Ora in tendenza
Rai 1 getta la spugna: arrivano i film d’amore dopo Domenica In
di Fabio Fabbretti
15/11/2017 - 10:57

La domenica pomeriggio è un po’ il simbolo della ingloriosa stagione che sta vivendo Rai 1. Lo testimoniano i bassi ascolti dell’accoppiata Domenica In/La Vita è una Figata e la conseguente decisione della rete diretta da Angelo Teodoli di inserire i film nella fascia lasciata libera dal programma di Bebe Vio.
Ebbene sì, Rai 1 prende atto che nel dì di festa c’è ormai ben poco da festeggiare. Se da un lato la Domenica In delle sorelle Parodi ha dimezzato gli ascolti che portava a casa Massimo Giletti con L’Arena (ma un calo era prevedibile), dall’altro La Vita è una Figata di Bebe Vio non ha affatto convinto il pubblico. D’altronde un factual così impegnato e, se vogliamo, impegnativo, come poteva funzionare nel bel mezzo del pomeriggio festivo di Rai 1? E infatti le sei puntate trasmesse hanno interessato appena 1.447.000 telespettatori, che sono valsi alla rete un risicato 9% di share.
Da domenica prossima, al posto de La Vita è una Figata, sarebbe dovuta andare in onda la 60° edizione dello Zecchino d’Oro, condotto da Francesca Fialdini con Gigi e Ross. Dal triste calderone della domenica, però, viene preservato il Festival dei più piccoli e spostato nel pomeriggio del sabato, lasciando di fatto sole e allo ‘sbaraglio’ le sorelle Parodi. La loro Domenica In chiuderà comunque in anticipo (prima delle 17.00) per lasciare spazio ai film d’amore. Si parte domenica 19 novembre con Mai così vicini, commedia del 2014 con protagonista Michael Douglas.
Ricapitolando, ecco il ‘nuovo’ assetto domenicale di Rai 1:
14.00 – Domenica In
16.55 – Previsioni del tempo
17.00 – Tg1
17.05 – Film
18.45 – InSoliti Ignoti
E Barbarella, nel frattempo, continua a godere.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
soralella dice:
Ho capito, quella del film è piaciuta solo a me .... :( .... Ma che c'è di meglio la domenica pomeriggio quando fuori è freddo? The caldo, camino acceso, film ..... che volete di più? E sennò uscite fuori, oh giovani!
Luca dice:
Ma quelli della Rai sono fuori di testa Un film alla Domenica pomeriggio ? Su Rai1 ? Almeno fatevi restituire i soldi dati a pioggia alle (quasi) gemelline Parodi e a tutti gli altri floppettari
ciak dice:
si è sentita la mancanza di una linea editoriale in questo inizio di stagione in rai... poi bisogna osare nel cercare veri nuovi talenti... e bandire gli ascolti dai parametri di analisi di un programma. dire che oggi si fanno tanti varietà sui "talenti" molto seguiti dal pubblico e poi quando rarissimamente si mette qualche "talento" a presentare un programma "pochi a guardare"... e non parlo della sola rai e dire che campo dell'orto stava facendo bene... ecco!
tinina dice:
Tanti anni fà la domenica pomeriggio Rai 1 trasmetteva delle commedie.
claudio75 dice:
Se si era partiti con l'idea di volere rifondare e rilanciare Domenica In bisognava scegliere una persona che di televisione e soprattutto di idee televisive fosse il suo pane quotidiano. Di certo la scelta di una come Cristina Parodi poco si confà con l'idea di lanciare Domenica In. Se si allarga la visuale era molto più logico affidare domenica in ha un personaggio come Fabio Fazio affidare domenica in ha un personaggio come Fabio Fazio ed evitare di riproporre Che tempo che fa cambiando gli solo canale. Lo stile Parodi poteva essere utilizzato meglio nel sabato pomeriggi nel sabato pomeriggio per arrivare un Tal un talk in stile Verissimo