografie televisive si arricchirà di un nuovo capitolo. La Lux Vide, casa di produzione leader nella realizzazione di fiction a tema religioso, ha, infatti, prodotto per RaiFiction la miniserie Santa Barbara, con protagonista Vanessa Hessler. La fiction, diretta da Carmine Elia, con soggetto di Maura Nuccetelli e Mario Ruggeri, racconterà al pubblico di Rai1 la vita della veneratissima patrona della cittadina di Rieti e dei Vigili del Fuoco.

Una vita, quella di Santa Barbara, spesa in nome della fede, ricca di drammi familiari, scontri religiosi e culturali. Attratta sin da giovanissima dalla fede Cristiana, la futura Santa dovette da subito lottare con il padre Dioscoro, fanatico pagano. Fu proprio il genitore a consegnarla al prefetto Marciano con la denuncia di empietà verso gli dei e di adesione al Cristianesimo. Durante il processo, nel quale difese il proprio credo sino alla fine, fu graffiata, torturata col fuoco, ed infine decapitata.

Un martirio lungo e atroce che rivivrà dunque in tv con il volto della Hessler, alla sua prima prova drammatica dopo un’infinità di fiction di stampo fiabesco (a breve interpreterà  Sharazad in Le mille e una notte). Del cast delle miniserie faranno parte anche Simone Montedoro nei panni di Claudio, capo delle guardie del Prefetto; Laura Glavan in quelli di Giuliana, amica di Barbara che subirà lo stesso martirio, e Massimo Wertmuller nel ruolo del perfido Dioscoro.

Lascia un commento

3 commenti su "SANTA BARBARA: LA MINISERIE CON VANESSA HESSLER E SIMONE MONTEDORO IN AUTUNNO SU RAI1"

  1. Nina: Ho sperato,mi e' andata male ;)

  2. Certo che la Rai ci marcia con queste cose sapendo che i fedeli si sentono in dovere di vederle queste cose. Mi scuso se offenderò il sentimento religioso ma io le storie dei santi non le sopporto. Tania: buona questa!

  3. Ho pensato subito alla soap,che colpo al cuore! :/