Ora in tendenza
ROBINSON: MARA CARFAGNA SMONTA LUISELLA COSTAMAGNA. SU RAI3 L’EX MINISTRO ALLA RISCOSSA
di Marco Leardi
10/03/2012 - 11:10

La ragazza studia ma non si applica. Già, Luisella Costamagna è una di quelle. Tanto preparata quanto precipitosa nel sostenere la sua prima serata su Rai3. Ieri, al debutto con Robinson, la conduttrice aveva promesso di tradire i cliché dei tradizionali dibattiti tv, ma tutti i buoni propositi sono andati a ramengo di fronte all’ospite Mara Carfagna. Davanti all’ex Ministro delle Pari Opportunità, la giornalista si è irrigidita di colpo come fa la Canalis quando balla, e la conversazione si è trasformata in un tagliente duello.
Si parlava di condizione della donna, ma da subito la conduttrice di Robinson ha virato il discorso con l’aria di chi la sa lunga. Così su Rai3 sono saltati fuori Berlusconi, le cene di Arcore, i pettegolezzi sulla carriera politica della Carfagna, i suoi trascorsi da soubrette. Vecchie menate sulle quali certi talk show ci campavano alla grande. Era evidente che Luisella pensasse di guidare il gioco con facilità, di ‘impallinare’ l’interlocutrice con un paio di domandine ben assestate. Ma l’impresa non le è riuscita.
L’ex Ministro, infatti, ha ribattuto colpo su colpo alle provocazioni e ha risposto alla Costamagna citando delle interviste in cui lei stessa parlava di pregiudizio nei confronti delle belle donne. “Mi rivedo nelle sue parole…” Un atteggiamento che ha spiazzato la preparatissima Luisella, la quale ha visto neutralizzarsi all’istante tutte le sue stoccate dialettiche. “Non pensavo di dover parlare di gossip” ha anche detto l’Onorevole, mettendo alle corde la giornalista di Rai3.
Durante il confronto la Costamagna ha parlato delle cene di Arcore (la Carfagna ha giurato di non esserci mai stata), dei difetti di Berlusconi, del concorso di Miss Patata e del famigerato editto bulgaro. La giornalista, insomma, ha tirato una sferzata dopo l’altra, senza però sortire particolari effetti se non quello di far sembrare l’ex soubrette un mezzo genio della comunicazione.
E meno male che Robinson doveva destrutturare le vecchie abitudini televisive, forse anche quelle di usare l’antiberlusconismo per infiammare il talk. Se non fosse stato per il confronto con la Carfagna e per un’intervista fiume rilasciata da Pippo Baudo, i ritmi del nuovo programma di Rai3 sarebbero stati troppo lenti.
Viene quasi da pensare che Luca Telese non avesse tutti i torti quando, pochi mesi fa, definì Luisella “molto ‘vorrei ma non posso’“. Perché l’impressione avuta ieri all’esordio di Robinson è stata un po’ quella: la conduttrice c’era, la sua capacità di tenere le redini del confronto decisamente meno.
Articoli che ti possono interessare
145 commenti su "ROBINSON: MARA CARFAGNA SMONTA LUISELLA COSTAMAGNA. SU RAI3 L’EX MINISTRO ALLA RISCOSSA"
I commenti sono chiusi.
lelio85 dice:
@Leardi: e tu vuoi forse negare di parteggiare nettamente per l'area di centrodestra e per il signor Berlusconi? Mi sembra che non aspettassi altro che "fucilare" Luisella, rea di essere la sodale del cacciato Santoro! Siamo seri almeno quando si lavora...si potevano dire le stesse cose senza essere così greve e di cattivo gusto nei confronti di una giornalista seria e preparata come la Costamagna!
