7
ottobre

QUI RADIO LONDRA TRASLOCA ALL’ORA DI PRANZO

Qui Radio Londra, Giuliano Ferrara

Rai 1 corre ai ripari per arginare un’emorragia di ascolti senza precedenti. E così succede che nel prime time si registra già una chiusura anticipata (quella di Me lo dicono tutti, condotto da Pino Insegno), così come in access c’è odore di bocciatura, ma per ora nessuno stop anzitempo.

Qui Radio Londra, l’editoriale di circa cinque minuti di Giuliano Ferrara, in onda subito dopo il Tg1 della sera, trasloca all’ora post-caffè. Gli ascolti poco felici del programma (anche ieri lo share non è andato oltre il 16.54%), a stento sufficienti nonostante il traino dell’informazione numero uno in Italia (auditel parlando), hanno portato alla decisione, anticipata sulle pagine de Il Fatto Quotidiano: Qui Radio Londra andrà in onda intorno alle 14.00, dopo il telegiornale delle 13.30.

Il direttore della rete ammiraglia Rai, Mauro Mazza, già nell’occhio del ciclone, ammette le difficoltà riscontrate dal programma e soprattutto “cede” ad altri (Mauro Masi) le principali responsabilità:

“Esiste un problema Qui Radio Londra. Non ho deciso io di metterlo lì, ma l’ex direttore generale Mauro Masi. Forse Ferrara è più adatto per una prima serata”.

E quest’ultima frase sa tanto di “minaccia”.



Articoli che potrebbero interessarti


Giuliano Ferrara, Qui Radio Londra
GIULIANO FERRARA CHIUDE QUI RADIO LONDRA: SONO OGGETTO DI MOBBING DA PARTE DI UN FUNZIONARIO RAI


Mauro Mazza
RAI1, MAURO MAZZA DIFENDE GLI ASCOLTI DELLA RETE E ‘SCARICA’ FERRARA


Qui Radio Londra, Giuliano Ferrara
GIULIANO FERRARA: “LORENZA LEI VUOL SPOSTARE QUI RADIO LONDRA”. IL DG E MAURO MAZZA REPLICANO


Giuliano Ferrara
AMMINISTRATIVE 2011, GIULIANO FERRARA: IL MONOLOGO DI BERLUSCONI HA STUFATO GLI ITALIANI.

46 Commenti dei lettori »

1. Pippo76 ha scritto:

7 ottobre 2011 alle 11:33

Ci voleva tanto a spostare Ferrara?
Mazza a casa, Minzolini fuori dal Tg1 e Rai Uno nelle mani di Freccero
Ps Basta programmi insulsi con i soliti Giusti, Frizzi e Insegno



2. Pippo76 ha scritto:

7 ottobre 2011 alle 11:34

( Visto il peso forse si. Rimozione coatta con gru )



3. PeregoLibri ha scritto:

7 ottobre 2011 alle 11:48

Quoto Pippo76 #1. Cacchio, hanno Freccero in scuderia e lo lasciano a Rai 4. Ok, Rai 4 sarà un gioiellino di canale e tutto, ma cacchio, non si può paragonarlo a Rai 1, ci vuole tanto a fare un po’ di pulizia e pensare al bene dell’azienda e non a quello del burattinaio imbavagliatore?!
Chissà se questo sarà un primo, piccolo passo verso una Rai 1 migliore… ho un po’ i miei dubbi ma la speranza è l’ultima a morire, e io sono sempre stato un sognatore…



4. wilma n. ha scritto:

7 ottobre 2011 alle 11:53

vespa ha dato del cafone a obama, per me gli ha fatto un complimento perché la parola cafone significa : “contadino”. vorrei vedere vespa se non ci fossero i cafoni cosa mangerebbe al posto del pane pasta ecc. “bunga bunga” ??????



