Ora in tendenza

RITA DALLA CHIESA: VORREI CONDURRE IL DAY TIME DI AMICI

RITA DALLA CHIESA: VORREI CONDURRE IL DAY TIME DI AMICI

Rita Dalla Chiesa

[Davide Maggio per Tv Sorrisi e Canzoni] «Mi è stato assicurato che “Forum” continuerà ad andare in onda per due ore al mattino su Canale 5 anche nella prossima stagione. Continuerò, quindi, a fare ciò che ho sempre fatto». Questa volta a sentenziare non è il giudice di «Forum», ma la sua conduttrice. Rita Dalla Chiesa mette a tacere su Sorrisi le indiscrezioni delle ultime settimane che avrebbero voluto un ridimensionamento per il tribunale televisivo più celebre del Belpaese, a partire dal prossimo autunno.

La conferma di «Forum» è ufficiale, dunque?
«È venuto a Roma il direttore di Canale 5 Massimo Donelli, rassicurandomi sul fatto che il mattino della rete sarebbe rimasto esattamente com’è. Direi che a questo punto possiamo proprio stare tranquilli».

E su Rete 4?
«Non sono state ancora prese delle decisioni definitive e mi sto battendo come una leonessa affinché quell’ora pomeridiana possa continuare ad andare in onda nonostante i tagli ai quali dobbiamo far fronte. D’altro canto l’ascolto, in una tv commerciale, è ancora la benzina che manda avanti l’azienda. Non sono le trasmissioni che vanno bene a dover essere tagliate».

«Forum» rientra tra queste?
«È una trasmissione amata come poche, molto meno costosa di altre e ancora capace di portare a casa risultati d’ascolto importanti, tra il 19 e il 22 per cento di share. “Forum” è una certezza per le reti su cui va in onda».

Le dava fastidio l’incertezza?
«Mi faceva star male il fatto che qualcuno, alle spalle, potesse mettere in discussione tutto quello che siamo stati l’uno per l’altra con Mediaset in questi anni. Evidentemente ci sarà stato qualcuno che ha lavorato sporco. Di sicuro non si è trattato della vecchia guardia di Mediaset; non avrebbero mai avuto questa mancanza di rispetto nei miei confronti».

Quali le ragioni?
«Magari a qualcuno dà fastidio che una conduttrice possa presentare una trasmissione di successo per così tanto tempo e ne propone un’altra… Non vorrei, però, che fosse per l’età. Per me la questione età non conta».

Un momento in cui dire «basta» deve pur esserci…
«Quando si è stanchi. Io, per esempio, il giorno in cui non dovessi andare più in onda, chiederei a Maria De Filippi o Antonella Clerici di fare l’autrice per loro. Non ho bisogno di stare davanti alla telecamera, ma amo la televisione».

Ha già pensato di cambiare?
«Le voci che erano arrivate mi avevano amareggiata a un punto tale da pensare a un taglio definitivo piuttosto che veder vanificato il mio percorso all’interno dell’azienda. “Forum” è un programma faticoso; per carità, nessuno mi ha puntato una pistola contro, ma se tutti i sacrifici devono essere azzerati per delle logiche che non riesco a capire, preferisco cambiare. Pensavo di accettare una di quelle proposte che vengono fuori a cena, tra addetti ai lavori».

Che tipo di proposte?
«Uno dei miei amici è Massimo Cinque (autore Rai, ndr). Non dico altro».

Con i risultati di «Forum», il conduttore non meriterebbe una promozione o un riconoscimento?
«Il riconoscimento più grande l’ho avuto da Maria De Filippi, quando mi ha chiamato per propormi “Il ballo delle debuttanti”. Ho accettato anche se non era nelle mie corde. Ma se mi avesse offerto il day time di “Amici”…».

Le piacerebbe?
«Amo i giovani che cantano e che si misurano con le emozioni della musica».

Si sta proponendo per condurre il daytime di «Amici»?
«Sì. Mi piacerebbe moltissimo fare dal lunedì al venerdì ciò che Maria fa il sabato. Chissà, può darsi che Maria possa pure pensarci».

Come mai si propone per un daytime e non per una prima serata?
«Le prime serate non sono fatte per me. Io ho bisogno della “cuccia”, di piccole cose».

