21
aprile

GIULIANO FERRARA: “LORENZA LEI VUOL SPOSTARE QUI RADIO LONDRA”. IL DG E MAURO MAZZA REPLICANO

Qui Radio Londra, Giuliano Ferrara

Per farsi sentire, l’Elefantino si è messo a cinguettare. Con poche righe scritte su Twitter, ieri Giuliano Ferrara ha svelato alcuni retroscena che riguardano la sua rubrica televisiva Qui Radio Londra, in onda ogni sera su Rai1 alle 20.30. Stando a quanto ha comunicato il giornalista, la Direzione Generale della tv pubblica gli avrebbe chiesto di spostare il suo programma dall’access prime time alle 13.30, a causa del calo d’ascolti registrato.

Di fronte al presunto ‘pressing’, Ferrara ha avanzato una controproposta ai vertici Rai, i quali hanno però precisato con due comunicati (uno dalla Direzione Generale, l’altro dal direttore di Rai1) la loro posizione in merito. Andiamo con ordine. Nel tardo pomeriggio di ieri, Ferrara scriveva così sulla sua pagina Twitter.

“Il direttore di Raiuno mi ha proposto a nome della signora Lei di liberare lo spazio delle 8 e mezza e di fare Radio Londra alle 13.30. Gli ho controproposto di fare un commento di due minuti e trenta secondi in coda al Tg1, sennò amici come prima, senza strilli e martirio”

Poco più tardi, il giornalista avrebbe precisato all’Ansa che la proposta di Lorenza Lei sarebbe arrivata “per via degli ascolti che sono calati dal 18% al 16%“, e con l’intenzione di recuperare uno spazio utile per il palinsesto.

Da qui, la soluzione alternativa avanzata – e preferita – dello stesso Ferrara: “ho proposto di avere uno spazio all’interno del Tg1 delle 20, prima della sigla ma se non si puo’ fare va bene lo stesso” ha dichiarato il direttore del Foglio. L’indiscrezione di un possibile spostamento d’orario di Qui Radio Londra era circolata già a inizio stagione, quando il Fatto Quotidiano aveva ipotizzato proprio una ricollocazione della rubrica di Rai1 (maggiori info qui). Oggi, a distanza di tempo, le parole pronunciate da Ferrara sono sembrate dare consistenza a quei rumors.

Ma, a stretto giro, la Direzione Generale della Rai ha replicato alle voci circolate nel pomeriggio emettendo questo breve comunicato.

A fronte di notizie di agenzie di stampa, la Direzione Generale della Rai precisa che non ha avanzato alcuna proposta di spostamento di orario della trasmissione Qui Radio Londra di Giuliano Ferrara, in onda su Rai1“.

Allora la proposta c’è stata o no? Di seguito, anche Mauro Mazza ha detto la sua sulla vicenda. Il direttore di Rai1 ha emesso una nota che ha pressoché confermato la versione dei fatti presentata da Ferrara, aggiungendo anche qualche elemento.

“Oggi ho incontrato Giuliano Ferrara (…) D’intesa con altri ed alti dirigenti della Rai, e dopo un bilancio del programma ‘Qui Radio Londra’ nell’attuale stagione televisiva, ho prospettato al Direttore del Foglio una diversa collocazione nel palinsesto di Rai1 a partire dal prossimo mese di settembre. Come rivelato dallo stesso Ferrara, egli ipotizza una ulteriore soluzione la cui valutazione coinvolge altre strutture aziendali e non rientra tra le mie competenze e responsabilità”

Dunque, risulterebbero confermate le voci circa la possibilità di spostare la rubrica televisiva di Ferrara, ma “senza strilli e martirio“, come prospettato dallo stesso Elefantino.



Articoli che potrebbero interessarti


Giuliano Ferrara, Qui Radio Londra
GIULIANO FERRARA CHIUDE QUI RADIO LONDRA: SONO OGGETTO DI MOBBING DA PARTE DI UN FUNZIONARIO RAI


Mauro Mazza
RAI1, MAURO MAZZA DIFENDE GLI ASCOLTI DELLA RETE E ‘SCARICA’ FERRARA


qui-radio-londra
QUI RADIO LONDRA TRASLOCA ALL’ORA DI PRANZO


Giuliano Ferrara
QUI RADIO LONDRA NON VA (ANCORA) IN ONDA. GIULIANO FERRARA SI INFURIA E CHIEDE DI VEDERE IL DG RAI GUBITOSI

8 Commenti dei lettori »

1. MisterGrr ha scritto:

21 aprile 2012 alle 11:39

alle 13.30?



2. Gabriele90 ha scritto:

21 aprile 2012 alle 12:29

Io lo metterei con marzulloXDXD



3. Vincenzo ha scritto:

21 aprile 2012 alle 13:00

Già è tanto che qualcuno lo manda ancora in onda, adesso fa’ anche i capricci sulla messa in onda? Ma vede i risultati bassi del suo programma? Boh… Come ha detto Gabriele io lo manderei con Marzullo…



4. Vincenzo ha scritto:

21 aprile 2012 alle 13:01

*sull’orario di messa in onda?



5. warhol_84 ha scritto:

21 aprile 2012 alle 13:46

Io mi faccio solo una domanda: come mai continuano a volerci propinare gente orrenda che viene costantemente rifiutata dal pubblico. Non è vero, come scritto nell’articolo che il motivo è il calo di ascolto, gli ascolti sono SEMPRE stati tremendi, arrivando fino al 14% in passato? Perchè propinarci con i nostri soldi gente rifiutata dal pubblico e togliere gente che il pubblico l’ha sempre premiata? E c’è pure chi se ne rallegra…



6. warhol_84 ha scritto:

21 aprile 2012 alle 13:59

3 mila euro a puntata….no dico. Ci rendiamo conto quanto costa l’opinione a senso unico per 5 minuti di questo ammasso di roba informe? Ma nessuno si scandalizza, meglio parlare di maria deflippi, prendere per il culo Santoro (che in fondo sta per conto suo e si è rimboccato le maniche e nessuno gli può dire nulla, a differenza di certi pennivendoli dietro al computer a sputare sentenze) e avere gli ultimi aggiornamenti sul grande fratello. 3MILA EURO A PUNTATA PER CINQUE MINUTI DI CHIACCHIERE IN SOLITARIA….vabbeh.



7. bruna ha scritto:

21 aprile 2012 alle 14:27

ma a casa no he!!! d’accordissimo con warhol mandano a casa gente che fa ascolti e si tengono gli elefantini!!!!!



8. Giuseppe ha scritto:

21 aprile 2012 alle 16:51

Ormai lo seguo sporadicamente su Blob.



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.