Ora in tendenza
RICCARDO VANNETTI A DM: A CORTESIE PER GLI OSPITI PER… CASO!
di Valeria Carola
26/11/2012 - 18:10

La certezza nell’intervistare un esperto di buone maniere è che non riceverai una risposta maleducata. E in effetti il lifestylist Riccardo Vannetti si racconta con naturalezza e garbo, svelando come sia entrato a far parte, per un puro caso, di Cortesie per gli Ospiti, fortunato show di Real Time, ed approfittando di DavideMaggio.it per dispensare alcuni piccoli consigli di bon ton.
Come sei stato scelto per Cortesie per gli Ospiti? Ti hanno fatto apparecchiare una tavola o hanno interrogato sul Galateo?
Il bon ton e le buone maniere sono state sempre una mia grandissima passione. Ho incontrato i dirigenti del gruppo Discovery per motivi di lavoro completamente diversi e qualcuno è rimasto colpito dal mio “esser cortese” chiedendomi se avessi mai pensato di andare in video.
Cosa fa esattamente un lifestylist nella vita?
Lifestylist vuol dire essere un esperto di bon ton, di tavola e di eventi. Nel mio caso, poi, ho una formazione storico-artistica e, per tanti anni, sono stato in contatto con i massimi esponenti del mondo della moda, dello stile e del buon gusto.
Ad un esperto di buone maniere, non possiamo non chiedere se c’è un personaggio che in tv ha davvero poco a che fare con il bon ton…
Non ci sono dei veri e propri personaggi “bon ton” o “non bon ton”. A volte si viene trascinati in situazioni che non sono proprio adeguate al servizio televisivo.
Un personaggio che invece ti piace particolarmente?
Una donna che apprezzo è Simona Ventura. E poi trovo molto educato il modo di fare televisione di Paola Marella e Carla Gozzi. Sono davvero due grandi signore.
Sei subentrato in Cortesie per gli Ospiti a Roberto Ruspoli, personaggio molto amato e molto odiato allo stesso tempo. Hai avuto modo di parlare con lui prima dell’inizio delle riprese?
Non ci siamo mai conosciuti personalmente. Trovo che sia molto bravo e non vedo l’ora di conoscerlo.
È stato difficile per te sostituirlo?
Roberto è una persona che io stimo dal punto di vista televisivo. Credo che la sua scelta di lasciare il programma sia stata dettata da impegni personali che non gli permettevano in quel momento specifico di girare la nuova edizione.
Sei laureato in Storia dell’Arte. Adesso che è appena nato il canale Sky Arte, immagini un possibile futuro su quel canale?
Nella vita si vagliano tutte le opportunità ma in questo momento devo dire che mi trovo bene a Real Time. E’ un canale che fa un tipo di televisione che non è mai volgare, è molto educativo e anche divulgativo in maniera molto semplice.
Alessandro Borghese e Chiara Tonelli hanno lavorato insieme per ben 7 stagioni a Cortesie per gli Ospiti. E’ stato difficile inserirsi nel gruppo?
Ero molto timoroso di inserirmi all’interno di un gruppo già collaudato. Devo dire però che i miei timori sono svaniti non appena li ho incontrati per la prima volta. Alessandro, nonostante sia più giovane di me, mi ha accolto come un fratello maggiore, mi ha protetto e istruito. Chiara, allo stesso modo, ha saputo darmi un sacco di indicazioni precise e chiare sui tempi televisivi e sul modo di girare la trasmissione.
Come si comporta un esperto di buone maniere quando un concorrente serve in tavola un piatto davvero disgustoso?
E’ sempre bene far finta di niente nei limiti del possibile. Eventualmente, in maniera cortese ed educata, si può far notare che le cose non sono andate come dovevano.
Alessandro Borghese ha lasciato Real Time, secondo te chi sarebbe il personaggio più adatto a sostituirlo?
Sostituire Alessandro è molto difficile. Lui ha un suo seguito molto forte. Oltre a essere un grandissimo chef, è uno showman, un personaggio televisivamente molto forte. Io sono un po’ un neofita nell’ambiente, quindi non ho idea di chi possa sostituire Alessandro. Ci sono altri chef in televisione o personaggi che si occupano di cucina che trovo bravi: Carlo Cracco mi piace nei modi anche se è molto duro e ritengo sia anche una bellissima presenza. Apprezzo moltissimo Benedetta Parodi che non è una chef ma è una donna che si occupa di cucina in maniera egregia, e trovo geniale e divertente la sempreverde Antonella Clerici.
Com’è il tuo rapporto con il piccolo schermo da telespettatore?
Adoro la televisione. Mi piacciono tutti i generi: dal trash, al reality, alle serie tv. Dedico alla televisione almeno una decina di ore a settimana.
In questo periodo, vale la pena restare a casa se in televisione va in onda….
Cortesie per gli Ospiti.
… ed escluso Cortesie per gli Ospiti?
XFactor.
Passiamo a dei consigli pratici. Cosa ci dici delle regole per organizzare una perfetta cena in piedi?
Bisogna stare attenti affinché il buffet sia abbastanza grande per il numero degli invitati. La calca al buffet non è carina da vedere e non è molto pratica per gli ospiti. Se abbiamo 5-6 ospiti consideriamo almeno 50 cm per ospite. Poi è sempre bene tener presente che, durante un buffet, le persone possono usare solo una posata alla volta. Quindi è preferibile il finger food o cibi per i quali sia sufficiente la sola forchetta. Mai servire qualcosa che abbia bisogno anche del coltello.
Si avvicina Natale, cosa non può mancare sulla tavola del 25 dicembre?
Assolutamente non può mancare del buon vino, perché i brindisi in famiglia sono i migliori brindisi che si possano fare.
Quella con Cortesie per gli Ospiti è stata la tua prima esperienza televisiva, ma sembri molto a tuo agio davanti alla telecamera. Progetti per il futuro?
Con la rete stiamo parlando di progetti riferiti al 2013. Stiamo verificando la possibilità di nuove collaborazioni sia in accoppiata ad altri talent della rete che da solo.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
Matilde dice:
Se posso dirla tutta io credo che sia proprio bravo! Ma quando farà la nuova edizione di cortesie a Ottobre prossimo??? Dai non scherziamo ragazzi! Siam pazzi???
Matteo dice:
io l'ho sentito stasera a Radio Deejay con Diego e La Pina. Troppo meglio del suo precedessore... avanti il nuovo! Bravo Riccardo! Disinvolto e sciolto, divertente ma educato e per fortuna non acido! Subito un programma a Diego e Riccardo su real time: Scortesie per gli ospiti! Bravi bel trio
Luna dice:
Riccardo Vannetti ha detto : "Una donna che apprezzo è Simona Ventura." “Sei simpatico come la sabbia nelle mutande”, "Duri meno di un gatto in tangenziale", "Sto sudando come un cinghiale impazzito ..." Riccardo sono le frasi cult dela donna "Bon ton" della Tv :D
Coretta dice:
Simpatico? Direi preciso e carino. Educato e anche sexy!
Maria dice:
Giovanni se Riccardo vede che hai scritto a senza h si senter male, gli prende un infarto e lo portano in Ospedale diretto!!! Comunque io non credo che abbia scritto un libro suo ancora. Quello che si vede è un taccuino.
Giovanni dice:
Scusate ma riccardo a scritto un libro di Bon Ton e Galateo? In Libreria non ne sanno niente.