Ora in tendenza

RAI3, ELISIR RIDIMENSIONATO. MICHELE MIRABELLA A DM: “SONO DISPIACIUTO MA OBBEDISCO”

di Marco Leardi

31/08/2016 - 17:42

RAI3, ELISIR RIDIMENSIONATO. MICHELE MIRABELLA A DM: “SONO DISPIACIUTO MA OBBEDISCO”

Michele Mirabella

L’Elisir non è più di lunga vita. Lo storico approfondimento condotto da Michele Mirabella si è aggiunto infatti alla lista dei programmi cancellati o ridimensionati nei palinsesti della prossima stagione di Rai3. Fatto fuori in nome del rinnovamento: del popolare magazine, che registrava buoni ascolti anche dopo numerose edizioni, rimarrà solo una striscia mattutina di dieci minuti. Un cambiamento significativo, che il ‘professor’ Mirabella ha in qualche modo subito.

Sono dispiaciuto e non può certo farmi piacere, questo è ovvio, ma sono un soldato del servizio pubblico e quindi obbedisco

ci ha detto lo storico conduttore, che ora curerà uno spazio di una manciata di minuti massimo in cui intervisterà un personaggio della medicina riguardo ad alcuni temi di interesse.

I grandi maestri della televisione, da Zavoli a Barbato a Biagi, avevano a disposizione sette o otto minuti

ha commentato il divulgatore pugliese, prendendo il ridimensionamento con una certa filosofia. Il legittimo cambiamento imposto con la nuova direzione di Daria Bignardi non passa certo inosservato, anche perché Elisir otteneva ascolti positivi, talvolta toccando picchi superiori all’8% di share.

Nella fascia mattutina, al posto della storica trasmissione, ci sarà Tutta Salute, un nuovo programma di medicina incentrato sulla prevenzione, che avrà alla conduzione un gruppo di esperti: Pier Luigi Spada, chirurgo d’urgenza del Policlinico Gemelli (già volto di Dottori in prima linea), Debora Rasio, oncologa e nutrizionista, Silvia Bencivelli, medico.

Lo studio e la squadra di autori di Tutta Salute saranno chiaramente diversi da quelli di Elisir. In un primo momento, pare che Mirabella si fosse dichiarato disponibile a trasformare ulteriormente il proprio programma e ad adattarlo alle nuove esigenze della rete, ma i palinsesti ‘barbarici’ di Daria Bignardi hanno decretato un cambiamento ancora più netto.

Allo stesso modo, sembrano affievolirsi anche le possibilità che Elisir torni in prima serata in primavera. Al momento, non se ne sa ancora nulla.

Lascia un commento

14 commenti su "RAI3, ELISIR RIDIMENSIONATO. MICHELE MIRABELLA A DM: “SONO DISPIACIUTO MA OBBEDISCO”"

  1. @Gipsy Certo, ma i programmi e i conduttori vanno cambiati quando vanno male, non quando vanno bene.

  2. Però Daria bignardi è coraggiosa.... .... a differenza di altri direttori di rete che da anni propongono sempre la stessa minestra!

  3. Ciao Dalila, anche qui ci troviamo d'accordo.

  4. Ciao Jake,mi dispiace,perché alla fine,conduce con un suo stile garbato,a volte ironico..Elisir è sempre stato gradevole pur trattando temi seri..Vediamo come andrà l'altro..

  5. Non c'è nessun profitto almeno sulla carta Proprio come ha commentato il membro della redazione @Salvatore Cau Ovviamente è qualcosa che non possiamo capire... misteri della tv. Cara Direttrice così però si fa odiare ahah

  6. Bignardi torna a LA7

  7. Salvatore Cau dice:

    Quale sarebbe l'utilità e la convenienza di avere due gruppi di lavoro per due trasmissioni che trattano le stesse tematiche e vanno pure in onda una dopo l'altra?

  8. Daria, ritorna a casa! Fai fare il direttore di Rai3 a chi è adatto!

  9. Ma se il programma fa buoni risultati ed è seguito,perché ridurlo?ma poi,quello nuovo non poteva essere condotto sempre da Mirabella?Ha dimostrato di saper dibattere anche su temi importanti con professionisti di un certo spessore..ma vai a capire...

  10. Daria Bignardi, non ne stai azzeccando una!