Ora in tendenza
SANREMO 2013: CROZZA STONATO, PORTA AL FESTIVAL LE SUE VECCHIE GAG
di Marco Leardi
13/02/2013 - 00:19

Alla fine Silvio Berlusconi ce l’ha fatta. E’ arrivato in prima serata su Rai1 sotto elezioni, per di più al Festival di Sanremo: “che figata!” (cit). Ovviamente il Cavaliere in questione altri non era che Maurizio Crozza, super ospite della prima puntata della kermesse canora. Il comico ha fatto il suo ingresso all’Ariston abbigliato come l’ex premier e, imitandone la voce, ha sparato una raffica di battute politicamente (s)corrette. Poi ha iniziato a cantare. Al termine dell’esibizione, dalla platea si sono levate alcune contestazioni accompagnate da fischi.
“Non parlare di politica!” gli hanno urlato. Pareva di essere tornati indietro di un anno, durante i discussi monologhi di Celentano. Di fronte agli schiamazzi, Crozza si è bloccato e con imbarazzo ha cercato di calmare gli animi. “La mia non è propaganda amici, la mia è un’osservazione della realtà” ha detto l’artista. Ma niente da fare. Così, in suo soccorso, è entrato in scena Fabio Fazio:
“Dobbiamo divertirci e non approfittare del Festival per farsi notare con due urli. Ascoltiamo tutto l’intervento di Maurizio Crozza, che siamo onorati di avere qui” ha predicato il buon Fazio.
Calmate le acque, il comico genovese ha proseguito la propria performance restituendo però al pubblico una forte, fortissima sensazione di déjà vu. All’Ariston, infatti, l’artista del momento si è limitato a riproporre una copia di gag che i telespettatori avevano già avuto modo di vedere. Alla faccia di Sanremo e del prime time: il suo doveva essere un intervento bomba ma si è rivelato un petardo.
Su Rai1, Crozza ha imitato anche Pierluigi Bersani sparando una serie di metafore sulle note di Vieni via con me: una scenetta, questa, già collaudata su La7 (ad Italialand, per l’esattezza) in compagna dello stesso leader Pd. Poi, indossando una parrucca e una barbetta posticcia, ha parodiato l’ex pm Antonio Ingroia insistendo sul suo temperamento flemmatico. Tutta roba in parte già vista a Ballarò e nel one man show Crozza nel Paese delle Meraviglie.
Per rispettare la par condicio, l’ospite sanremese ha dedicato qualche freddura anche a Mario Monti e alla sua presunta distanza dalla gente semplice. Imitando Luca Cordero di Montezemolo, ha di seguito duettato con Fazio: “ma lo sa che le ostriche nascono nel mare? Io le vedevo solo nel piatto…”. Battuta vecchia, già pronunciata su La7 lo scorso 1 febbraio. Dispiace dirlo, ma a Sanremo il solitamente geniale Crozza è apparso fuori forma e stonato (per restare in tema). Al termine dell’esibizione, il comico ha ricevuto la benedizione consolante di Fabio Fazio.
“Vorrei ringraziare il pubblico dell’Ariston che ci ha aiutato a distinguere due persone già note, che si sono fatte notare anche stasera“
ha detto il conduttore di Sanremo, riferendosi con ogni probabilità ai contestatori (potevano evitare di farli entrare se erano noti!). Premettendo che i fischi non sono reato (e talvolta sono pure necessari) quei “soliti noti” – per dirla alla Fazio – avrebbero potuto aspettare un attimo a sfogarsi. Ieri sera, infatti, le critiche a posteriori avrebbero avuto un senso. Eccome se lo avrebbero avuto.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
liberopensiero dice:
Quei Signori,dai gonfi portafogli,sono incivili e antidemocratici,perché chiunque va ascoltato,prima di contestare.Soprattutto per chi no può permettersi la poltrona e pagando il canone segue il Festival da casa.Detto questo,Crozza era fuori luogo.
