Ora in tendenza

RAI1, PALINSESTO AUTUNNO 2012: TRA LIPPI, MAGALLI E COSTANZO, TORNANO TALE E QUALE SHOW, TI LASCIO UNA CANZONE E PER TUTTA LA VITA

di Marco Bosatra

09/05/2012 - 10:52

RAI1, PALINSESTO AUTUNNO 2012: TRA LIPPI, MAGALLI E COSTANZO, TORNANO TALE E QUALE SHOW, TI LASCIO UNA CANZONE E PER TUTTA LA VITA

Antonella Clerici

Novità “fresche fresche” sono in arrivo sull’ammiraglia Rai che in questi giorni sta mettendo a punto il palinsesto per l’autunno 2012. Chiuso lo spiraglio che poteva portare The Voice nel prime time della rete, le scelte della direzione intrattenimento sembrano ora procedere in altre direzioni. Secondo quanto anticipa Il Giornale, nella scuderia di Mauro Mazza ci saranno tre vecchie glorie del tubo catodico come Claudio Lippi, Giancarlo Magalli e Maurizio Costanzo.

I tre veterani sarebbero tutti in corsa per un nuovo show dal titolo provvisorio Spietati, un programma basato sugli scherzi che riprenderà lo stile del film Amici Miei. Esclusa la possibilità di poterli vedere tutti e tre insieme, il più quotato per la conduzione al momento sembra essere Magalli, la cui prima prova su Rai1 è fissata già per il 18 maggio con Mi gioco la nonna. Ad affiancare Magalli potrebbe essere Vanessa Incontrada anche se non è mancato chi ha fatto il nome di Miriam Leone. Sempre per lo stesso programma circola anche il nome di Tullio Solenghi.

La ribalta delle vecchie glorie non fermerà di certo le “nuove generazioni”: l’instancabile Carlo Conti si è lasciato alle spalle i suoi Migliori Anni ma ha trovato nuova linfa in Tale e Quale Show che, reduce dalle schiaccianti vittorie su Zelig, tornerà con una seconda edizione già in autunno. Non sembra aver convinto invece il “Flirt” di Antonella Clerici, riconfermata alla guida di Ti Lascio una canzone. Il baby talent, giunto alla sua sesta sfornata di piccoli cantanti, non dovrebbe temere il pericolo di un’altra sovrapposizione con Io Canto (in autunno Gerry Scotti sarà infatti impegnato con Italia’s Got Talent).

Giocherà la sua partita anche Fabrizio Frizzi: in autunno dovrebbe tornare finalmente al timone di Per tutta la vita, lo show trasmesso per cinque edizioni dal 1997 al 2002 e la cui ripresa era prevista già in questa stagione. Il programma si basa su una gara fra due coppie di promessi sposi che si sfidano in una serie di prove per conquistare pranzo e viaggio di nozze. Oltre al “rinverdito” parco conduttori, la vera novità della stagione dovrebbe arrivare da un nuovo show. Nuovo ma non troppo: il programma infatti ricorderebbe il fortunato Italia’s Got Talent di Canale 5.

Lascia un commento

64 commenti su "RAI1, PALINSESTO AUTUNNO 2012: TRA LIPPI, MAGALLI E COSTANZO, TORNANO TALE E QUALE SHOW, TI LASCIO UNA CANZONE E PER TUTTA LA VITA"

  1. Critico Tritatutto dice:

    "Andiamo avanti così,facciamoci del male" [cit. riferita a Rai 1] Quanto alle "Iene":personalmente mi hanno stancato e anche molto,altro che monumento nazionale!Come tutti quei programmi finto-moralisti,sempre con il ditino alzato ad indicare la pagliuzza negli occhi altrui,lo tro insopportabile.Tra l'altro,molto spesso,e ne fanno un vanto,sputano nel piatto dove mangiano...Mah...