5. dallaregia ha scritto:

7 ottobre 2011 alle 11:56

Cinque miseri minuti (tra l’altro trainati dal primo TG italiano, nonostante le perdite causate dal Minzolini style) pagati profumatamente (!) e non c’è niente da fare… Chissà se Ferrara (e soprattutto chi l’ha voluto a tutti i costi) si renderà conto finalmente che gli italiani non sono evidentemente così interessati ai suoi monologhi…



6. Ariel ha scritto:

7 ottobre 2011 alle 12:01

La RAI ( Rubiamo Agli Italiani) merita TUTTA la crisi di ascolti che ha: ci costringe a pagare un canone per propinarci sempre le solite schifezze politicamente schierate,programmi osceni,copie di reality flop di 10 anni fa dove pagano centinaia di migliaia di euro un Baglioni imbalsamato,con i nostri soldi!
Andate tutti a lavorare se non sapete fare la TV!!!



7. Zoro ha scritto:

7 ottobre 2011 alle 12:05

dovevano sopprimerlo e basta, altro che spostarlo, cmq a quell’ora non andrà oltre il 7% di share



8. kalinda ha scritto:

7 ottobre 2011 alle 12:08

povera Maya ora che iniziava a ingranare saranno contenti Infante e Bianchetti…….e pure Canale5.



9. cls ha scritto:

7 ottobre 2011 alle 12:13

Finalmente! Non se ne poteva più. La gente come vedeva il giullare scappava da RAI1 e non tornava più, affossando la prima serata RAI1.
Ferrara era stato messo lì (indovinate da chi?) proprio per tenere bassi gli ascolti favorendo la concorrenza (indovinate quale?), e un po’ per tentare di “indottrinare” i minus habens che ancora credono alle favole tipo “la crisi? non esiste”.
Non oso immaginare le telefonate ricevute da Mazza fatte da Arcore (con utenza peruviana) che insistevano per tenere ferrara in quella fascia. Cribbio!!!…



10. Pippo76 ha scritto:

7 ottobre 2011 alle 12:18

Non ve lo dico quanto guadagna Ferrara per quei 5 minuti di comizio al giorno.
Potreste avere reazioni inconsulte



11. j82 ha scritto:

7 ottobre 2011 alle 12:22

Ovviamente in questa Italietta l’intelligenza non premia.
Io invece Ferrara lo ascolterei anche un paio d’ore!!



12. Ale ha scritto:

7 ottobre 2011 alle 12:22

Forse Ferrara non e’ proprio adatto a niente caro Mazza visti i risultati di ascolto, forse dovrebbe tornare a fare il giornalista e a scrivere nei giornali della famiglia Berlusconi.



13. Tania ha scritto:

7 ottobre 2011 alle 12:32

Ahahah come godo……l’ex comunista berlusconiano che trasloca….ahahahah!come sono contenta,oggi festeggio!



14. j82 ha scritto:

7 ottobre 2011 alle 12:34

E aggiungo: voi non volete in televisione persone che la pensino a destra, vorreste una rai tutta di sinistra(non vi basta occupare 24 h al giorno Raitrè?) E non ditemi che raidue, tolto L’ultima parola a notte fonda, faccia programmi di destra. Raiuno è sempre stata in mano alla politica: come mai non si sono alzati cori indignati quando al tg1 c’era Riotta, nominato da Prodi o quando a Porta a Porta è stato calcolato che è stato invitato più Bertinotti che Berlusconi in un anno? Se la maggioranza degli italiani aveva votato destra, aveva diritto ad un riequilibrio, cosa che mancava anche quando nel 2001, durante il governo Berlusconi,la Rai era comunque in mano alla sinistra e lasciava pochissimi minuti di spazio alla destra nei tg. Voi solo volete un direttore che sta a sinistra( il “grande genio” Freccero) e volete far tacere chi non la pensa come voi!Avete un grande senso della democrazia!.
E vi dirò, sarebbe interessante capire quante persone che hanno l’Auditel, che determinano la mannaia dello spostamento o della cancellazione di una trasmissione interessante, votano a sinistra o destra, perchè a me non torna che ogni trasmissione o tg con conduttori e direttori vicino alla destra facciano flop e Annozero, tg la 7, Ballarò abbiano sempre avuto alti ascolti. Non sarà che quelli di destra sono più aperti mentalmente e riescono anche a digerirsi programmi che sputtanano Berlusconi o i suoi ministri, mentre uno che vota a sinistra bada a solo alle simpatie o alle antipatie che ha verso Ferrara, Minzolini e C., senza ascoltare più di un minuto di contenuti?



