Ora in tendenza
CHE BARBA, CHE NOIA… CHE DOLORE.
di Massimo Dorati
17/04/2010 - 11:25

Anche Lui se n’è andato lassù alle 6.50 di questa mattina e come sempre, anche in questo caso, con classe, senza clamore, con discrezione. Mi piacerebbe vedere l’espressione del suo viso: sono convinto che un leggero sorriso sia “stampato” sul suo volto da monello senza età. Non vorrei inoltrarmi in ricordi, elegie, epitaffi perchè credo che qualsiasi parola, anedotto, considerazione sia superflua. Ognuno di noi ha dentro di sè un proprio ricordo, una propria idea sulla persona.
Preferirei, invece, completare questo mio pezzo chiedendo la Vostra collaborazione in una sorta di esperimento di partecipazione interattiva riempiendo, nel corso della giornata, i puntini che vedete di seguito con le vostre memorie e i ricordi di ciò che Raimondo Vianello è stato per Voi.
Andrea 80 ha scritto alle 13:13
Unico ed inimitabile uomo di spettacolo, senza eguali per sarcasmo, simpatia e capacita’ di ironizzare su tutto e tutti, in primis sulla amatissima moglie Sandra e il loro rapporto, senza mai essere offensivo.
Muore con lui un pezzo di televisione che non tornera’ mai piu’…..
Addio Raimondo e senza retorica………GRAZIE DI TUTTO
GIOBOND ha scritto alle 13:25
Un Grande! Credo che i nuovi volti della tv possono solo inchinarsi davanti ad una persona come Raimondo Vianello!
Non si potrà mai dimenticare quello che ha fatto per la televisione italiana.
..sì ma come ha scritto Dorati, non ci sono parole, ogno dentro di noi, ha il propio ricordo indimenticabile!
Ciao Raimondo …e goditi i mondiali in piena tranquillità ahahaah!
Giovanni
mats ha scritto alle 13:35
Ho vent’anni e a causa della mia giovane età mi sono perso gran parte della sua carriera… Ma ho sempre seguito Casa Vianello e ho seguito con interesse, nell’estate del 2004, uno speciale condotto da lui e la Mondaini su Canale 5 la domenica nel preserale, nel quale parlavano della loro carriera passata a dei ragazzi giovani mostrando dei filmati… e ho anche segutio repliche di vari spettacoli loro trasmessi negli anni 80 su Happy Channel… Era dotato di un’ironia a dir poco GENIALE, e per me che adoro l’ironia in tutte le sue forme è stato un grande!
Francesca Galici ha scritto alle 13:36
Per me Vianello è stato per tanti anni, insieme alla cara Sandra, un compagno di tanti pomeriggi, invernali ed estivi, di quando ero bambina e Casa Vianello era un po’ anche casa mia… Grazie Raimondo, sarai sicuramente in buona compagnia lassu.
ester ha scritto alle 14:03
La notizia ha rinnovato un dolore grande, quello della morte di mio padre. Era suo grande ammiratore, lo adorava e non si perdeva un suo programma. lo vedevo ridere divertito ed io ero felice di questo, perchè in casa non si rideva molto…Grazie Raimondo per i sorrisi di mio padre e per i miei, hai riscaldato casa quando c’era gelo… Un bacio
chris_85to@yahoo.it ha scritto alle 14:25
Il febbraio 2010 è morto mio nonno dopo una lunga sofferenza, due mesi dopo ho perso un’altro nonno, perke tale consideravo Raiomondo Vianello. Sono cresciuto guardando tutti gli episodi di casa Vianello etc.. Spero ke lassù dove stai ora. stia bene. se vuoi salutami mio nonno. Christian
Pape Satan ha scritto alle 14:48
Quasi quasi stasera mi leggo la gazzetta a letto. Così, per vedere l’effetto che fa. Ora guarda questa tv dall’alto in basso da sommo vate della quale come si conviene. Buon viaggio
schzz ha scritto alle 15:05
raimondo stamattina appena sentita la notizia della tua scomparsa mi sono messo a piangere e non mi vergogno a dirlo ho 22 anni e tu per me sei stato un grande con le tue parodie che mi hanno fatto crescere e sopratutto ridere.. non potro mai dimenticarti… una parte del mio cuore t avra sempre.. grazie raimondo.
Ornella Marmeggi ha scritto alle 23:10
Per me Raimondo oltre ad essere un genio dello spettacolo è stato un uomo onesto, pulito, che ha seminato buon umore e voglia di vivere. In un mondo troppo spesso grigio e senza ideali ci ha lasciato un raggio di sole per non perdere la speranza. Sandra siamo tutti con te, come voi siete stati sempre con noi, grazie
……………………………………………………………………………………………………………………
Buon Viaggio Raimondo. Salutaci tutti ma in particolare il tuo grande amico Ugo Tognazzi e, qualora dovessi vederlo, puoi dirgli per favore che quaggiù non tutti l’han dimenticato? Sempre che, ovviamente, questa notizia no sia l’ennesimo scherzo ordito dalla tua mente diabolica per goderti, senza scocciature di sorta, i Mondiali di calcio in Sudafrica.
