Ora in tendenza
Caro Claudio, niente sarà più come prima
di Davide Maggio
12/02/2018 - 17:35

Caro Claudio, l’hai fatta grossa. Credo di non aver mai definito ‘un bel Festival‘ i Sanremo che ho all’attivo nei miei anni di attività. L’ho fatto per Sanremo 2018 e pare sia opinione diffusa. Ma soddisfazione personale (tua) a parte, chissà se tu sia conscio di cosa hai combinato. Come ho scritto nella recensione della premiere, è stato un Festival di rottura. Hai scardinato, non so se volontariamente o meno, alcuni capisaldi della manifestazione canora più celebre del Paese e, vuoi o non vuoi, niente potrà essere più come prima.
Hai fatto la cosa più semplice che in un Festival della Canzone si potesse fare, ma che negli ultimi anni, per assurdo, non è stato mai fatto: hai messo al centro di Sanremo la musica. Certo, era principalmente la tua, ma proprio la tua musica ha fatto sì che il pubblico potesse apprezzare anche quella portata in gara gli artisti della 68esima edizione. Buona musica, tra l’altro, per niente ‘festivaliera’, in quell’accezione negativa che era indelebilmente legata ai pezzi che passavano dall’Ariston.
Sempre la tua musica ha funto da richiamo per grandi artisti italiani che da ospiti sono diventati protagonisti di un Festival trasformatosi in breve in una Festa della Musica. Certo, eviterei di spostare troppo il baricentro togliendo centralità alla gara, così come eviterei di esagerare con quel fastidio ‘super’ davanti all’ospite di turno, ma queste per ora sono questioni secondarie e ancora governabili.
Hai scardinato pure altre certezze che andavano al di là di quel palco: hai fatto apprezzare l’eterna spalla Michelle Hunziker come conduttrice e hai fatto risultare il già apprezzato Favino, noto per la sua spocchia, in un attore addirittura simpatico. Sei riuscito a mettere in piedi un trio nel quale in pochi credevano ma si è rivelato, in barba alle previsioni, un ottimo mix di tre professionalità diverse e lontane. Tre professionalità che, prese singolarmente, non avrebbero mai potuto portare avanti un carrozzone come quello appena terminato.
Immaginerai che tutto questo è un problema. Sanremo 2018 ha alzato l’asticella, non solo per quanto riguarda il tipo di conduzione, ma soprattutto per ciò che attiene alla musica. Non tutti i direttori artistici che verranno dopo di te potranno far leva su un potere persuasivo paragonabile al tuo nei confronti dei più prestigiosi colleghi; nè sarà facile trovare un conduttore che se ne intenda di musica allo stesso modo. Figuriamoci uno in grado di cantare come Baglioni.
Articoli che ti possono interessare
79 commenti su "Caro Claudio, niente sarà più come prima"
I commenti sono chiusi.
Nina dice:
Patrick: il problema è grave, ma davvero grave. Mi fa ridere davvero, non ci sarebbe neanche gusto ad insultarlo, come meriterebbe, talmente poveraccio. Giustificabile solo se avesse 90 anni e un po' di demenza senile.
Patrick dice:
Angelo... data, ora, luogo? Ma hai aperto i link che ho incollato? Ci sono foto, data, ora, luogo. MA SERIAMENTE... CE LA FAI o il tuo cervello è solamente imbottito dalla merda che stai scrivendo qui dentro ininterrottamente da 5 giorni? Ripigliati, ma seriamente. (E intanto, in merito, ancora non ho visto risposta... o meglio, non è certo necessario sentirti arrampicare ancora sugli specchi, evitalo a te stesso). Mi sembra poi assurdo che nessuno intervenga in certi commenti offensivi che stai scrivendo nei confronti dell'umanità e dei qui presenti, perché si supera proprio il limite. Ma soprattutto "Vedrai che pulizia ci sarà in Rai dal giorno dopo..."... ripeto... MA CE LA FAI??????? Deve esserci proprio tanta frustrazione dietro quella tastiera, poverino.