15. W. Rai uno ha scritto:

7 ottobre 2011 alle 12:37

Mi domando perchè nn cancellarlo definitivamente, questo pgr. spostarlo per far ancora meno di quanto fa attualmente :-)



16. Peppe93 ha scritto:

7 ottobre 2011 alle 12:38

No non ci credo proprio che vogliono penalizzare Veronica Maya è questa cosa è ingiustissma perche piano piano il programma saliva. Mazza è proprio incopetente. Se il programma non è stato una sua scelta lo eliminasse, a che serve cambiare collocazione per 5 minuti poi incredibile. Rai = schifo!



17. warhol_84 ha scritto:

7 ottobre 2011 alle 12:42

J82…noi vorremmo una Rai che sia competitiva e che faccia ascolti. Della politica ci frega come il 2 di briscola. Il risultato di questi personaggi è che fanno il 15% di share pagati soldi fumanti. Non li guarda nessuno, li rifiutano. Hanno distrutto la rai e qua stiamo a parlare di destra e sinistra…ma per piacere! Secondo te per una televisione che ha bisogno di ascolti per non morire è sopportabile avere la fascia più importante del giorno al 14% da 7 mesi? Io dico di no. E’ sopportabile aver portato il giovedì di Rai2 dal 20 e passa% al 5% di facchinetti (che di certo non è di destra)? no, non è sopportabile. Questi sono i fatti. C’è chi vuol far morire la Rai per convenienza e chi vorrebbe che la Rai, pagata da noi (raccontiamoci pure che è una tassa, ecc ecc ecc) sia competitiva e non muoia per fare un favore a Mediaset.



18. stefan1984 ha scritto:

7 ottobre 2011 alle 12:44

j82 qui non si tratta di destra o sinistra, quelle non ci sono più da un pezzo ma sentire propaganda continua di un governo che non è difendibile (per la cronaca oggi berlusca è al compleanno di putin). Non credo sia un fatto di apertura mentale ma di credibilità. Se è in corso uno sciopero generale e sau rai1 parlano della nuova frontiera degli spazzolini da denti come diavolo faccio a seguirlo?



19. pippo ha scritto:

7 ottobre 2011 alle 12:44

ferrara non può essere eliminato perché alla rai costerebbe tantissimo la penale per lo straccio del suo contratto! l’unica via di usicta sarebbe quella di un sussulto di dignità da parte di ferrara, cioé stracciare lui stesso il suo oneroso contratto e quindi scegliere personalmente di non andare più in onda!



20. MisterGrr ha scritto:

7 ottobre 2011 alle 12:45

Perchè non gli fanno fare un programma di cucina insieme a galeazzi? Sarebbe interessante.



21. warhol_84 ha scritto:

7 ottobre 2011 alle 12:51

J82, di nuovo, rileggendo la tua analisi finale. Non sarà che questi programmi che non fanno ascolti sono talmente brutti e confenzionati male da allontanare anche il loro elettore di riferimento? Sgarbi era inguardabile, ferrara è un programma talmente privo di senso che mi stupisco sia ancora al 15, PAragone è a notte fonda ed essere sempre così attaccati a chi ti ha sponsorizzato (la Lega) non ha mai pagato. Floris è un giornalista e il programma è strutturato estremamente bene, a prescindere che si rivolga a un pubblico di destra o di sinistra (fra l’altro lo trovo estremamente equilibrato, ha sempre ospiti di tutti gli schieramenti). C’è una distinzione, in fondo, fra qualità e spazzatura imposta che va oltre gli schieramenti…ed evidentemente l’auditel risponde di conseguenza



