Ora in tendenza

RITA DALLA CHIESA: VORREI CONDURRE IL DAY TIME DI AMICI

RITA DALLA CHIESA: VORREI CONDURRE IL DAY TIME DI AMICI

Rita Dalla Chiesa

[Davide Maggio per Tv Sorrisi e Canzoni] «Mi è stato assicurato che “Forum” continuerà ad andare in onda per due ore al mattino su Canale 5 anche nella prossima stagione. Continuerò, quindi, a fare ciò che ho sempre fatto». Questa volta a sentenziare non è il giudice di «Forum», ma la sua conduttrice. Rita Dalla Chiesa mette a tacere su Sorrisi le indiscrezioni delle ultime settimane che avrebbero voluto un ridimensionamento per il tribunale televisivo più celebre del Belpaese, a partire dal prossimo autunno.

La conferma di «Forum» è ufficiale, dunque?
«È venuto a Roma il direttore di Canale 5 Massimo Donelli, rassicurandomi sul fatto che il mattino della rete sarebbe rimasto esattamente com’è. Direi che a questo punto possiamo proprio stare tranquilli».

E su Rete 4?
«Non sono state ancora prese delle decisioni definitive e mi sto battendo come una leonessa affinché quell’ora pomeridiana possa continuare ad andare in onda nonostante i tagli ai quali dobbiamo far fronte. D’altro canto l’ascolto, in una tv commerciale, è ancora la benzina che manda avanti l’azienda. Non sono le trasmissioni che vanno bene a dover essere tagliate».

«Forum» rientra tra queste?
«È una trasmissione amata come poche, molto meno costosa di altre e ancora capace di portare a casa risultati d’ascolto importanti, tra il 19 e il 22 per cento di share. “Forum” è una certezza per le reti su cui va in onda».

Le dava fastidio l’incertezza?
«Mi faceva star male il fatto che qualcuno, alle spalle, potesse mettere in discussione tutto quello che siamo stati l’uno per l’altra con Mediaset in questi anni. Evidentemente ci sarà stato qualcuno che ha lavorato sporco. Di sicuro non si è trattato della vecchia guardia di Mediaset; non avrebbero mai avuto questa mancanza di rispetto nei miei confronti».

Quali le ragioni?
«Magari a qualcuno dà fastidio che una conduttrice possa presentare una trasmissione di successo per così tanto tempo e ne propone un’altra… Non vorrei, però, che fosse per l’età. Per me la questione età non conta».

Un momento in cui dire «basta» deve pur esserci…
«Quando si è stanchi. Io, per esempio, il giorno in cui non dovessi andare più in onda, chiederei a Maria De Filippi o Antonella Clerici di fare l’autrice per loro. Non ho bisogno di stare davanti alla telecamera, ma amo la televisione».

Ha già pensato di cambiare?
«Le voci che erano arrivate mi avevano amareggiata a un punto tale da pensare a un taglio definitivo piuttosto che veder vanificato il mio percorso all’interno dell’azienda. “Forum” è un programma faticoso; per carità, nessuno mi ha puntato una pistola contro, ma se tutti i sacrifici devono essere azzerati per delle logiche che non riesco a capire, preferisco cambiare. Pensavo di accettare una di quelle proposte che vengono fuori a cena, tra addetti ai lavori».

Che tipo di proposte?
«Uno dei miei amici è Massimo Cinque (autore Rai, ndr). Non dico altro».

Con i risultati di «Forum», il conduttore non meriterebbe una promozione o un riconoscimento?
«Il riconoscimento più grande l’ho avuto da Maria De Filippi, quando mi ha chiamato per propormi “Il ballo delle debuttanti”. Ho accettato anche se non era nelle mie corde. Ma se mi avesse offerto il day time di “Amici”…».

Le piacerebbe?
«Amo i giovani che cantano e che si misurano con le emozioni della musica».

Si sta proponendo per condurre il daytime di «Amici»?
«Sì. Mi piacerebbe moltissimo fare dal lunedì al venerdì ciò che Maria fa il sabato. Chissà, può darsi che Maria possa pure pensarci».

Come mai si propone per un daytime e non per una prima serata?
«Le prime serate non sono fatte per me. Io ho bisogno della “cuccia”, di piccole cose».

Lascia un commento

26 commenti su "RITA DALLA CHIESA: VORREI CONDURRE IL DAY TIME DI AMICI"

  1. Giuseppe76 dice:

    Tre proposte per la signora Dalla Chiesa: 1) "Il trucco c'è", format testato con successo una decina d'anni fa, basato su interviste-confessioni che il vip di turno rilascia mentre si sottopone ad una seduta di trucco e parrucco. 2) Talk-show pomeridiano su temi di stretta attualità con massiccio coinvolgimento del pubblico in studio, una sorta di "A bocca aperta" nello stille buonista-populista di Rita. 3) format stile film-dossier, film seguito da talk-show che tratta il tema del film. Anche in questo caso il coinvolgimento del pubblico parlante sarà fortissimo. La Dalla Chiesa è lontanissima dalla mia idea di televisione ma devo riconoscere che l'atomosfera di "familiarità" che è riuscita a creare a Forum con il suo modo di interagire con il pubblico in studio, e in misura minore con quello a casa, è interessante. Il buonismo-populismo di Rita non è più un difetto ma una cifra stlistica, un punto di forza in cui la signora sguazza con gran disinvoltura che, nell'era del trionfo del populismo, potrebbe essere appicato con successo a diversi format.

  2. Simpatica che è la Dalla Chiesa! Ma Amici non è un programma per vecchi come Forum e sappiamo che flop è stato quel reality sulle debuttanti: Rita continua a fare Forum. Se proprio vuoi condurre qualcosa di nuovo, proponi qualcosa a Rete4

  3. liberopensiero dice:

    finta,ipocrita e vecchia tanto vecchia,e non mi riferisco all'età.

  4. ahahahahaahahah troppo divertente questa sua battuta. Le piacerebbe pure Sanremo? ahahahahhha

  5. rita buonista? torcete un pelo al suo cane e poi ne riparliano...