Angelo custode di Sanremo dice:
@nina Così, giusto per riassumere i tuoi ultimi post: "Non guardo l'isola dei famosi, se non saltuariamente" - "No, no, guarda che io non ho mai detto di guardarla!" - "Non mi vergogno di guardarla, che male c'è..." - "E comunque la scimmia che balla è roba dotta!" Una sequenza semplicemente spettacolare. La prossima volta, se mai lo faranno partecipare di nuovo, Gabbani sul palco dovrebbe portare te!
Angelo custode di sanremo dice:
@patrick - Sono Angelo, non Gianluca (posa il fiasco) - Cos'è che avresti "provato"? In quale sfilata di Armani, Valentino o Prada si sarebbero esibiti dei travestiti? Data, ora, luogo, prego - Ma soprattutto: come mai sei così "sensibile" al tema dei travestiti...? Deve proprio averti dato fastidio il mio riferimento. Immagino che t'abbiano portato il maalox dopo sketch di Favino alla terza serata Buon 4 marzo. Vedrai che pulizia ci sarà in Rai dal giorno dopo...
Nina dice:
5:Non hai nemmeno capito che Patrick ti prendeva in giro sul fatto che potresti essere un autore, perchè tu non potresti mai essere un autore TV.
Nina dice:
1: Ho contestato l'assidua spettatrice perchè è una stupidaggine che ti sei inventato tu, non perchè IO mi vergogni di guardarla, ma solamente per dimostrare che scrivi di ciò che non sai e che non puoi sapere. 2: Io non ho cercato di difendere un bel nulla primo perchè non c'è nulla da difendere, secondo la scimmia citazione colta è un fatto che tu non puoi contestare e, infatti, l'arrampicarsi sugli specchi citando le sfilate di moda e Giorgio Armani non ha fatto altro che confermare l'inconsistenza delle tue affermazioni. 3: Non ho fatto alcun attacco personale perchè al contrario di te, grazie al cielo, non ne ho bisogno per supportare le mie affermazioni. Che tu abbia una gran confusione in testa non è un insulto ma un altro fatto ben rilevabile. 4: Nessuna sfiga, niente di cui vergognarmi, anzi è dimostrazione della coerenza che mi contraddistingue.
Nina dice:
Tu non solo non sai nulla, ma non sai neppure quel che dici. Un tale coacervo di stupidate è raro trovarlo.
Patrick dice:
Caro Gianluca, rimani pertinente agli argomenti, e prova a rispondere al mio commento di ieri sera in merito alle drag queen nelle sfilate. Sostieni che non ce ne siano mai state, ti ho provato l'esatto contrario (e ti posso portare decine e decine di eventi)... che poi chissà questo cosa c'entra con Sanremo, ma vabbè. Non divagare. Rispondi a quello che ti viene detto. Ma tanto non lo farai, perché non sai nemmeno tu di cosa stai parlando, questo è il problema. Sei l'apoteosi del trash da tastiera, e stai qui a discernere su cosa sia di qualità e cosa no in televisione. Renditi conto di come stai messo. Comunque, rimango sempre in attesa di una risposta al mio commento di ieri, o è troppo difficile fare un passo indietro e riconoscere di avere scritto solo stupidaggini?
Angelo custode di Sanremo dice:
@nina: Ci sono dozzine di tuoi post sull'isola dei famosi in altre discussioni, sul "cannagate" e altro, e hai appena scritto di guardarla "saltuariamente", quasi a volerti difendere (post ore 12.26). Vedi, la "sfiga" di internet è che non è una conversazione per strada, ciò che scrivi poi rimane, ed è facile da riprendere. In generale in questa discussione prima hai cercato di difendere l'indifendibile (scimmie e travestiti vari), poi sei passata agli attacchi personali. A quel punto è diventato abbastanza facile reagire con la stessa moneta, perchè se uno guarda l'isola dei famosi non è proprio nelle condizioni di dare giudizi sull'intelligenza altrui.
Angelo custode di Sanremo dice:
@patrick: Che "sbugiardata" avresti dato tu? Su cosa? E a chi? L'unica cosa che viene fuori dal tuo post di ieri sera è che hai idee da centro sociale, oltre a paranoie complottistiche (magari fossi autore di Sanremo!). La sbugiardata, o meglio asfaltatura, l'hai presa solo tu da gianluca dopo che t'eri inventato che Modugno e la Cinquetti fossero usciti dall'eurovision (!). Ma ancora qui stai?