Ora in tendenza
RAI1, PALINSESTI AUTUNNO 2013 – DAYTIME: INSINNA, PEREGO E DI MARE GUIDANO LA CARICA DELLE NOVITA’
di Stefania Stefanelli
25/06/2013 - 01:21

Presentati finalmente a Milano i palinsesti Rai per l’autunno 2013 (qui il nostro live). Nessuna eclatante novità rispetto a quanto già ipotizzato e anticipato, ma almeno è stato messo un punto (di partenza) per la nuova stagione televisiva. Tra riconferme, cambi di conduzione e qualche novità, scopriamo insieme come sarà il daytime della rete ammiraglia Rai dal prossimo settembre.
Partiamo dal principio, ovvero dall’alba del nuovo giorno con Unomattina Caffè (dal 9 settembre), con Guido Barlozzetti e Cinzia Tani, seguiti dal tradizionale Unomattina alla cui conduzione resta Elisa Isoardi con la new entry “a metà” Duilio Giammaria: il giornalista è infatti attualmente al timone di Unomattina Estate. Alla conduttrice piemontese toccherà cimentarsì altresì con il segmento Unomattina Verde in onda dalle 10. Unomattina Storie – in onda dalle 10.30 – sarà invece affidato ad Eleonora Daniele e Massimiliano Ossini mentre Lorella Landi, riconfermata anche al sabato pomeriggio con Le amiche del sabato (dal 5 ottobre), gestirà il segmento Unomattina Rosa in onda dalle 11.30 alle 12. Nel weekend ritroveremo Miriam Leone e Tiberio Timperi in Unomattina in famiglia (dal 5 ottobre).
Franco Di Mare abbandona la mattina per spostarsi al pomeriggio: condurrà insieme a Paola Perego la nuova edizione de La Vita in Diretta (dal 9 settembre) che, pur restando legata a cultura e attualità, non si occuperà più tanto di cronaca come fatto finora. Riconfermati la corazzata Clerici de La prova del cuoco (dal 9 settembre) nonché Verdetto Finale (sempre dal 9 settembre) con Veronica Maya, che dal prossimo anno verrà registrato a Napoli, per la gioia della conduttrice che nella città partenopea c’ha famiglia.
Tornano anche Dreams Road (dal 19 ottobre), programma che racconta il mondo visto dalle due ruote di una moto con gli storici conduttori Emerson Gattafoni e Valeria Cagnoni, ed Easy Driver (dal 14 settembre): a parlarci di auto insieme a Veronica Gatto sarà l’ex professoressa de L’Eredità Roberta Morise. Ingrid Muccitelli, una volta lasciati i panni di padrona di casa a Unomattina Estate – Ciao, come stai?, approderà a Linea Verde (dal 29 settembre) insieme a Patrizio Roversi mentre a Federico Quaranta e Chiara Giallonardo sarà affidato Linea Verde Orizzonti (dal 28 settembre).
Immancabili Passaggio a Nord Ovest (dal 21 settembre) con Alberto Angela, L’Eredità (in partenza il 29 settembre, in “ritardo” rispetto alle passate stagioni) di Carlo Conti, A sua immagine con Rosario Carello e il tradizionale appuntamento con lo Zecchino d’Oro, mentre alla domenica mattina arriva Livio Leonardi con Paese che vai (dall’8 settembre). Per il resto della domenica, tutto come previsto: Massimo Giletti resta alla prima parte di Domenica In (dal 6 ottobre) con L’Arena mentre Mara Venier, salutata la sua Vita in diretta, torna ufficialmente signora della domenica italiana occupandone la seconda parte.
