Ora in tendenza

SANREMO SOCIAL: FRANCESCA GIACCARI (MISS MARIA), DA GIEFFINA A INDIGNADA CONTRO LA CHIESA E IL POTERE

di Cristian Tracà

13/01/2012 - 12:51

SANREMO SOCIAL: FRANCESCA GIACCARI (MISS MARIA), DA GIEFFINA A INDIGNADA CONTRO LA CHIESA E IL POTERE

Francesca Giaccari- Sanremo Social Day

A Sanremo Social Day capita anche di ritrovare Francesca Giaccari, uno dei tanti volti della lunghissima galleria di gieffini a piede libero, nonché candidata allo scettro di Miss Italia qualche anno fa. In forma e bella più che mai, ancora saldamente al fianco del suo Matteo Casnici, compagno d’avventura con cui continua la relazione, e che la ‘scorta’ all’audizione di Gianni Morandi per arrivare sul Palco dell’Ariston.

Che alla salentina piacesse cantare l’aveva dimostrato nella casa del Grande Fratello, nonostante la sua permanenza non lunghissima a Cinecittà, posto che ha presto rinnegato per via dell’artificiosità del gioco. Non ci si aspettava però che dietro a questa passione ci fosse la rabbia lirica sfoderata al cospetto di Mazzi, Morandi and company. Canzone oscura, ambigua, ammiccante, la sua indignada Trisex, a partire dal titolo su cui Francesca non specifica se sia un omaggio all’amore multiplo o semplicemente un tributo a tre ex fiamme.

Difficile pensare ad una sua partecipazione al Festival dati i riferimenti spinosi ai poteri e all’allusione non meglio specificata, ma che sa benissimo dove vuole arrivare, a quelle cosine sui preti che mi mandano fuori, che basterebbe per mettere in subbuglio un’opinione pubblica sempre molto attenta alle possibili ripercussioni sulle diverse sensibilità.

Prima e dopo l’esibizione Miss Maria, questo il nome d’arte, con una prosopopea un po’ new age s’impossessa del microfono e ci vuole una botta di ironia del presentatore per stopparla. Nel pout pourri di temi sociali portati nel testo-denuncia compare di tutto e di più per rappresentare una società che la ragazza definisce impazzita. Lasciamo però ad alcune frasi ad affetto di Francesca il compito di descrivere il suo mondo poetico:

“Il tema della sessualità è presentato come collante delle problematiche sociali. […] C’è un terzo occhio che tutti abbiamo ma non sappiamo di avere. […] non sono contro le istituzioni, sono contro chi gioca male”.

Intanto con un video provocatorio, a tratti conturbante Francesca si guadagna il suo picco di piccola popolarità, quasi come un’emancipazione dal passato gieffino: traccia che Morandi in trasmissione fa bene a non rivangare, alla stregua dell’omissione per i titoli televisivi precedenti che riguardano amiciani, xfactoriani e vari figli di talent.

Sembra passato un secolo da quando la compaesana di Alessandra Amoroso si doveva spupazzare il suo Matteo proteggendolo dal potere invasivo delle telecamere e delle allusioni su bisessualità e trisessualità varie. Che il regolamento della Casa, rigidissimo per tutto ciò che riguarda temi sensibili e ideologie, l’abbia ghettizzata al gossip o l’esplosione di Francesca è solo un senno di poi?

Lascia un commento

32 commenti su "SANREMO SOCIAL: FRANCESCA GIACCARI (MISS MARIA), DA GIEFFINA A INDIGNADA CONTRO LA CHIESA E IL POTERE"

  1. dice la pura e semplice VERITA'! una delle poche cose che ancora abbiamo senza pagare nulla...è appunto la VOCE! per cui non c'è modo migliore di denunciare una brutta VERITA' attraverso la musica! brava Miss Maria

  2. avrei piacere di sentirla a Sanremo questa canzone...Questa Francesca Giaccari in arte Miss Maria non so da dove provenga...e se ha fatto il grande fratello poco importa... l'importate che abbia qualcosa da dire...e mi sembra che il suo messaggio sia ben chiaro...bisogna vedere se daranno la possibilità ad un'artista che denuncia "il marcio" di una realtà economica ,religiosa e politica...oppure continueranno a portare avanti grandi storie d'amore finite tragicamente e raccontate in canzoni noiosissime??