Ora in tendenza
ROBINSON: MARA CARFAGNA SMONTA LUISELLA COSTAMAGNA. SU RAI3 L’EX MINISTRO ALLA RISCOSSA
di Marco Leardi
10/03/2012 - 11:10

La ragazza studia ma non si applica. Già, Luisella Costamagna è una di quelle. Tanto preparata quanto precipitosa nel sostenere la sua prima serata su Rai3. Ieri, al debutto con Robinson, la conduttrice aveva promesso di tradire i cliché dei tradizionali dibattiti tv, ma tutti i buoni propositi sono andati a ramengo di fronte all’ospite Mara Carfagna. Davanti all’ex Ministro delle Pari Opportunità, la giornalista si è irrigidita di colpo come fa la Canalis quando balla, e la conversazione si è trasformata in un tagliente duello.
Si parlava di condizione della donna, ma da subito la conduttrice di Robinson ha virato il discorso con l’aria di chi la sa lunga. Così su Rai3 sono saltati fuori Berlusconi, le cene di Arcore, i pettegolezzi sulla carriera politica della Carfagna, i suoi trascorsi da soubrette. Vecchie menate sulle quali certi talk show ci campavano alla grande. Era evidente che Luisella pensasse di guidare il gioco con facilità, di ‘impallinare’ l’interlocutrice con un paio di domandine ben assestate. Ma l’impresa non le è riuscita.
L’ex Ministro, infatti, ha ribattuto colpo su colpo alle provocazioni e ha risposto alla Costamagna citando delle interviste in cui lei stessa parlava di pregiudizio nei confronti delle belle donne. “Mi rivedo nelle sue parole…” Un atteggiamento che ha spiazzato la preparatissima Luisella, la quale ha visto neutralizzarsi all’istante tutte le sue stoccate dialettiche. “Non pensavo di dover parlare di gossip” ha anche detto l’Onorevole, mettendo alle corde la giornalista di Rai3.
Durante il confronto la Costamagna ha parlato delle cene di Arcore (la Carfagna ha giurato di non esserci mai stata), dei difetti di Berlusconi, del concorso di Miss Patata e del famigerato editto bulgaro. La giornalista, insomma, ha tirato una sferzata dopo l’altra, senza però sortire particolari effetti se non quello di far sembrare l’ex soubrette un mezzo genio della comunicazione.
E meno male che Robinson doveva destrutturare le vecchie abitudini televisive, forse anche quelle di usare l’antiberlusconismo per infiammare il talk. Se non fosse stato per il confronto con la Carfagna e per un’intervista fiume rilasciata da Pippo Baudo, i ritmi del nuovo programma di Rai3 sarebbero stati troppo lenti.
Viene quasi da pensare che Luca Telese non avesse tutti i torti quando, pochi mesi fa, definì Luisella “molto ‘vorrei ma non posso’“. Perché l’impressione avuta ieri all’esordio di Robinson è stata un po’ quella: la conduttrice c’era, la sua capacità di tenere le redini del confronto decisamente meno.
Articoli che ti possono interessare
145 commenti su "ROBINSON: MARA CARFAGNA SMONTA LUISELLA COSTAMAGNA. SU RAI3 L’EX MINISTRO ALLA RISCOSSA"
I commenti sono chiusi.
Pippo76 dice:
Stiamo parlando di un duello tra poveri francamente ( o povere) Davvero che la Carfagna possa uscire benissimo da qualcosa è un qualcosa di fantascientifico.
Marco Leardi dice:
@Pippo76. Non so se la Carfagna abbia fatto una bellissima figura, ma di certo ha duellato con grande abilità e risposto colpo su colpo alla Costamagna santorata. Come ho scritto, è evidente che Luisella volesse cogliere in castagna l'interlocutrice... ma la sua aggressività non ha sortito alcun effetto. Anzi, alla fine l'ex soubrette ne è uscita benissimo!
Pippo76 dice:
Dove sta la volgarità? Tu Nina sono mesi che commenti e non argomenti MAI ( perlomeno Mike argomenta anche se molte volte deraglia) Io ho scritto 13 righe per spiegare il motivo per il quale Berlusconi non può staccare la spina.
Nina dice:
Pippo76: "Forse tu e la Nina non avete chiaro il quadro della situazione" devi sempre scadere in questa volgarità di pensiero? Spiega le tue ragioni senza dare giudizi personali.
Pippo76 dice:
Sulla Carfagna poi qualcuno mi deve spiegare che figura bellissima ha fatto una persona che neanche ricordava su che argomento verteva la sua tesi (e qui si innesterebbero altri dubbi).
star dice:
La Costamagna è stata acidissima e aggressiva. Una brutta copia di Santoro, che a confronto resta comunque un gigante! La tanto criticata Carfagna intanto ha fatto un figurone, pensate un po'...!
Pippo76 dice:
Ora ha ancora una maggioranza e può puntare i piedi nei limiti del consentito. Far cadere Monti prima della sua naturale scadenza non conviene neanche a lui quindi non può letteralmente staccare nulla
Pippo76 dice:
Berlusconi può dettare ancora condizioni ha ancora la maggioranza e quando vorrà farà cadere finalmente il governo monti. ---- Forse tu e la Nina non avete chiaro il quadro della situazione. A Berlusconi serve Monti per salvare la sua azienda e per i processi che ha ancora in corso. Far cadere Monti adesso significherrebbe mandare l'Italia nel baratro e quindi LUI affosserebbe le sue aziende con le sue mani. Alle successive elezioni sparirebbe via lui ed il Pdl se il Pd con Casini sosterrà un governo con alcuni di questi ministri ( Passera) più eventualmente Monti anche se lui si defilerà. Voi conoscente la storia delle frequenze televisive e del beauty contest? Come fa a far cadere Monti con ancora quei processi in piedi e la giustizia da tenere sotto controllo?
PaolettaR dice:
X @Katia O dio mio , sono d’accordo con te , a sparare a zero su comunismo o qualsivoglia azione che metta un bavaglio o una catena alla libera circolazione delle idee , sia che avvenga in Nord Corea , come nei pessimi giornali italiani inclusa La repubblica , Libero , il giornale , il corriere , etc etc , O come avviene nella stanza dei bottoni di Arcore ….. In quanto alla iterata risposta che vuoi , l’ho appena scritta in precedente post , spero che sia sufficiente -
Katia dice:
@ 85. Nina Leggiti il mio commento 87 Katia e capirai perchè Pippo76 festeggia. @ 86. PaolettaR Tu non l'hai detto, ma io ho la stranissima sensazione che molta gente di sinistra criminalizza la Carfagna proprio per quello... sembra quasi che "certi politici" preferiscono difendere l'indifendibile piuttosto che riconoscere a Berlusconi di aver varato provvedimenti sensati: infatti anche solo su Wikipedia a leggerti le principali iniziative legislative della Carfagna e, ancora una volta, viene da chiedersi "ma ci voleva una ex-soubrette" per fare queste cose? Ecco spiegato lo "schifo" che gli italiani provano verso la vecchia politica! (Comunque, "i maligni dicono che" - beh, ma quella è una battuta ;) scemotta... altri "maligni" dicono che la Bindi ha votato a favore di quella legge per poi poter far causa a chi le dice che è brutta dicendo "questo tizio mi fa stalking dicendo che sono brutta" ;) eh!)