Un gradito ritorno anche nell’access prime time di Rai1: Flavio Insinna sostituirà Max Giusti ad Affari tuoi (dall’8 settembre) e per lui pare siano in ballo anche altri progetti. Riconfermati anche Porta a Porta di Bruno Vespa (dal 9 settembre), L’altra Tv -La tv d’autore di Renzo Arbore (dal 14 settembre al sabato) e S’è fatta notte (dal 6 ottobre ogni domenica in terza serata) con Maurizio Costanzo.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
cirio67 dice:
Se tornasse Insinna a condurre Affari Tuoi, non lo guarderei più il programma. Lasciate stare Max Giusti!
mirella dice:
Qualcuno mi spiega cosa passa per la testa della dirigenza Rai? Perchè sostituiscono Max Giusti con Insinna? Perchè questa decisione autolesionista?
maxhunter65 dice:
Come si fa a togliere a Max Giusti la conduzione di Affari Tuoi? Con Insinna non lo guarderò più!
Federico dice:
I palinsesti mediaset escono martedi giusto?
bruna dice:
e infatti Liukss...alla faccia proprio della meritocrazia e professionalita'!! e poi hanno avuto la faccia tosta e ipocrita di non fare MISS ITALIA ...ma se queste so TUTTE RACCOMANDATE!!! che schifo veramente....eccetto per i miei gusto ovviamente la Venier tutto il resto e' NOIA e la Luzi fuori sinceramente mi dispiace molto meglio delle LANDI MUCCITELLI per non parlare della PEREGO!! la RAI serve su un piatto d'argento la vittoria alla "bislacca"...CHE AMAREZZA!!!
Marco89 dice:
E intanto la Luzi si sfoga su twitter per la mancata riconferma: "Mi ricorderò di tutti coloro che mi hanno lasciata sola.TUTTI.E poi mi ricorderò di una persona che è rimasta.L'unica.Ma che fa per tutti." Pronta la risposta sempre tramite twitter di Lucio Presta, il suo agente: " non sei sola affatto e lo sai. Stai serena."
Marco89 dice:
Comunque, io del day time di Raiuno non seguo più nulla da anni, però mi sembra veramente un palinsesto creato per un pubblico sempre più maturo. Non c' è niente di attraente e di nuovo, stessi conduttori che si scambiano programmi, stesse formule. Tra i nuovi programmi che hanno provato a testare c' era da mettersi le mani nei capelli. Mi rifarò con " Una grande famiglia" e " Tale e quale".
Marco89 dice:
Cioè alla Maya spostano pure il programma nella sua città? Ammazza oh, fortunata la Signora, molto amata e apprezzata da tutti i vertici Rai nel corso degli anni, una vera fuoriclasse insomma. Sarò io l' unico forse a non aver ancora compreso il suo talento. E' fuori anche la Luzi: a me non piace, quindi non la considero una grave perdita, però c' è da dire che conduttrici come Muccitelli e Landi sono più scarse di lei. La Landi viene da un sabato pomeriggio vincente ma addirittura affidarle uno spazio al mattino? Tornando alla Luzi, su " Oggi" avevo letto che aveva bussato anche alle porte del direttore di Raitre, che però non sembra averla aiutata. Poi non so se sia vero il tutto.
Liukss dice:
Alla faccia delle novità e della meritocrazia tanto sventolata dalla FALSISSIMA Tarantola. Vedere nel daytime Landi (6 giorni su 7), Maya, la Muccinelli a Linea Verde (quando era giusto premiare la professionale Chiara) è assurdo dopo le parole della Tarantola. Per non parlare poi del "caso Daniele" che sta tenendo banco in queste settimane. Ecco perchè si sono focalizzati tanto su Miss Italia!! Per piazzare le loro 4 protette ovunque! Che schifo!! Per il resto Ossini era adatto a Unomattina Verde, Unomattina Storie è INUTILE, Insinna (ri)rovinerà ancora Affari tuoi. Dubbioso sulla nuova domenica In targata Venier...e quest'anno mi sa che è la volta buona che la tanto odiata ursula possa vincere sulla Perego (inadatta alla VID). Non parliamo poi del primetime... mah.. da sostenitore della rai, specie rai1, sono molto deluso da Leone che la sta rovinando. Campa ancora GRAZIE alle FICTION..per ora..
MissMartin dice:
e la Cuccarini?