Ora in tendenza

Rete4 si rafforza ancora al mattino

Terra Amara si allarga e anticipa contro Binario 2. É l'ennesima mossa che dimostra la scelta di Mediaset di puntare sull'ex Cenerentola

Mattia Buonocore

di Mattia Buonocore

18/10/2024 - 11:15

Rete4 si rafforza ancora al mattino

© US Mediaset

Rete4 non si accontenta. Che a Mediaset puntino sulla rete diretta da Sebastiano Lombardi è un dato di fatto. Lo si evince dalle grandi mosse (sette serate su sette di autoproduzioni, tre produzioni in daytime) ma anche da quelle molto più piccole, come l’imminente variazione di palinsesto del mattino.

Terra Amara contro Binario 2

Da lunedì 21 ottobre, le repliche di Terra Amara, che l’altro ieri hanno sfiorato il 7% di share, raddoppiano anticipando alle 7:30 (Love is in the Air si sposta alle 6.45). Laddove fino a meno di un anno fa, ci si accontentava di share dell’1 virgola, ora si punta – sebbene con delle repliche – a dire la propria. Non è un caso, forse, che il 21 ottobre sia anche la data in cui su Rai2 debutterà Binario 2, nuovo programma del buongiorno che ha il compito di non far rimpiangere Viva Rai2.

Rete4 sta battendo Rai2

È proprio nel confronto con Rai2 che Rete4 sta avendo la meglio da tre settimane, posizionandosi al quinto posto tra le reti più seguite.

C’era una volta la Cenerentola di Mediaset

Terra Amara è arrivata al mattino dopo essere stata scalzata in preserale da La Promessa, titolo forte di Canale 5 (oltre 1,5 milioni di spettatori e puntate che superavano il 20% di share al pomeriggio) “sacrificato” in un’ottica di gruppo proprio per dare maggiore slancio alla rete, in particolare a 4 di Sera di Paolo Del Debbio.

La scelta di puntare su Rete4 ha una doppia valenza strategica: presidiare il pubblico maturo, tendenzialmente legato alla generalista e meno sensibile alle sirene dello streaming, e giocare un ruolo dal punto di vista della politica e dell’informazione.

C’era una volta la Cenerentola.

Lascia un commento