22. stefano ha scritto:

7 ottobre 2011 alle 12:51

davide..chi sono gli ospiti stasera a migliori anni..su internet non c’è nulla



23. Davide Maggio ha scritto:

7 ottobre 2011 alle 12:53

stefano: stasera c’e’ la partita :-)



24. WHITE-difensore-di-vieniviaconme ha scritto:

7 ottobre 2011 alle 12:57

ahah,all’ora di pranzo.
la gente scapperà lo stesso. ma metterlo in 4 serata poco prima di uno mattina? ahha



25. stefano ha scritto:

7 ottobre 2011 alle 12:58

ops…vedi che il lavoro me lo fa dimenticare…



26. MisterGrr ha scritto:

7 ottobre 2011 alle 12:59

sto leggendo dei commenti che mi fanno piegare! Destra, sinistra, deve essere tutto bilanciato se no se la sinistra fa 1 minuto di presenza in più allora la rai è sinistroide e viceversa!

Sto male!



27. ANTONIO1972 ha scritto:

7 ottobre 2011 alle 13:00

farà lo stesso share di costanzo l’anno scorso! dopo magari lo buttano su rai 5!



28. mats ha scritto:

7 ottobre 2011 alle 13:40

Leggendo i commenti viene confermata la scuola di pensiero dei destroidi: non piacciamo? Colpa degli altri. Un bel bagno d’umiltà…



29. claudio ha scritto:

7 ottobre 2011 alle 13:49

Ferrara merita di essere rinchiuso nel tunnel Ginevra-Gran Sasso.



30. luke ha scritto:

7 ottobre 2011 alle 13:58

@ 27.ANTONIO1972 è quello che ho scritto anch’io ma è stato cancellato…….
@ 29.claudio: non ci sta! HAHA!



31. Davide Maggio ha scritto:

7 ottobre 2011 alle 13:59

luke: chiediti il perche’.



32. luke ha scritto:

7 ottobre 2011 alle 14:12

Perchè c’era scritto la verità, quella fastidiosa che avrebbe creato polemiche.

Senti Davide, ma perchè non vai ospite da Ferrara a veder se si alzano gli ascolti come quelli di tv talk?! :D



33. ARA ha scritto:

7 ottobre 2011 alle 14:50

Spostando il programma può soltanto che peggiorare!Chi se lo vede alle 14.00?Forse chi cerca quei 5 minuti, di sermone propagandistico, per conciliare il sonno…..può funzionare!!



34. ty ha scritto:

7 ottobre 2011 alle 14:51

Quà ci vorrebbero le risate audio che ha dedicato qualche giorno fà alla Bocassioni: AHh AHh….



35. ty ha scritto:

7 ottobre 2011 alle 14:52

Bocassini.



36. ty ha scritto:

7 ottobre 2011 alle 14:53

Boccassini!!!



37. Davide Maggio ha scritto:

7 ottobre 2011 alle 14:54

luke: ma a quanto pare la stessa cosa scritta da un altro utente non abbiamo avuto problemi a pubblicarla. Fatti qualche domanda in piu’.



38. lillina ha scritto:

7 ottobre 2011 alle 15:35

Benissimo lo spostamento dell’elefantone alle 14 così si finisce di rigovernare la cucina con comodo, si mette tutto a posto e poi intanto il programma è finito e ci si posiziona tranquillamente per la tv del pomeriggio!!!!



39. Titto ha scritto:

7 ottobre 2011 alle 16:00

Più che traslocarlo di giorno io lo traslocherei proprio a londra… Trasporto eccezionali si intende!!! :-) Non mi piacciono gli editoriali senza contraddittorio… Poi troppo saccente secondo lui, si credo quello che non è! Via!!!