  2. Ragazzi, vediamo di chiarire alcune cose, va, visto che qua ognuno tira acqua al proprio mulino. Dire Rai1 sempre più INPS (sì, l'ho detto io e lo ribadisco, se volete lo scrivo anche in altre 3-4 lingue) non vuol dire necessariamente fare programmi brutti. Ad esempio, Tale e Quale show è un programma carino (non ci avrei scommesso un euro) e dal potenziale megagalattico, e sarebbe possibile renderlo un vero cult con certi presentatori (non necessariamente giovani) e cast (non necessariamente solo giovane). E' altresì vero che certi "programmi per giovani" (per me Zelig è un programma per famiglie, poi...) fanno a dir poco pietà, tipo un programma a caso di Italia1 (tranne Le Iene, monumento nazionale). Sì, mi riferisco a te in questo caso Pippo. Non è solo da un lato vero, anche dall'altro. E non sfruttare ogni commento per buttare fango su mediaset, che ci pensa già da sola a farlo. Rimani in topic almeno una volta :)

  3. Mazza sta facendo una operazione di invecchiamento per la rete. Sbagliato mandare Tale e quale subito in autunno, Per Tutta la vita non mi convince l'unica cosa positivo e che spero che alla conduzione di Spietati ci sia Miriam ovviamente!

  4. in effetti anch'io ho difficoltà a capire le esigenze di alcuni ragazzi.Facchinetti è massacrato qualsiasi cosa faccia o dica.Zelig non lo guardate,Colorado idem,la musica di Ligabue è stata ignorata,qualsiasi esperimento di Italia uno è fallito.I risultati decenti spesso sono su RAI 1 e i programmi della De Filippi,a questo punto o i giovani escono tutte le sere o guardano i programmi INPS ma si guardano bene dall'ammetterlo.

  5. Ma se italia’s got talent va già in autunno… che show ci mettono a canale 5!? toglici c’è posta e io canto perchè entrambi i conduttori saranno i giudici di italia’s got talent. Poi lo show dei record e the illusionist saranno condotti da mammuccari e quindi presumo non nello stesso periodo anke se sn 5 puntate l’uno. le 2 puntate di extreme make over e poi!? va a finire che lo show dei record lo mettono da sabato 8 settembre, data in cui dovrebbe cominciare ti lascio una canzone a meno che non testano lo show sulla magia al sabato sera e poi finite le 5 puntate a metà ottobre parte italia’s got talent. A sto punto devono trovare anche nuovi show per riempire le serate.

  6. *capolavori di programmi per gggiovani

  7. Divertente leggere di Rai Uno sempre più INPS. Da un lato è anche vero, però poi voglio capire che grandi capolavori di programmi ci sono in giro da altre parti ( tra Scherzi a Parte ridotto in quel stato e Zelig che non fa più ridere neanche a pagamento, la gente ha giustamente scelto il programma di Conti)

  8. Infatti Amazing, hanno detto che cambieranno i giudici ( lasciando solo la Goggi) ed anche i concorrenti saranno tutti nuovi ( credo che metteranno nomi più appetibili). Quello è un programma che se migliorato, sarà il programma di punta dell'autunno di Rai Uno

  9. Ma IGt è appena finito e tornerà in autunno... Non capisco perchè si dica che sfrutteranno "Tale e Quale" fino all'osso (faranno solo 4 puntate)) quando si fa lo stesso per IGT riproponendolo già in autunno, a quanto leggo. ----- Per il resto leggo di Magalli, Costanzo, Lippi.Largo ai giovani,mi pare. a parte i conduttori, vedo zero novità in giro degne di nota. TLUC se andrà contro IGT al sabato avrà vita difficilissima ( i format sui bambini han mostrato la corda) per il resto , perso The Voice, bisogna capire cosa sarebbe questo nuovo Show.

  10. ma cosa vi aspettavate?? e' ovvio che non sarebbe cambiato nulla la rai va benissimo cosi e sarebbe da pazzi cercare di cambiarla , piu' voi la denigrate con ste polemiche ( solo a parole visti gli ascolti che fa e tale e quale ne e' propio la dimostrazione lampante ) piu' questa va bene