Ora in tendenza
ROBINSON: MARA CARFAGNA SMONTA LUISELLA COSTAMAGNA. SU RAI3 L’EX MINISTRO ALLA RISCOSSA
di Marco Leardi
10/03/2012 - 11:10

La ragazza studia ma non si applica. Già, Luisella Costamagna è una di quelle. Tanto preparata quanto precipitosa nel sostenere la sua prima serata su Rai3. Ieri, al debutto con Robinson, la conduttrice aveva promesso di tradire i cliché dei tradizionali dibattiti tv, ma tutti i buoni propositi sono andati a ramengo di fronte all’ospite Mara Carfagna. Davanti all’ex Ministro delle Pari Opportunità, la giornalista si è irrigidita di colpo come fa la Canalis quando balla, e la conversazione si è trasformata in un tagliente duello.
Si parlava di condizione della donna, ma da subito la conduttrice di Robinson ha virato il discorso con l’aria di chi la sa lunga. Così su Rai3 sono saltati fuori Berlusconi, le cene di Arcore, i pettegolezzi sulla carriera politica della Carfagna, i suoi trascorsi da soubrette. Vecchie menate sulle quali certi talk show ci campavano alla grande. Era evidente che Luisella pensasse di guidare il gioco con facilità, di ‘impallinare’ l’interlocutrice con un paio di domandine ben assestate. Ma l’impresa non le è riuscita.
L’ex Ministro, infatti, ha ribattuto colpo su colpo alle provocazioni e ha risposto alla Costamagna citando delle interviste in cui lei stessa parlava di pregiudizio nei confronti delle belle donne. “Mi rivedo nelle sue parole…” Un atteggiamento che ha spiazzato la preparatissima Luisella, la quale ha visto neutralizzarsi all’istante tutte le sue stoccate dialettiche. “Non pensavo di dover parlare di gossip” ha anche detto l’Onorevole, mettendo alle corde la giornalista di Rai3.
Durante il confronto la Costamagna ha parlato delle cene di Arcore (la Carfagna ha giurato di non esserci mai stata), dei difetti di Berlusconi, del concorso di Miss Patata e del famigerato editto bulgaro. La giornalista, insomma, ha tirato una sferzata dopo l’altra, senza però sortire particolari effetti se non quello di far sembrare l’ex soubrette un mezzo genio della comunicazione.
E meno male che Robinson doveva destrutturare le vecchie abitudini televisive, forse anche quelle di usare l’antiberlusconismo per infiammare il talk. Se non fosse stato per il confronto con la Carfagna e per un’intervista fiume rilasciata da Pippo Baudo, i ritmi del nuovo programma di Rai3 sarebbero stati troppo lenti.
Viene quasi da pensare che Luca Telese non avesse tutti i torti quando, pochi mesi fa, definì Luisella “molto ‘vorrei ma non posso’“. Perché l’impressione avuta ieri all’esordio di Robinson è stata un po’ quella: la conduttrice c’era, la sua capacità di tenere le redini del confronto decisamente meno.
Articoli che ti possono interessare
145 commenti su "ROBINSON: MARA CARFAGNA SMONTA LUISELLA COSTAMAGNA. SU RAI3 L’EX MINISTRO ALLA RISCOSSA"
I commenti sono chiusi.
Katia dice:
@ 10. Pippo76 Lo spread è sceso solo grazie al fatto che la BCE ha comprato i BTP dando quindi liquidità allo Stato italiano, quindi la BCE ha dato liquidità alle banche (500 miliardi al tasso del UNO percento per TRE ANNI) di tutta l'eurozona (quindi gli amichetti di Passera prendono a prestito al UNO percento e GUADAGNANO sulla pelle dello Stato, ovvero di noi cittadini, prestando ad un tasso SUPERIORE) e infine si è trovata la soluzione al "Caso Grecia": infatti ieri sera ben il NOVANTACINQUE PERCENTO dei creditori hanno detto YES al piano di Swap e, quindi, il debito greco è stato "tagliato" di circa 100 miliardi (su 350 circa).
Nina dice:
@Katia: la Bindi oltre ad essere brutta è solo una grande maleducata.
Master dice:
Tutti a favore di Mara vedo. Non immaginavo.
pippo dice:
qualsiasi discussione su rai, giustizia o legge elettorale va fatta nella sede opportuna (il parlamento) e non certo in una riunione privata tra partiti e governo. p.s. comunque baudo dopo le iene e ieri sera dimostra di essere più vivo che mai, al dispetto di qualcuno. ed il lapsus di baudo?: “ho avuto l’onore di portare in spalla la bara di berlusconi”, invece voleva dire bongiorno (mike ndr) anche i botta e risposta tra la costamagna e baudo non sono stati niente male.
Master dice:
Brava la Carfagna. Ho visto il confronto. Luisella provocava a ripetizione e alla fine è stata ' smontata ' da Mara, come detto nel post
Katia dice:
Evidentemente Luisella Costamagna ha dimenticato che una persona può essere "brutta" (come Rosy Bindi) o "bella" (Mara Carfagna) di aspetto esteriore, ma questo non necessariamente incide sull'intelligenza e sulla preparazione politica... ecco spiegata perchè la Carfagna (una donna preparata nel suo campo legislativo) ha battuto i pregiudizi ignoranti della conduttrice di Rai 3 mille a zero! Ed ecco spiegato il colossale flop di "Robinson" e quindi... w Daria Bignardi ;) !
Pippo76 dice:
hanno sp. le donne del centro destra quando era sotto gli occhi di tutti che quelle del centro sinistra sono ancora peggio ---- Amica, non andare oltre rispetto a quello che tutti sappiamo e che non è il caso di ripetere. Se le primarie delle candidate venivano fatte ad Arcore , c'era un motivo.. (rileggi tutto quello che è uscito in questi anni su tutte le candidate al parlamento, ai consigli regionali ed anche chi LUI voleva candidare al Parlamento Europeo bloccato solo dalla lettere della moglie) Se anche Veronica che lo conosceva meglio di noi si è indignata per le veline candidate defininendole "ciarpame senza pudore" allora capisci bene che le tue affermazioni risultano solo grottesche
Nina dice:
E vabbè non puoi mica pretendere che tutti la pensino come te. A parte che qui non c'entrava nulla Berlusconi se non per interposta persona e sei stato tu a parlarne per primo. Non vedo perchè poi ti dia tanto fastidio che la Carfagna sia meglio di come l'hanno dipinta. Dovresti sentirti un po' meglio invece sei rabbioso tanto da offendere gli altri. Per me se la Melandri, che considero il massimo dell'insipienza, dovesse un giorno smentire questo mio pensiero, non mi provocherebbe certo questa rabbia.
elodie dice:
mon dieu, nostalgici della vecchia politica! siamo arrivati alla santificazione della carfagna? non ho visto la puntata quindi non mi esprimo, ma evitiamo di beatificare la carfagna, che non diventerebbe una politica da rimpiangere nemmeno se davvero avesse avuto la risposta pronta a domande cariche di pregiudizio. mistergrr, forse dimentichi cosa (non) ha fatto per gli omosessuali... e poi si può anche fare un discorso circa il suo contributo nel processo di ridicolizzazione della donna in tv, oltre che della politica a livello internazionale.
Hotfire dice:
Ho appena visto l'intervista su rai replay. Beh devo dire che la costamagna farebbe meglio a ritirarsi dalla televisione e del giornalismo... Il deputato Carfagna, come al suo solito ha dimostrato competenza, risolutezza e superiorita'. Un esempio! Lo dice uno che vota il centro sinistra