Ora in tendenza

RAI – PALINSESTI AUTUNNO 2013: CONFERMATO MISSION SU RAI1, RITORNA MI MANDA RAI3

di Thomas Tonini

21/06/2013 - 14:41

RAI – PALINSESTI AUTUNNO 2013: CONFERMATO MISSION SU RAI1, RITORNA MI MANDA RAI3

Elsa Di Gati

Il direttore di Rai1 Giancarlo Leone su Twitter promette conferme, smentite e new entry per i nuovi palinsesti autunnali. Non resta che aspettare qualche giorno quando, lunedì a Milano e martedì a Roma, verranno presentati alla stampa e agli investitori. Intanto mentre il cda si è spaccato e si promettono griglie innovative, trovano conferma alcune indiscrezioni.

Tra le novità su Rai1 ci sarà Mission, reality a sfondo sociale; arriverà anche un talent musicale che dovrebbe coinvolgere la Fondazione Pavarotti. Confermato il cambio alla guida della seconda parte di Domenica In con Mara Venier al posto di Lorella Cuccarini. Non ci dovrebbero essere più dubbi neppure per la conduzione de La vita in diretta che verrà affidata a Franco Di Mare e Paola Perego, la quale ha voluto con sè l’autore Fabio Pastrello.

Su Rai2, intenzionata a puntare sull’informazione, dovrebbe essere confermato in autunno il talk serale di Nicola Porro, Virus – Il contagio delle idee, al via mercoledì 3 luglio e l’approfondimento di seconda serata 2Next – Economia e futuro, anche se al momento viaggia attorno al 4% di share. La terza rete, invece, pare si stia preparando al ritorno di Mi manda Rai3, affidato a Elsa Di Gati.

L’ultimo esperimento di riportare sul piccolo schermo lo storico marchio della rete, nel 2011, con Edoardo Camurri si è rivelato un fallimento. Ora si ritenta anche se resta da capire in quale fascia oraria verrà collocato il nuovo Mi manda Rai3.

La Di Gati ha condotto, nel corso dell’ultima stagione, Codice a barre, una sorta di erede della trasmissione di inchiesta, che ha permesso di strizzare l’occhio a L’aria che tira di Myrta Merlino. Il programma mattutino di Rai3, però, ha registrato ascolti flop, anche se Elsa durante l’ultima puntata ha detto di tornare in autunno più agguerrita che mai.

Lascia un commento

28 commenti su "RAI – PALINSESTI AUTUNNO 2013: CONFERMATO MISSION SU RAI1, RITORNA MI MANDA RAI3"

  1. salve, io non guardo mai la tv durante il giorno,faccio dell'altro. la prima serata, nelle reti rai è inguardabile, a parte ballaro' e "Chi l'ha visto" che sono di pubblica utilita' e informazione. mia madre segue il pomeriggio di rai uno,so che le piaceva SPOSINI, la venier è una signora capace,ma ha gia' avuto tanto dalla vita, diano spazio a qualcuno di piu' giovane, istruito, semplice, spiritoso. poi, un'idea: perche' non pensare ad un CINEFORUM , un appuntamento settimanale adatto al pubblico del pomeriggio.... film d'autore,VECCHI E NUOVI, con tematiche adatte alla fascia d'ascolto pomeridiana. cui far seguire un breve dibattito... non insistete sui delitti, non accanitevi sulle tragedie, fatti cronaca , informazione si, ma morbosita' no, rispettiamo ,aiutiamo i nostri nonni a rimanere svegli,attenti alla realta', senza penalizzare la loro intelligenza. grazie.

  2. SANTO: forse non hai ancora capito che La prova del cuoco è il programma di Antonella Clerici e a lei deve restare. La Isoardi è meglio che si cerchi altri programmi. Sono perfettamente d'accordo invece con MATTEO G.: Paola Perego dopo che è stata allontanata per 2 anni se lo merita proprio di condurre La vita in diretta e spero per lei che abbia successo. Di sicuro è molto meglio la Perego che la Cuccarini, quest'ultima è più adatta al varietà.

  3. liberopensiero dice:

    La Cuccarini,dovrebbe tornare subito a Mediaset,in Rai vanno avanti i mezzucci,i giochetti spiegati dalla presenza delle varie Landi,Balivo,Muccitelli,Leone ha accentuato questi aspetti.In Mediaset potrebbe far bene.Per il testo prevedo che sarà l'anno di Maria Carmela che potrebbe prevalere sia su Miss Presta,sia sulla Veneta.Buon per lei.P.S.che risate s pens a quelli che dicevano che la Cuccarini era tutelata da Presta...si vede..eccome...

  4. Se "Mezzogiorno in famiglia" viene cancellato, "I fatti vostri" viene confermato ?

  5. Groove. Mi pare che la Perego sia stata allontanata ingiustamente dal piccolo schermo per 2 anni senza un giusto motivo, solo per farla pagare al marito. Ora non sò le logiche aziendali o come sostieni tu di raccomandazione della Rai, ma farla andare lì mi sempre anche un risarcimento per questi due anni, dove praticamente non si è vista. Specifico che io non sono fan delle Perego, prima che pensi male. La Perego fredda? Beh non sarò così aperta e solare come la Venier ( che è stata davvero brava in questi anni), ma non è nemmeno un ghiacciolo come la descrivi tu!

  6. la cuccarini è totalmente inadeguata al talk. lei si illumina col varietà. quello dovrebbe fare

  7. philipmaggie dice:

    Cioè la Di Gati non ha mai battuto la merlino tutto l'anno e si parla di conferme ed addirittura una promozione in prima serata???Stiamo scherzando??Direttore Vianello si è dimenticato della Ciampoli,o forse nessun partito la sostiene,per questo non è presa mai in considerazione???Solitamente quando uno fallisce si da spazio ad altre,chissa come mai gente come la Di Gati,la Carlucci,Frizzi,Perego,Bianchetti possono fare tutti i flop che vogliono ma nessuno li schioda dal loro posto...VERGOGNA!!!!

  8. IO NON VI CAPISCO PER VOI ESISTE SOLO LA TV.LA CUCCARINI HA CONFERMATO NELLE SCORSE SETTIMANE CHE NON SARA' PIU' A DOMENICA IN MA CONDURRA' PER ADESSO CITOFONARE CUCCARINI SU RADIO1 QUINDI DI CHE LAMENTARSI? IL LAVORO C'E' LA VRA'.SONO UN PO' DELUSO DA UNO MATTINA IN FAMIGLIA CHE HA LASCIATO ANCORA LO STESSO UOMO IO L'AVREI MESSO AL POSTO DELLA MAIA CHE ERA ANDATO BENE A VERDETTO FINALE.ROVERSI NON MI PIACE IO AVREI CONFERMATO LA DANIELE.A UNO MATTINA AVREI MESSO LA MAYA AL POSTO DELLA ISOARDI CHE AVREI FATTA TORNARE ALLA PROVA DEL CUOCO MENTRE LA CRERICI IN 2 PRIME SERATE.