Lascia un commento

26 commenti su "RITA DALLA CHIESA: VORREI CONDURRE IL DAY TIME DI AMICI"

  1. Sandro il sardo dice:

    oddio rita dalla chiesa no,l'unica cosa che fa è fare moralismi e dire banalità e frasi fatte

  2. secondo me potrebbe sostituire molto bene la Panicucci.La Dalla Chiesa non è da reality,per lei ci vuole un format diverso.cmq sono anni che seguo forum e a me continua a piacere.peccato che nel pubblico non vedo più la signora Margherita,era una vera sagoma!

  3. Si certo.. e Orietta Berti a cantare al festival del rock..

  4. Critico Tritatutto dice:

    Premesso che ho riso come un matto alla risposta di Davide [che era ironica,va da sé] a Zanzara,e che ognuno esprime nel rispetto del prossimo le proprie opinioni,concordo con quel che diceva ieri a proposito dei suoi commenti,Nina.Sono troppo politically correct,cerchiobottisiti,buonisti,quasi dei sermoni celentaneschi che vogliono denunciare i mali del Mondo,nel luogo meno deputtato [un Blog che parla di TV] per farlo.Alla lunga stancano.Per cui,se dovessero continuare ad essere su questa falsariga [e lo saranno,è la sua cifra stilistica],ben venga l'insetticida. ;)

  5. Trovo che Rita sia una delle conduttrici più eleganti che può vantare la tv italiana. Mi piace moltissimo.

  6. La Dalla Chiesa al Grande Fratello/Amici a fare cosa..?

  7. WHITE-difensore-di-vieniviaconme dice:

    beh si butterebbe sull'usato sicuro :D

  8. tra tutti i programmi che potrebbe condurre sceglie propiro il day time di Amici????...ahahahahahah

  9. eheheheh si in effetti .....pero' ha detto cose interessanti nn poteva dirlo in tre righe :)

  10. Sarebbe un modo per portare l’attenzione di una certa fascia di pubblico su un programma che almeno io ho seguito fino all’anno della maturità e avrei snobbato se non fosse stato l’argomento su cui vertevano quotidianamente i discorsi dei miei compagni di classe. Mi dispiace che professori e politici non prestino attenzione a quello che un ragazzo si aspetta e dal fatto che molto spesso le risposte arrivano gli dai media. Anch’io ci contavo e quindi solidarizzo con tutti i ragazzi. Nessuno pensa al peso di queste risposte perché molti dividono l’alto dal basso e non pensano che si dovrebbe ragionare uniformando il registro: anche le cose futili all’apparenza hanno una valenza e incidono sullo sviluppo del Paese. Ormai siamo quello che guardiamo, aimè! Che fine ha fatto la politica? Che fine hanno fatto istituzioni come la scuola che sanno solo snobbare i reality e i talent e che ignorano la produzione di Moccia... i sentimenti, gli ideali e l'umanità tutta vanno in quella direzione, che ci piaccia o no! Anche se non ci piacciono questi fenomeni esistono e mi inquieta il fatto che gli intellettuali non si fermino mai a riflettere su questa questione con obbiettività. C’è troppa omertà! Nessuno parla e questo è un brutto segno… spero che la gente diventi scaltra abbastanza da non prendere tutto per oro colato: mi piacerebbe vedere più solidarietà verso coloro che fruttano al sistema e poi vengono considerati come materiale di scarto dal sistema stesso che li disperde ad ogni generazione. Sarei felice di sapere che la signora Dalla Chiesa seguisse quello spazio, perché io non demonizzo i talent ma la loro impostazione. Mi piacerebbe che il pubblico si esprimesse a favore dell’elemento più carismatico e non dell’esecutore che non mette nulla di se in quello che propone. Sicuramente un’interlocutrice come lei, amata da giovani e non, potrebbe tirare fuori il buono di ciascun ragazzo (anche di quello che è spettatore!) e in questo modo la gente forse la smetterebbe di sparare sulla croce rossa e aprirebbe gli occhi. Staremo a vedere. Comunque è bello che dei professionisti si mettano in gioco e diano la loro adesione senza temere il rifiuto! Sono felice che una donna si sia espressa in questo senso: in pochi lo avrebbero fatto!

    1. Zanzara: al prossimo commento chilometrico prendo l'insetticida.