Ora in tendenza
QUINTA COLONNA: L’ATTUALITA’ IN GIALLO DI SALVO SOTTILE PARTE DALL’ATTENTATO DI BRINDISI E DAI MISTERI DELLA COSTA CONCORDIA
di Thomas Tonini
05/07/2012 - 12:04

E’ il primo programma di informazione in prime time che Canale5 propone dopo il 1989, quando Giuliano Ferrara era al timone de Il Gatto. Già questo basterebbe per attirare la curiosità del telespettatore; se in più aggiungiamo quel pizzico di giallo che caratterizzerà questa nuova produzione, e che ormai in tv non guasta mai, la cosa pare fatta. Debutta questa sera Quinta Colonna condotto da Salvo Sottile. Per il giornalista siciliano si tratta di una nuova sfida, dopo aver portato Rete4 a superare il 10% di share con Quarto Grado, confermatissimo in palinsesto a settembre.
L’attualità, la politica e la cronaca verranno trattati con lo stile investigativo noto ai fedelissimi di Quarto grado: si ascolteranno le voci dei protagonisti, si analizzeranno i documenti e si verificheranno le indiscrezioni di ogni singolo caso. Al centro della prima puntata, l’attentato di Brindisi visto con gli occhi dei sopravvissuti. Tra questi la compagna di Melissa Bassi, Sabrina Ribezzi, miracolosamente sfuggita alla morte.
Tra gli altri argomenti della premiere del programma, curato da Siria Magri, le vittime della crisi, la faccia meno nobile degli Europei di calcio 2012, i misteri della Costa Concordia. Si parla anche di una malattia insidiosa come l’autismo: ospite in studio Franco Antonello, protagonista del libro “Se ti abbraccio non avere paura”, che per liberare il figlio autistico Andrea dal suo guscio impenetrabile ha attraversato con lui Stati Uniti e Sud America, fino all’Amazzonia.
Temi caldi affrontanti in uno studio che ricorda un’agorà. Ad affiancare il conduttore uno scrittore di gialli (mentre a Quarto Grado c’era il comandante dei Ris). Quinta Colonna, otto puntate fino alla fine di agosto (piccola pausa prevista la settimana di Ferragosto), dovrà vedersela con Superquark di Piero Angela.
Ambizioso il progetto di Sottile che a Tv Sorrisi & Canzoni ha spiegato:
“Non sarà il solito talk show di cui sono pieni i palinsesti, con gente in studio che si accapiglia per alzare l’audience. Vogliamo fare una televisione autorevole, educata, che entra nelle case della gente d’estate offrendo un punto di vista differente e approfondito“.
Per la conferma l’appuntamento è stasera alle 21.20 su Canale5.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
Pippo76 dice:
Il punto è questo: la frase è stata scritta da un utente o viene direttamente da 'Quarto Grado' come slogan "divertente" per lanciare il programma?
simonevarese dice:
Non trovo questa frase così vergognosa o una mancanza di rispetto nei confronti della povera Sarah. Non è ironia sul fatto di cronaca, ma ironia su una trasmissione che ha vergognosamente sciacallato su quel particolare fatto di cronaca. L'intento è "proteggere" Sarah Scazzi e i protagonisti di altre storie analoghe. Credo ci sia una bella differenza...
elodie dice:
MisterGrr, io penso sia una frase disgustosa! Un gioco di parole col nome di una ragazzina ammazzata due volte: la prima da una cugina e/o zia e/o altri; la seconda dai giornalisti avvoltoi, che hanno speculato e, a quanto pare, talvolta ne sono anche orgogliosi. Vergogna!
MisterGrr dice:
morgatta: non fa ridere nemmeno a me, ma non si discosta così tanto dalla realtà!
morgatta dice:
.... stiamo comunque scherzando su una bimba ammazzata...mister, non l'hai scritta tu, lo so, ma non mi pare faccia ridere..
MisterGrr dice:
Ho letto una cosa assurdamente stupenda su facebook. "Quinta colonna...perché gli scazzi non vanno mai in vacanza" Geniale.
morgatta dice:
quanto non mi ispira Sottile... sembra la caricatura di un giornalista cinico d'assalto dei peggiori filmetti...pero' lui è davvero così...
Alexn dice:
Anche io sono curioso. Chissà quanto farà... :D
MasterLock dice:
Ottimo sono curioso di vedere come é strutturato.. :)
Pippo76 dice:
Attentato di Brindisi Costa Concordia naufragio Crisi e suicidi Il volto oscuro degli Europei --- Ammazza che ventata di novità e leggerezza per l'Estate :-) Spostavano Quarto Grado su Canale5 e facevano prima invece di inventare altre storie, con "tocchi di giallo" Manca solo il caso Melania Rea, ma penso che verrà toccato..