Nina dice:
@Pippo76: Nina, se in 6 mesi io avessi letto qualche argomentazione convincente da parte tua che supportasse le tue battute tipo slogan del pdl contro Santoro, la sinistra e compagnia bella avrei altra considerazione di te. Nel ringraziarti per l'attenzione che mi dedichi ti spiego che ancora una volta non hai capito. Certamente della tua considerazione non me ne faccio niente, solo desidererei che rispettassi alcune regole della buona educazione. Detto questo sei libero di argomentare con chiunque sia alla tua presunta altezza h hi hi. Le persone con i paraocchi come te non sono molto interessanti.
Davide Maggio dice:
lelio85: mi piacerebbe che mi segnalassi qualche articolo pro-Costamagna.
Marco Leardi dice:
@lelio85. Francamente tutta questa faziosità non la vedo. Vogliamo forse negare che Luisella Costamagna sia rimasta scornata dopo l'intervista di ieri sera? La difesa di Berlusconi non c'entra davvero nulla. Dai, non buttiamola in vacca. Stiamo parlando di un dibattito televisivo in cui una conduttrice ha voluto forzare i toni facendo una figura barbina.
Marco Leardi dice:
@Pippo76. La Costamagna ha fatto il suo gioco? Piuttosto direi che Luisella non è stata in grado di inchiodare la Carfagna come avrebbe voluto. Le risposte dell'ex ministro saranno anche state preparate, ma almeno contenevano un certo garbo che la conduttrice non ha avuto.... Che cavolo significa domandare un difetto di Berlusconi? Siamo seri
MisterGrr dice:
Marco #102: bravo, diciamo le cose come stanno!
Katia dice:
@ 90. Pippo76 Di fatto rimane solo il processo Ruby in quanto tutto il resto è avviato sulla prescrizione (almeno secondo LA PUBBLICA ACCUSA in quei procedimenti), ergo la questione giustizia ormai è quasi risolta... per la crisi economica: la BCE ha inondato di liquidità in tale quantità che è IMPOSSIBILE dire che sia stata avara ;) ! Ergo, la "rovina" è di fatto scongiurata, almeno per adesso: però, nei prossimi anni, prevedo una impennata notevole dell'inflazione... proprio a causa della BCE di Draghi! Quindi, aveva ragione Berlusconi a dire che serviva una "banca centrale come quella americana, ovvero un prestatore di ultima istanza" (ovvero una banca centrale che inietta liquidità nel sistema) per "tamponare MOMENTANEAMENTE la falla" dell'INTERA EUROZONA (e quindi non solo italiana) e poi agire in modo tale da non causare inflazione futura a causa della "ondata" immessa. Per la storia del beauty contest: l'UE aveva detto/imposto/accordato con lo Stato italiano (nella persona di Paolo Romani) il beauty contest come CHIUSURA della procedura di infrazione, quindi io non capisco perchè il PD si lamenta contro Berlusconi... casomai, dovrebbero lamentarsi contro la Commissione UE ;) da loro sempre osannata!
Nina dice:
@Pippo76: se questo è ciò che pensi della Carfagna potevi dirlo subito senza tanti giri di parole.
Marco Leardi dice:
@Pippo76. Potrei anche concordare con te, ma ieri sera è accaduto. Fai tu...! E comunque faccio notare una cosa: se un'intervista così sbilanciata l'avesse fatta Vespa oggi avrebbe riaperto l'Inquisizione. Ci ha pensato la Costamagna, con insinuazioni e pregiudizi di ogni sorta, e tutto è andato benone.
Pippo76 dice:
Leardi, pare che la Carfagna per 4 risposte studiate a tavolino suggeritegli da qualcuno sia diventata una nuova icona femminile. Ovviamente si era preparata a certi attacchi e la Costamagna ha fatto solo il suo gioco..
Nina dice:
La tuà volgarità sta nel pensare sempre di avere a che fare con qualcuno che non si sa per quale ragione sia inferiore a te e grazie a questa molto supposta superiorità non capisci neanche quello che ti si dice.