Ora in tendenza

RITA DALLA CHIESA IN DIRETTA AD UN TELESPETTATORE: ‘LA RINGRAZIO SE CAMBIA CANALE’

di Cristian Tracà

17/09/2009 - 17:25

RITA DALLA CHIESA IN DIRETTA AD UN TELESPETTATORE: ‘LA RINGRAZIO SE CAMBIA CANALE’

Rita Dalla Chiesa (Forum) - Kabul

Quello che è successo nell’edizione pomeridiana di Forum di quest’oggi ha dell’incredibile. Oltre ai nubifragi che stanno vessando i partecipanti alla trasmissione, si è aggiunto oggi il tragico attentato di Kabul a creare un’atmosfera surreale all’interno del tribunale. Il festival di un improbabile “giustizialismo”    popolare in cui sta continuando a sprofondare Forum insieme alla sua conduttrice.

L’ultima, quest’oggi: Rita Dalla Chiesa ha pensato bene (?) di mettere da parte le cause del giorno, per dedicarsi a quanto accaduto a Kabul. E se la scelta fosse stata quella di manifestare con discrezione tutto il suo dolore per il lutto terribile che ci ha colpiti, l’idea sarebbe stata lodevole. Invece, niente di tutto questo. Il normale, se così si può definire, svolgimento delle cause è continuamente interrotto da suoi interventi, personali e totalmente istintivi, che vorrebbero a suo modo creare un minimo dibattito costruttivo sulla tragedia, ma che invece stanno mettendo in campo assurdità a raffica.

Il tribunale così, sbocconcellando qua e là tra le vicende di una gara intestina tra fratelli a chi fa sfornare più figli alle mogli, diventa una tribuna per le sfuriate senza criterio della conduttrice che non si sottrae alla lamentela provocatoria di un telespettatore, peraltro anonimo, che la rimprovera del suo pietismo e cinicamente chiede di far continuare lo spettacolo. La ‘cara e buona’ Rita non ce la fa proprio e sbotta in un monologo televisivamente poco accettabile in cui ingaggia una rissa verbale con un pc e manda al diavolo lo scrivente chiedendogli di non guardare la sua trasmissione, aggiungendo: anzi la ringrazio se cambia canale.

L’escalation degli sfoghi è ormai arrivata a livelli intollerabili e la conduttrice ignora anche il consiglio dei collaboratori di soprassedere  alle sfide lanciate dai vari utenti. Del resto è inconcepibile dare spago a chicchessia che magari, capìta la debolezza del meccanismo delle mail, può giocare a provocare esasperando i contenuti. E’ come se una qualsiasi conduttrice maledicesse in diretta i telespettatori che in quel momento la criticano o non sono d’accordo con lei.

Qualcuno insomma plachi i nervi della Dalla Chiesa altrimenti il già discutibile festival della causa improbabile si trasformerà nel gioco ‘Provoca Rita fino a farla sbottare’ arrivando a degli estremi tali da costringere molti telespettatori, che fino a questo momento la ringraziavano per la sua professionalità, a pregare stavolta lei di cambiare canale e rilassarsi un po’ altrove.

Lascia un commento

68 commenti su "RITA DALLA CHIESA IN DIRETTA AD UN TELESPETTATORE: ‘LA RINGRAZIO SE CAMBIA CANALE’"

  1. un saluto a tutti voi di forum siete simpatici e tu rita sei molto simpaticona . patrizia di aqcuarica del capo provincia di lecce

  2. non dimenticare che lei e figlia di un militare usciso per le brigate , e credo che avvia il riguardo di parlare di queste morte a kabul di nostri sldati per una pace ,in quel territorio grazie

  3. Grazie per i complimenti Amico Gatto. E' quasi plebiscitario il malcontento per il recente indirizzo di Forum a quanto vedo. Aggiungo al coro di voci l'osservazione che secondo me i due valletti devono per schema non essere mai d'accordo, facendo uno il progressista a tutti i costi e l'altro il conservatore intransigente. Una maggiore naturalezza e varietà non guasterebbe proprio al tribunale della Dalla Chiesa

  4. leggetevi le domande a Rita sul mio blog.

  5. @ Davide Maggio: Ahimè, mi sa che è dura lasciare a casa Rita Dalla Chiesa; a Mediaset deve esser un personaggio piuttosto forte se è riuscita ad aumentare la durata del suo programma rispetto ai primi tempi, anche a costo di "spezzettarlo" fra Canale 5 e Rete 4. Io non penso che la Dalla Chiesa sia una cattiva persona, è che proprio a volte non riesce ad accettare un'opinione diversa dalla sua. Un simile atteggiamento del conduttore a mio parere fa scadere il programma, anche perchè influenza le esternazioni degli opinionisti: nessuno si azzarda a dire qualcosa di diverso se la Dalla Chiesa ha espresso già la sua opinione, soprattutto il Bracconeri; Senise povero ogni tanto ci prova, ma viene immediatamente zittito anche dal Bracchetto nazionale se Nostra Signora della TV non è daccordo! Io ho amato e amo molto qst programma, ma da tempo purtroppo mi delude... detto qst chi si nasconde dietro l'anonimato per dire cose, giuste o sbagliate che siano, proprio non mi piace, e son daccordo con la persona che ha scritto l'articolo quando afferma che non si devono per niente raccogliere certe provocazioni. Un saluto e complimenti per il blog!