Ora in tendenza

RAI1, MAURO MAZZA DIFENDE GLI ASCOLTI DELLA RETE E ‘SCARICA’ FERRARA

di Marco Leardi

18/06/2012 - 12:57

RAI1, MAURO MAZZA DIFENDE GLI ASCOLTI DELLA RETE E ‘SCARICA’ FERRARA

Mauro Mazza

Nel giorno in cui i palinsesti autunnali Rai verranno presentati agli inserzionisti pubblicitari, vale la pena soffermarsi sulle dichiarazioni rilasciate dal direttore della prima rete Mauro Mazza in merito a Qui Radio Londra, una delle trasmissioni più discusse della scorsa stagione tv. L’approfondimento serale condotto da Giuliano Ferrara è stato infatti confermato nella programmazione 2012-2013, ma pare che la decisione non sia piaciuta a Mazza, il quale nei giorni scorsi ha precisato:

E’ una scelta dei direttori generali che si sono succeduti. L’accordo infatti è stato siglato da Mauro Masi e confermato da Lorenza Lei

Parole dal retrogusto pilatesco, con le quali il direttore di Rai1 ha specificato le responsabilità della mossa, e allo stesso tempo ha preso le distanze dagli ascolti non particolarmente brillanti del programma che, secondo alcuni, avrebbero penalizzato l’intera rete. Al riguardo, lo stesso Mazza ha aggiunto:

“Senza l’appuntamento quotidiano con Giuliano Ferrara quest’anno Rai1 avrebbe nel prime time lo stesso ascolto dello scorso anno. Quindi sarebbe l’unica rete italiana col segno più rispetto al 2011, mentre siamo con un segno meno, comunque marginale rispetto al calo di altri canali”

Da ricordare che lo scorso aprile si era parlato di un possibile spostamento di Qui Radio Londra dall’access prime time alle 14, proprio a seguito del calo d’ascolti registrato. Il progetto, tuttavia, non è stato (ancora) realizzato. In un momento di bilancio, il direttore della prima rete ha così voluto difendere il proprio operato, forse anche in vista dell’insediamento di una nuova governance a Viale Mazzini. Del resto, nella Rai dei Tecnici, le decisioni da prendere saranno numerose e non a caso lo stesso Mazza ha auspicato che i nuovi vertici facciano “un rinnovamento profondo anche a partire da alcune certezze, come ad esempio Rai1“.

Il dirigente Rai ha inoltre parlato “ascolti eccellenti questa primavera“, nonostante la sua rete “abbia pagato pegno dal rodaggio della Direzione Intrattenimento e da alcuni prodotti fiction, come il Titanic…“. A settembre, però, partirà una nuova stagione televisiva: altro giro, altra corsa.

Lascia un commento

34 commenti su "RAI1, MAURO MAZZA DIFENDE GLI ASCOLTI DELLA RETE E ‘SCARICA’ FERRARA"

  1. Critico Tritatutto dice:

    No Pippo: per amor di verità non parlo di tutta la vicenda,qui non c'entra nulla.Sarebbe facile,ti assicuro, per me risponderti e forse farti ragionare su q,ma non è un blog politico,q

  2. L'ultima vaccata di Ruotolo è quella di aver rivelato nomi e cognomi di individui sull'attentato di Brindisi, spacciandoli per presunti responsabili quando alla fine non c'entravano nulla con la vicenda. Questa è la prima cosa che mi viene in mente perchè più recente.. [Se ti riferisci a questo]

  3. ahahaah "Tipo Ruotolo" cosa? Se mi spieghi il fatto perchè non sto capendo di che parli ( magari lo so , magari no.)

  4. Ahh neanche lo sai, beh informati.

  5. Non mi riferivo a te Critico. --- Per amor di verità si è dovuto scusare, altrimenti uno come Feltri sarebbe andato dritto

  6. Tipo Ruotolo cosa..? Esplicita --- Phaeton Qualsiasi analista ti direbbe che la curva di Ferrara penalizza il programma successivo. Non si può equiparare il programma di Ferrara ad un blocco pubblicitario perchè c'è il programma di Ferrara che dura i suoi minuti più la pubblicità. Siccome Ferrara conduce un programma prettamente politico, si può parlare di politica. Non vedo il problema. Ferrara è un problema perchè la Curva di Affari Tuoi parte il 99% delle volte dal 14% e manco con 5 minuti di pubblicità dopo un Tg al 25% affondi così in basso. C'è un netto rifiuto per quel programma.. è nei fatti.

  7. Critico Tritatutto dice:

    Io non so a chi tu ti riferisca,Pippo,ma nel mio post non ho fatto due pesi e due misure,per nulla... Quanto a Feltri-Boffo: ne avrei di cose da controbattere e da chiarire su quella vicenda per amor di verità,ma non è questo il posto e non è questo l'argomento di cui si parla.In questo ha ragione Phanteon. Grazie a Nina per aver condiviso una mia analisi.

  8. Pippo sarebbe ineccepibile il tuo scritto se solo avessi avuto la decenza di indignarti anche per altre cose, tipo Ruotolo, peccato che non l'hai fatto.

  9. Pippo, tu ne stai facendo una questione politica quando non mi sembra che bisogna farne una questione politica. Premesso che se ho guardato 5 volte Ferrara in tutte le puntate di Radio Londra è tanto. Premesso che politicamente non la penso come lui. Detto questo non si può dare a lui la colpa di tutto il prime time di rai1. Non si può fare a scarica barile. La gente non è stupida se vuole vedersi Affari tuoi senza vedere Ferrara non ha problemi a farlo... non ci sarebbe lo stesso la pubblicità? Poi il competitor parte comunque dopo rispetto ad Affari tuoi, al netto di meteo e lancio. E' un'ottima scusa e forse a tutti conviene tenerlo perchè poi non si hanno più scusanti. Non si può fare un caso sempre e solo politico, come fai tu caro Pippo, che sappiamo benissimo perchè odi mediaset. E se la politica sparisse dalla Rai sarebbe finalmente buono. La competenza prima di tutto.

  10. Intanto ha fatto "fuori" una persona senza che avesse delle colpe. E le inchieste mirare a distruggere da parte di Feltri ce ne son tante da elencare, con molte parti oscure. Facile poi scusarsi dopo.. ps se questi sono i giornalisti anticonformisti........ ( io li chiamerei asserviti ad un potere)