Ora in tendenza

REPLICA AL VELENO DI MONICA SETTA ALLA VENTURA: ‘MI FA SORRIDERE SENTIRMI DARE DELLA RACCOMANDATA DA UNA COME LEI’

di Cristian Tracà

02/08/2011 - 17:48

REPLICA AL VELENO DI MONICA SETTA ALLA VENTURA: ‘MI FA SORRIDERE SENTIRMI DARE DELLA RACCOMANDATA DA UNA COME LEI’

Monica Setta al veleno contro Simona Ventura

Non si fa attendere la durissima risposta di Monica Setta alle parole di Simona Ventura che in un’intervista a Vanity Fair le aveva dato in buona sostanza della raccomandata (qui per tutti i dettagli dell’attacco della Mona). Sorprende soprattutto, ma fino ad un certo punto, la brusca inversione di rotta della giornalista nei confronti della conduttrice.

Se infatti fino a qualche giorno fa, in piena strategia marketing per promuovere il suo libro, dichiarava: ‘credo che Io e Simona sia il capitolo più carino, il più leggero: ci sono cose molto gustose, oggi la realtà è assolutamente capovolta. Parlando di quella che da amica (?) è diventata improvvisamente nemica dice:

‘è lei che ha una ossessione nei miei confronti perché continua a citarmi in tutte le sue interviste. Io invece, nel libro che sto scrivendo sulla Rai le dedico appena una pagina e mezzo. Credo che sia una donna molto inquieta e le auguro di trovare serenità a Sky.’

E’ con una replica punto a punto che la Setta però sfoggia al meglio le sue spire. La tecnica, togliere credibilità all’interlocutore riesumando presunti scheletri dall’armadio, ricorda tanto quella di alcuni quotidiani nei confronti delle donne che si schieravano apertamente contro una certa oligarchia di potere. Rispetto all’allusione in merito ad una sua presunta raccomandazione dai piani alti l’ex conduttrice de Il Fatto del Giorno ribatte:

‘Mi fa sorridere sentirmi dare della raccomandata da una come Simona Ventura che per anni ha avuto come agente Lele Mora, ora in carcere, e che nell’88, l’anno in cui io mi laureavo con lo storico del Pci Paolo Spriano, partecipava ad un concorso di bellezza. Mi sembra che l’unica epurata in Rai nell’ultimo anno sia stata io.’

Ma il risentimento della giornalista esiliata non si ferma a queste piccate provocazioni. La dose è rincarata con qualche frecciatina per gli ascolti non brillantissimi dell’ultima annata dei prodotti a marchio Ventura:

‘trovo lodevole il suo sforzo estremo di restare comunque a galla malgrado le performance di share, stando ai dati oggettivi, siano state in discesa negli ultimi anni.’

Una disputa che potrebbe continuare a rivelare retroscena frizzantini considerato il tono di profondo scontro a cui è giunta la polemica dopo il poco elegante sbandieramento di presunta superiorità morale e culturale operato dalla Setta con allusioni abbastanza sgradevoli sul conto della Ventura, come se tutti non avessero ben presente la gavetta della chivassina prima delle grandi conduzioni Rai.

Lascia un commento

46 commenti su "REPLICA AL VELENO DI MONICA SETTA ALLA VENTURA: ‘MI FA SORRIDERE SENTIRMI DARE DELLA RACCOMANDATA DA UNA COME LEI’"

  1. be scusate ora la setta ha pure colpa perchè ha risposto? ha giustamente replicato chiunque l'avrebbe fatto

  2. vorrei informare la dott.ssa setta che ciò che ha detto la ventura, e presumo con cognizione di causa, lo pensavamo tutti anche prima... anzi, era evidente! inutili le sue risposte da bambinetta!

  3. TaylorHayes dice:

    @Chris83: casomai contenta. Evito di replicarti perchè voglio pensare che la mancanza di argomenti con cui scrivi le tue "rispostine" senza peraltro capire cosa scrivano gli altri sia dovuta a una giovane età.

  4. Moica Setta è una giornalista...e dall'alto della sua istruzione e cultura torni a fare la giornalista!.....basta con il giochetto della conduttrice!...non è portata e non lo sarà mai!... L'unica cosa di cui sono contento è che la Setta sia stata epurata nella prossima stagione televisiva!...è una raccomandata!

  5. @boop: guarda che non attacco la ventura in sè (non me ne frega niente di ste fregnacce). Non so se ci tieni particolarmente alla salute della ventura o che tutti la idolatriamo, ma in primis lei è una giornalista, e ha fatto gavetta di giornalismo che può fare dei programmi discutibili (non mi piacciono infatti e non sopporto lei), ma definirla una raccomandata politica (non mi sembra molto di destra, lei, poi mi sbaglierò, non leggo l'ANSA 24h/24). Se mi dicevi che mettevano al suo posto Elisa Triani, è un altro paio di maniche. In ogni caso, modera i toni, anche perchè non sono certo un tappettino sporco pestato e ripestato coi piedi e rispetta le opinioni altrui, GRAZIE, tu la difendi a spada tratta la ventura? Buon per te.

  6. Cara monica setta se non fosse stato per il'berlusca' non entravi in rai.vergognaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!

  7. Quoto tutto il discorso di Sergio Calamia!

  8. Scusate i toni da bar dopo una sbronza ma quando si legge di attacchi al talento,alla bravura,alla capacità e alla professionalità per altro da chi non possiede neanche una di queste qualità dimostrandosi oltremodo incompetente in un ambiente televisivo, non si può restare impassibili. Davvero è assurdo che questa monica setta si permetta di attaccare cosi gratuitamente la Simona Ventura parlando senza cognizione di causa. Penso che in tv non si debba essere ossequiosi come nella vita in relazione all'età, al sesso o agli studi fatti,bensì in relazione a quanto vali. Quindi trovo che non ci sia alcuna differenza tra una monica setta e una Arcore's girls. Livello di competenza televisiva identico. Praticamente intendevo dire quanto detto con pacatezza da Tracà

  9. @taylorayes sorry allora la setta non ha nulla di "elegante" contento

  10. mocjso ha scritto: 2 agosto 2011 alle 18:42 la setta ha risposto semplicemente alla ventura…a me tutto sembra, tranne che raccomandata. Non mi sta simpatica, però, dai…ha fatto solo bene a rispondere così. ___ Io non ce la faccio con certi commenti... ma i fatti di cronaca li conosci, perdonami? Ti documenti sui giornali? Dire che la setta non sia raccomandata è come dire che il cielo è rosso