Ora in tendenza

SANREMO 2013: MARCO MENGONI STABILE AL PRIMO POSTO NELLA CLASSIFICA I TUNES

di Thomas Tonini

18/02/2013 - 13:38

SANREMO 2013: MARCO MENGONI STABILE AL PRIMO POSTO NELLA CLASSIFICA I TUNES

Marco Mengoni con Lorella Cuccarini a Domenica In

Passata la “sbornia” sanremese è il momento di fare i primi bilanci. Il gusto del pubblico fruitore di musica sembra rispecchiare la classifica finale del Festival. La classifica dei singoli più scaricati da I tunes vede infatti stabile al primo posto Marco Mengoni con “L’essenziale”. Invertiti il secondo e il terzo gradino del podio: al n.2 troviamo infatti i Modà con “Se si potesse non morire”e al n.3 Elio e le Storie Tese con “La canzone mononota”. Buon piazzamento in top 10 per il vincitore dei giovani Antonio Maggio come si può notare nelle varie posizioni della chart:

1. Marco Mengoni – “L’essenziale”
2. Modà – “Se si potesse non morire”
3. Elio e le Storie Tese – “La canzone mononota”
4. Max Gazzè – “Sotto casa”
5. Malika Ayane – “E se poi”
6. Antonio Maggio – “Mi servirebbe sapere”
8. Annalisa –  “Scintille”
9. Simona Molinari & Peter Cincotti – “La felicità”

La coppia Molinari-Cincotti, finita in fondo alla classifica per televoto e Giuria di qualità, nelle vendite riesce a superare Chiara che con la sua “Il futuro che sarà” è “solo” undicesima. Seguono Raphael Gualazzi con “Sai (ci basta un sogno) al numero 15, Daniele Silvestri con “A bocca chiusa” al n.16 e Simone Cristicchi con “La prima volta (che sono morto)” al n.17. Alla posizione n.18 c’è ancora Mengoni con “Bellissimo”.

Completano la classifica Renzo Rubino al numero 25, Ilaria Porceddu al 33, Maria Nazionale con “E’ colpa mia” al 36. Più in basso gli Almamegretta con “Mamma non lo sa” al 56 e i Marta sui Tubi con “Vorrei” al 61. Tutti i 14 big di Sanremo 2013 sono riusciti a piazzare almeno un singolo in classifica.

Per quanto riguarda gli album svettano al primo posto i Modà con “Gioia”. Chiara è al secondo posto con “Un posto nel mondo” mentre al terzo staziona Daniele Silvestri con “Che nemmeno Mennea”. Annalisa è nona con “Non so ballare”, Antonio Maggio appena fuori dalla top 10 (n.11) con “Nonostante tutto”. Assente, invece, Mengoni il cui nuovo album uscirà a marzo.

Lascia un commento

19 commenti su "SANREMO 2013: MARCO MENGONI STABILE AL PRIMO POSTO NELLA CLASSIFICA I TUNES"

  1. sarebbe interessante dire QUANTI download sono. Un 50° posto sono una manciata di download. PierVivaCanale5 non diciamo cavolate, Annalisa è 100 volte più conosciuta di Maggio e ha avuto 10 volte la sua promozione.

  2. WHITE-difensore-di-vieniviaconme dice:

    peccato per chiara e annalisa. l'altra canzone di entrambe avrebbe ottenuto risultati migliori.

  3. Annalisa bassa negli album, nel giro di poco uscirà tra i primi dieci. La canzone e' bruttina. Pecca per mengoni, che non sfrutta appieno la vittoria visto che il suo album uscira' il 19 marzo, tra un mese (unico caso tra i cantanti in gara, sugli scaffali di trovano i cd persino di giovani eliminati come il Cile ecc...) e non e' poco, visto che nel frattempo i moda' avranno già raggiunto almeno disco d'oro. Recuperare non sarà facile, visto che poi ci saranno altre nuove uscite. Dovrà fare tanta promozione. Marketing poco geniale sul vincitore.

  4. Concordo con osservatore su Gazzè. La canzone è bellissima prevedo che la ascolteremo molto.

  5. PierVivaCanale5 dice:

    bè Antonio Maggio non è uno sconosciuto,ha vinto x factor,Annalisa è arrivata seconda ad Amici...

  6. Contentissimo per Gazzè al quarto posto. La qualità della canzone viene premiata evidentemente (complimenti anche al fratello di Gazzè che è autore di gran parte dei suoi brani ed è vero "poeta" a differenza di tanti altri che scrivono testi banali) Notare Antonio Maggio sopra ad Annalisa e Chiara con un pezzo interessante e divertente

  7. contento x il primo posto dei Modà negli album

  8. PierVivaCanale5 dice:

    Gente ascoltate ALICE E IL BLU di Annalisa,una canzone da oscar....davvero....

  9. Anche l'anno scorso classifica e vendite andavano d'accordo...

  10. una volta tanto vincitore e classifica,vanno d'accordo. molto bene anche max gazzè,dato tra gli ultimi al televoto. come si vede,la giuria di qualità a qualcosa è servita