Ora in tendenza
ROBERTO BENIGNI: DOPO LA PIU’ BELLA DEL MONDO E TUTTO DANTE, IN TV ANCHE I DIECI COMANDAMENTI?
di Stefania Stefanelli
11/06/2013 - 18:15

Gli snob dicono che la tv è una cattiva maestra, ma la verità è che è come una maestra e basta: insegna un sacco di cose, anche quelle che bisognerebbe imparare a conoscere sui banchi di scuola. Era così ai tempi di Alberto Manzi con Non è mai troppo tardi, che cercava di porre rimedio all’alto analfabetismo, ed è così con l’alta cultura che viene portata oggi in tv per far avvicinare i telespettatori ai classici.
Ma il problema è che, proprio come a scuola, se la materia è pesante difficilmente verrà digerita, soprattutto quando ne viene offerta troppa tutta insieme. Ed è per questo che il Tutto Dante 2012 di Roberto Benigni, trasmesso lo scorso febbraio su Rai2, è stato un sonoro flop: la macedonia di satira, politica e altissima cultura non ha avuto il successo sperato. Molto meglio allora una singola serata come quella dedicata alla Costituzione italiana, La più bella del mondo, che ha raccolto un gran successo facendo fare a Benigni il pieno di consensi. E lui, il comico toscano che faceva tanto ridere e ora sembra più un pedagogo, lo sa, tanto da voler bissare la serata evento, stando a quanto leggiamo su La Repubblica, con uno speciale su I Dieci Comandamenti.
“All’inizio doveva essere il saluto alla nazione di un pagliaccio nei giorni prenatalizi. Poi qualcuno ha preso sul serio la battuta”, dichiara il Premio Oscar.
Insomma, non è bastato il Tutto Dante televisivo a ridimensionare la sua nuova mission. E anche per quest’estate Benigni metterà in piedi il suo spettacolo, che avrà luogo dal 20 luglio al 6 agosto come di consueto a Piazza Santa Croce a Firenze (quello dello scorso anno è stato poi proposto in tv). D’altronde, come dice lo stesso Roberto, “TuttoDante mi è stato richiesto ovunque, dalla Corea ai paesi africani, come se fosse una ventata fresca che abbatte le frontiere”.
A sbagliarsi, dunque, sono stati i telespettatori italiani? Ma il cliente non aveva sempre ragione? Per quanto il tubo catodico sia ormai il mezzo attraverso cui tutto arriva alla gente, il non luogo dove ogni cosa se c’è lì allora esiste davvero, forse si comincia solo a sentire il bisogno che certi argomenti si facciano amare nei luoghi giusti dalle persone giuste. E che i comici facciano quello che sanno fare meglio: far ridere. Che ce n’è bisogno.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
Davide Maggio dice:
Marco89: ma ti rendi conto che le frasi che usi sono gravi?
Silvia dice:
Intanto Dan Brown vorrebbe Roberto Benigni nel film tratto dal sul libro "Inferno" Benigni lavorerebbe con Tom Hanks e Ron Howard
ale88 dice:
ah, C'È ne fossero di persone che sanno l'italiano....
Stefania Stefanelli dice:
@Marco89: grazie.
liberopensiero dice:
Il catechismo di Benigni,no basta.
Marco89 dice:
@ Gabriele: non è astio, figurati, è solo che non sopporto il suo fare. Per quanto riguarda la vitalità, quella c' è tutta, il problema è nei contenuti e nella retorica spesso ingiustificata con cui infarcisce i suoi discorsi. Io ho seguito a tratti l' ultimo programma, quello della Costituazione, e l' ho trovato fuori luogo, facendo credere alla gente qualcosa di cui io sono fermamente non convinto. Tutto qua. Aggiungi il fatto che non sopporto chiunque vada in tv erogandosi il diritto di insegnare ( la propria verità) a qualcuno, il gioco è fatto.
Gabriele90 dice:
Marco: quanto astio... Non mi sembra che sia onnipresente in tv. Io sinceramente quando sento benigni parlare (non di politica possibilmente) rimango sempre affascinato. C'è ne fossero di docenti che spiegano le cose con la stessa vitalità di Benigni.
johli8 dice:
Dopo i 10 comandamenti farà l'elenco della pagine gialle e le istruzioni delle lavatrici! Sempre peggio...
Marco89 dice:
E me li deve insegnare lui? Lui che già uno l' ha mandato in vacca, il famoso " non rubare", visti tutti i soldi che si prende ogni volta nonostante l' ultimo show abbia fatto pietà di ascolti. La prossima volta ci legge direttamente il Vangelo? Ci farà un trattato su giuda? O si metterà direttamente in croce? Non l' ho mai stimato, ma ancora di meno dopo che ha fatto passare la nostra Costituzione come la più bella del mondo. Approfitto per fare i complimenti alla "nuova" blogger, Stefania Stefanelli, mi piacciono sempre molto i suoi articoli!!
Nina dice:
I dieci comandamenti? Attacco di orticaria.