40. Mario Pagano ha scritto:

7 ottobre 2011 alle 16:39

I palinsesti della rai sono fatti dal premier e questi sono i risultati disastrosi…di cosa ci si meraviglia? Ha fatto chiudere Santoro su raidue ha chiuso al 32% e di media faceva il 20% ora il raccomandato e antipatico Facchinetti ha fatto precipitare la rete sotto il 6, e non hanno più riproposto Fazio e Saviano che su raitre sono arrivati al 30% x quattro lunedi surclassando l’immondizia del grande fratello..In un’azienda normale dirigenti del genere sarebbero stati cacciati a pedate di corsa e senza stipendio che tra l’altro gli paghiamop noi col canone e notizia di oggi la dg Lei sel’è pure aumentato! Ho una domanda retorica ma perchè i vari Ferrara & co non se li prende tutti il maniaco nelle sue televisoni? I bidoni propagandistici o i raccomandati politici vedi Insegno, altro floppone, li mettono in rai, che oramai è diventata la discarica dei bidoni, mentre a mediaset si tengono ben strette la trasmissioni che fanno successo, poi però per equiparare i flopponi rai anche loro ne fanno qualcuno tipo i programmi copiati vedi baila o le fiction che sono veramente penose! Risultato rai e mediaset restano sostanzialmente sui loro livelli mentre sky ringrazia..è di oggi la notizia che ha sfondato il 5 milioni di abbonati che significa circa 15 milioni di potenziali spettatori. W sky e W Freccero!



41. philmaggie ha scritto:

7 ottobre 2011 alle 18:04

@Kalinda nn credo ke la Bianchetti ed Infante saranno trpp contenti visto ke loro se la passano pure peggio…Credo ke se a breve le cose nn cambiano portando gente nuova ed idee nuove la rai farà una brutta fine,magari è la volta buona ke premiano il merito e nn la raccomandazione,così ke possa vedere la mia adorata Arianna Ciampoli anke d’inverno alla Rai(e nn su tv2000!!)



42. Markos ha scritto:

7 ottobre 2011 alle 18:11

Contento che lo spostino alle 14:00 così farà ancora più flop!!



43. lordchaotic ha scritto:

7 ottobre 2011 alle 19:23

xo non capisco, quando parlava biagi a quell’ora andava bene.. ferrara no.. ok sappiamo che è pro berlusconi, ma tutti che si infarciscono la bocca con libertà di opinione.. ma tutti pronti a far tacere.. boh



44. Michele ha scritto:

7 ottobre 2011 alle 19:46

Cioè quest’estate la RAI si è fatta sfuggire Simona Ventura, Serena Dandini, Paolo Ruffini, Roberto Saviano ed il suo ”Vieni via con me” e probabilmente in questa primavera se ne andrà dalla tv pubblica pure Fazio mentre si sono fatti premura di tenersi stretti Milo Infante, Facchinetti, Suor Lorena Bianchetti, Minzolini e Ferrara ed ora si disperano che gli ascolti sono in crisi nera ma io mi domando ”MA CHE CAVOLO SI ASPETTAVANO?” (per fugare ogni dubbio vi dico che non sono assolutamente di Sinistra anzi tuttaltro ma so riconoscere dei professionisti da dei raccomandati di vario genere e livello)



45. bruna ha scritto:

7 ottobre 2011 alle 22:51

Ma cancellarlo del tutto no he?? e cmq paragonare BIAGI a ” quel signore” e’…diciamo assurdo…per non dire altro…. e non parlo di destra o sinistra ma di essere VERI SIGNORI…..cmq pagare fior di quattrini per quei 5 minuti e’ vergognoso e…se continua cosi alla rai altro che TITANIC!!!! ma mi chiedo …tutti questi commenti MAZZA e la LEI li leggono????



46. nino.tv ha scritto:

10 ottobre 2011 alle 20:19

altro che minaccia, a me pare che lo siano invitando ad una prima serata! certo non sull’ammiraglia, il pubblico storicamente non ha mai premiato l’informazione in prima serata sulla prima rete.



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.