Andrew dice:
Io forse sono uno dei pochi italiani a cui Crozza non ha mai fatto ridere, in nessuno dei suoi monologhi e in nessuno delle sue imitazioni (politiche e non!)! Eppure ci ho provato diverse volte a seguirlo... A Italialand, a Crozza delle Meraviglie, a Ballarò, ma niente! Inutile dire che quei 40 minuti per me sono stati i peggiori del già brutto festival (Fazio mi ha quasi fatto rimpiangere Morandi, il che è grave, giusto la Littizzetto ha salvato la baracca!)! Detto questo, secondo me Crozza si è andato a rovinare con le sue mani... C'è stata tutta una discussione infinita sulla par condicio al festival e tu con che te ne esci? Con tutte imitazioni politiche? Ma fai altri tuoi personaggi! Sinceramente la protesta del pubblico (che fazio vuole far crederci che erano 2 ma visto il casino che c'era in sala penso proprio che ne erano molti di più non concordi con Crozza a Sanremo!) Senza pensare che secondo me alcune imitazioni (proprio quelle dei maggiori leader come quella di Bersani e Berlusconi) sono veramente brutte, non somigliano per nulla al reale! Per esempio i pupazzi degli "Sgommati" su Sky sono molto più fedeli!!
Lella dice:
battute trite e ritrite, almeno la contestazione è servita per far parlare e creare polemiche, altrimenti nulla di nuovo
and dice:
GLi spettatori berlusconiani sono lo specchio del loro leader. Detto questo, Crozza mi ha fatto addormentare....
Markos dice:
Io non seguo Crozza nè a Ballarò nè a Italialand. Quindi ieri le sue battute non mi risultavano molto ripetitive; certo alcune le ricordavo anche io visto che ogni tanto qualche trasmissione come Striscia e Blob le riprendono. Io mi soffermerei più sull'odine dei personaggi che ha imitato: non era meglio partire da Ingroia e poi finire con B.? E tra l'altro si è preso troppo tempo....40 minuti giusto?!
manu.s dice:
E' stato un sanremo così così... scenografia troppo cupa per me, Fazio troppo lento, presentazione canzoni "alla buona", poi cantarne due non l'ho trovato così "geniale", mentre l'intervento di crozza a me è piaciuto, e in questo momento così critico per il paese e vicini al voto è normale che la satira sia orientata verso il voto. Ha detto cose vere con ironia, forse alcune già conosciute ma solo da chi lo segue sempre, il popolo televisivo di sanremo è molto più vasto e quindi... Montezemolo è il massimo della realtà comica del nostro paese...
amazing1972 dice:
amme sanremo è piaciuto. come ogni anno si parla di moscio,noia,canzoni brutte ecc. vi ricordo lo scorso anno luca e paolo,pessimi nel monologo iniziale,morandi-canalis- xhe leggevano il gobbo e non sapevano dove andare,votazioni andate in tilt. tutto all'insegna dell'improvvisato. poi si parlava solo di celentano,che non picque a nesssuno
shiver dice:
Sinceramente questo Sanremo è davvero triste, pregavo costantemente che la Litti fosse in scena e in certi momenti che la Oxa si scaraventasse sul palco a protestare. La promessa di dare spazio alla canzone è stata mantenuta, questo va detto, ma sinceramente le canzoni sono su un livello davvero basso. Salvo solo Chiara. Potranno esser state scritte da chi volete, ma son brutte, credo che abbiano esasperato la ricerca di un linguaggio sofisticato o ricercato. La scenografia terribile è dire poco. Mi aspettavo di più da Fazio.
Marco89 dice:
Io dico solo una cosa. Che due p***e! Sempre a finire sulla politica, anche a Sanremo, sempre, sempre e sempre!!!!! E poi a dire hanno fischiato quelli di Berlusconi, erano pagati, no non erano pagati. Una cosa nauseante che si poteva benissimo evitare, cadendo ancora una volta nel pro o contro Berlusconi. L' imitazione di Berlusconi l' ho trovata proprio fuori luogo, poi se è par condicio...se non conoscessi Crozza direi che sarebbe a corto di argomenti e che sarebbe capace solo di buttarla in politica. E' stata una serata molto mediocre.
osservatore dice:
Continuavano imperterriti a bloccare Crozza e non mi pare fossero la maggioranza della sala altrimenti il comico non avrebbe potuto poi continuare il suo monologo. La situazione è tornata alla normalità quando questi due otre individui più facinorosi sono stati allontanati/si sono allontanati. Va bene fischiare o contestare ma non puoi bloccare lo spettacolo. Non mi pareva un atteggiamento democratico ad un certo punto ma era vagamente fascista ( decido io quello che si deve o non si deve fare su quel palco e voi non andate avanti)