Ora in tendenza
ROBINSON: MARA CARFAGNA SMONTA LUISELLA COSTAMAGNA. SU RAI3 L’EX MINISTRO ALLA RISCOSSA
di Marco Leardi
10/03/2012 - 11:10

La ragazza studia ma non si applica. Già, Luisella Costamagna è una di quelle. Tanto preparata quanto precipitosa nel sostenere la sua prima serata su Rai3. Ieri, al debutto con Robinson, la conduttrice aveva promesso di tradire i cliché dei tradizionali dibattiti tv, ma tutti i buoni propositi sono andati a ramengo di fronte all’ospite Mara Carfagna. Davanti all’ex Ministro delle Pari Opportunità, la giornalista si è irrigidita di colpo come fa la Canalis quando balla, e la conversazione si è trasformata in un tagliente duello.
Si parlava di condizione della donna, ma da subito la conduttrice di Robinson ha virato il discorso con l’aria di chi la sa lunga. Così su Rai3 sono saltati fuori Berlusconi, le cene di Arcore, i pettegolezzi sulla carriera politica della Carfagna, i suoi trascorsi da soubrette. Vecchie menate sulle quali certi talk show ci campavano alla grande. Era evidente che Luisella pensasse di guidare il gioco con facilità, di ‘impallinare’ l’interlocutrice con un paio di domandine ben assestate. Ma l’impresa non le è riuscita.
L’ex Ministro, infatti, ha ribattuto colpo su colpo alle provocazioni e ha risposto alla Costamagna citando delle interviste in cui lei stessa parlava di pregiudizio nei confronti delle belle donne. “Mi rivedo nelle sue parole…” Un atteggiamento che ha spiazzato la preparatissima Luisella, la quale ha visto neutralizzarsi all’istante tutte le sue stoccate dialettiche. “Non pensavo di dover parlare di gossip” ha anche detto l’Onorevole, mettendo alle corde la giornalista di Rai3.
Durante il confronto la Costamagna ha parlato delle cene di Arcore (la Carfagna ha giurato di non esserci mai stata), dei difetti di Berlusconi, del concorso di Miss Patata e del famigerato editto bulgaro. La giornalista, insomma, ha tirato una sferzata dopo l’altra, senza però sortire particolari effetti se non quello di far sembrare l’ex soubrette un mezzo genio della comunicazione.
E meno male che Robinson doveva destrutturare le vecchie abitudini televisive, forse anche quelle di usare l’antiberlusconismo per infiammare il talk. Se non fosse stato per il confronto con la Carfagna e per un’intervista fiume rilasciata da Pippo Baudo, i ritmi del nuovo programma di Rai3 sarebbero stati troppo lenti.
Viene quasi da pensare che Luca Telese non avesse tutti i torti quando, pochi mesi fa, definì Luisella “molto ‘vorrei ma non posso’“. Perché l’impressione avuta ieri all’esordio di Robinson è stata un po’ quella: la conduttrice c’era, la sua capacità di tenere le redini del confronto decisamente meno.
Articoli che ti possono interessare
145 commenti su "ROBINSON: MARA CARFAGNA SMONTA LUISELLA COSTAMAGNA. SU RAI3 L’EX MINISTRO ALLA RISCOSSA"
I commenti sono chiusi.
Pippo76 dice:
Non è una parentesi ancora chiusa per molta gente, purtroppo. Si sente un tono nostalgico da parte di taluni come se il governo di prima avesse lavorato benissimo nell'ottica di salvaguardia del paese. Sento parlare di sospensione della democrazia.. in parte è vero però al momento Io preferisco una sospensione della democrazia ( lavorando e mettendo in sesto i conti) al massacro di essa messo in atto puntualmente negli ultimi 20 anni.
Nina dice:
Pippo76: ma perchè continui a ripetere ossessivamente "quella parentesi è chiusa"? Mi fai sospettare che non sia così vero. In ogni caso è bello vedere quante sciocchezze raccontino i giornalisti di sinistra, hanno sp. le donne del centro destra quando era sotto gli occhi di tutti che quelle del centro sinistra sono ancora peggio. Avrei voluto vedere una Melandri (ex ministro della Cultura ed ex ministro dello Sport), [...] e non è nemmeno mai messa in difficoltà da nessuno. Finita la stagione o no questo è un dato di fatto anche se qualcuno preferisce non dirlo.
Pippo76 dice:
Ma sinceramente ancora si parla di Berlusconi..? Di uno in pensione che si diverte in montagna col democratico Putin? Davvero, riflettiamo su un punto. Un partito che fa saltare un tavolo di lavoro perchè Rai, Giustizia sono temi che non si possono affrontare. Siamo tutti in ostaggio , ancora, di un uomo che deve solo difendere il suo orticello ed i suoi interessi ( assegnazione frequenze, aggiustamento processi in corso, controllo Rai per le elezioni regionali ecc.) Solo in questo paese un impenditore che ha interessi in vari settori può decidere delle nostre sorti (quando aveva tempo ed in manera sbagliata) ma soprattutto delle sue per 20 anni
pig dice:
DavideMaggio Baudo ha voluto pure difendere la Carfagna per come è stata trattata.La Costamagna, pur piacendomi(per la sua antipatia), ha fatto una figura pessima e si è ridicolizzata da sola
MisterGrr dice:
Meno male che doveva fare un nuovo tipo di talk. Che noia. Onestamente, tra tutti i ministri dei gov. Berlusconi, la Carfagna è stata una delle meno peggio/una delle migliori, ma tant'è, è facile prendersela con gente come lei.
pig dice:
pippo La Costamagna ha fatto un intera puntata all'ombra di Berlusconi.L'intervista alla Carfagna è stata dedicata solo a lui, volendo sapere perfino i suoi difetti e i suoi pregi(roba da rabbrividire).Vari filmati gli sono stati dedicati perfino con la scritta That's amore con l'immagine di Vespa vicino all'ex premier.Di Cornacchione non parliamone
Davide Maggio dice:
A questo punto mi viene da pensare che Baudo, intervenuto subito dopo la Carfagna, abbia fatto il 'maestrino' piu' del solito per farle capire qualcosina!
Pippo76 dice:
Il giornalismo di sinistra? :-) Ma pensate alle cose serie che con il vostro amico e con la Carfagna al governo a quest'ora sicuramente staremmo come la Grecia.
Pippo76 dice:
Leggo tutti i commenti di Nina e sono sconfortato
pig dice:
Bravissima la Carfagna, non si è lasciata ridicolizzare dalla Costamagna.La Costamagna ieri ha fatto una pessima figura, senza Berlusconi il giornalismo di sinistra non sa vivere
marcko dice:
la costamagna ha assolutamente sottovalutato quella ke lei pensava un bersaglio abbastanza facile, ossia la carfagna , che che se ne dica l'ex ministro è una che si prepara , si è studiata x benino la giornalista e si è preparata le risposte a tutte le domande possibili in modo da non lasciare nessun fianco scoperto all'avversaria... risultato si è prestata a quella ke poteva sembrare un'esecuzione, uscendone senza neanke un graffio. la costamagna è brava, ma se pensa di giocare duro non può uscirne pulita, si deve sporcare.....