Tags
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
raf-90 dice:
Nel panorama del varietà televisivo Raimondo Vianello è stato colui che più efficacemente è risucito a trasmettere forti ideali di ironia, leggiadria, solarità e cinismo quanto basta, al punto da essere apprezzato dai molti come facente parte della nostra identità. Penso che anche i più critici della tv sono concordi nell'affermare che il suo stile di recitare e di condurre non è mai stato volgare; al contrario, di lui verrà eternamente apprezzata l'intenzione continua di allontanare il male in modo scanzonato e appassionato.
Elisa dice:
Sin da piccola ho nutrito per i personaggi della TV poche simpatie e molte antipatie.. Vianello rientrava nelle mie simpatie per la sua eleganza, per il suo stile che trovavo davvero unico.. essendo giovane ho visto ben pochi programmi condotti da lui e da Sandra, mi sono dovuta accontentare di qualche divertente spezzone fornito da "Ieri e oggi in TV", bei tempi che avrei voluto vivere. Una delle ultime volte che lo vidi in TV fu un paio di anni fa a Sanremo.. per caso, ero in un bar a Salò e mi ero fermata li apposta per sentirlo, mi si stringeva il cuore. Buon viaggio Raimondo :) col sorriso
VELIA dice:
MI DISPIACE TANTISSIMO PER LA SUA MORTE GRANDISSIMO UOMO, ATTORE E INTERISTA UN ABBRACCIO ALLA CARA SANDRA
schzz dice:
raimondo stamattina appena sentita la notizia della tua scomparsa mi sono messo a piangere e non mi vergogno a dirlo ho 22 anni e tu per me sei stato un grande con le tue parodie che mi hanno fatto crescere e sopratutto ridere.. non potro mai dimenticarti... una parte del mio cuore t avra sempre.. grazie raimondo.
massimo dorati dice:
Era esattamente quello che volevo o speravo che si verificasse: una esplosione di ricordi teneri , struggenti , delicati , personali . Non volevo ripercorrere la sua carriera perche' avrei dovuto scrivere 50 pagine di articolo e poi senza voler distinguermi da altri , cio che mi ha spinto a scrivere il pezzo era il piacere di sentire le vostre storie ed i vostri ricordi . Purtroppo e sottolineo purtroppo oggi essere "Umani " e' un difetto ,ma leggendo le vostre parole mi sono commosso.
lillina dice:
Ciao Raimondo, oh come mi dispiace, non trovo le parole... cao Raimondo un bacio..
Pape Satan dice:
Quasi quasi stasera mi leggo la gazzetta a letto. Così, per vedere l'effetto che fa. Ora guarda questa tv dall'alto in basso da sommo vate della quale come si convieneù Buon viaggio
Marinella dice:
Ciao Massimo! Cosa è stato Raimondo Vianello per me? Un maestro di ironia, di eleganza, di signorilità, di vita. Mi ha accompagnato da sempre. Lo ricordo quando avevo 6 anni e la tv ancora in bianco e nero. Ogni sabato sera non mi perdevo mai "Sai che ti dico?" e qualche anno dopo "Tante scuse" con la sua indimenticabile sigla caratterizzata da un finale ogni volta diverso e poi "Di nuovo tante scuse" e ancora "Noi...no", ricordo ancora le parole della canzoncina:"...le serenate sono romantiche, ma se piove son guai, le passeggiate, i fiori, l'oroscopo, non è roba per noi..." e infatti Raimondo e Sandra sono stati e saranno per sempre il simbolo di un amore eterno non sbandierato, non mellifluamente romantico, ma sarcastico, realistico e brillante; quale insegnamento migliore può dare una coppia? Quale altro esempio esiste nella tv di oggi di un amore così complice e indissolubile? E poi ricordo di aver fatto i provini per zig-zag a 18 anni compiuti e ricordo di non aver perso neanche una puntata di Casa Vianello e di aver seguito da universitaria "Pressing"...ma senza per altro che mi piacesse il calcio...solo per la simpatia di Raimondo. Il destino volle che da sposata andassi ad abitare vicino a lui. Ebbene con uomo così garbato gentile e riservato non ho mai avuto il coraggio di essere invadente come avrei voluto ed ora me ne pento...mi manca.
aleo70 dice:
bel post, complimenti e complimenti ad un grande della Tv. Dopo i tanti grandi che ci hanno lasciato ora è toccato a lui, ha la lasciato Sbirulino da solo. peccato....... è come per uno di famiglia credi che non arriverà mai il momento della morte. Concordo con lauretta una scena così simpatica anche quando si doveda togliere le spine nei piedi o un ramo lo stordiva...... forse perchè legati all'infanzia ....la mia sicuramente. Condoglianze a Sandra e a tutta la famiglia.
Franco2 dice:
Era giovane dentro, davvero. È l'unica cosa che mi sento di dire, oltre al fatto che mi dispiace tanto per la sua morte. Quando lo vedevo battibeccare con Sandra Mondaini mi identificavo nelle sue espressioni e nei suoi modi, nonostante la grande differenza d'età tra me e lui.