Ora in tendenza
QUESTIONE DI BUZZ, QUESTIONE DI BACCHETTA
di Davide Maggio
06/10/2014 - 12:29

Possiamo sgombrare il campo da un dubbio: Tu si que Vales non è una copia di Italia’s Got Talent. O meglio, il formato acquistato, pur essendo palesemente ispirato al successo internazionale ora approdato sui lidi di Sky, con le modifiche introdotte ha assunto una propria identità. E il problema sta proprio qui: lo spettro di riproporre una versione di Italia’s Got Talent in cui a far la differenza ci fosse sostanzialmente il titolo ha determinato la volontà di inserire clessidre, poltrone e bacchette varie. Comprensibile, ma non giustificabile.
Perchè le scelte adottate hanno – senza troppi giri di parole – ammazzato il ritmo dello show, alla faccia della creatività e dell’ingegno autorale nostrano. Già l’arrivo delle poltrone comunica – in barba al concept del programma basato sul tempo – un senso di staticità che non giova al dinamismo della trasmissione; se, poi, c’aggiungi anche il poggiapiedi ribaltabile in stile Global Relax, fai venire direttamente l’acquolina in bocca al pubblico ‘anta’ che aspetta solo di trovare in sovrimpressione i numeri di telefono per acquistare il prodotto.
E che dire della bacchetta? A prescindere dalla forma che, di suo, appare vecchia, è un non-sense televisivo scegliere di far percorrere al giudice – con tutta calma – un tratto di studio per raggiungere una clessidra (che nella realtà non esiste perchè è un ologramma), sottraendo tempo prezioso allo show; se, poi, non rendi chiaro sin da subito l’effetto che avrà lo sfregamento della bacchetta sulla clessidra (sottrarre o aggiungere tempo all’esibizione in corso), allora capisci che c’è qualcosa che non va.
Se a tutto ciò s’aggiungono la giuria e giudice popolare, allora la mente si sposta da un’altra parte. Perchè se proprio volevi basare un talent show sul tempo e volevi metterci la giuria popolare, allora tanto valeva sostituire la clessidra con il semaforo, dare pentole, campane e campanacci al pubblico in studio e proporre una bella versione rinnovata de La Corrida. Cosa che, forse, avrebbe riscosso maggiori consensi.
Tags
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
byronstars dice:
BRUTTO, ORRENDO, LENTO, NOIOSO...ORRENDAMENTE BRUTTO BRUTTO BRUTTO.....IN ASSOLUTO IL PROGRAMMA PIù BRUTTO CHE IO ABBIA MAI VISTO NEGLI ULTIMI ANNI! LONTANO ANNI LUCE DALL'ORIGINALE " Tu si que vales"SPAGNOLO;( CONCORRENTI AL LIMITE DEL RIDICOLO ( i più bravi invece guarda caso provengono da case circensi famose , come Togni e Los Circo de los horrores) IMMAGINO CHE QUEST'ULTIMI SIANO STATI CHIAMATI DIRETTAMENTE DALLA MEDIASET PER FARE SHARE; GIUDICI NOIOSI E RIPETITIVI ( tra tutti la de filippi che ad un certo punto sembrava quasi prendere sonno sulla sua poltrona, gli mancava solo la tazza di tisana) UN FRANCESCO TOTTI ASSENTE, INADEGUATO, ANNOIATO,CHE PIUTTOSTO PENSAVA A COSA MANGIARE PER CENA CHE A DARE I VOTI AI CONCORRENTI; ALTRETTANTO FUORI TEMA E IMBARAZZANTI BELEN E SOLE ( quest'ultimo ha dato conferma di essere solo un miracolato raccomandato, non si arriva così in prima serata su canale 5 solo copiando post-it di altri per poi farli passare per tuoi) NON SAPEVA NEMMENO DOVE SI TROVAVA, CON LO SGUARDO SPENTO E LA GIACCA PIù GRANDE DI 2 MISURE! INSOMMA NIENTE DI NUOVO...SOLITA MERDA RIFRITTA ( e scusate l'eufemismo) MEGLIO UN PORNO SU INTERNET!
Fiò dice:
Io mi sono proprio annoiato. Troppo lento.
IL MIO REALITY dice:
bhè @Mattia, la poltrona girevole era troppo smaccata. Un riferimento troppo forte al format The Voice. Non mi risulta che nelle produzioni della De Filippi si facciano riferimenti, si mutui, si prendano in prestito idee e meccanismi visti altrove, uhmm... o forse si... ahahahaha... scherzo ovviamente, uno su tutti "la casetta" di Amici o le squadre stile X Factor (magari con personaggi provenienti proprio da X Factor). Diciamo che negli anni passati le produzioni Fascino devono tanto ma proprio tanto al Grande Fratello, ma erano altri tempi. Forse.
XxdanyxX dice:
che sia diverso l'abbiamo capito. il format è ispirato a italia's got talent ma i vari meccanismi sono diversi... il problema è che la giuria popolare è inutile, le bacchette sono una scelta a mio dire evitabile, mentre la clessidra è intelligente come cosa, ma ancora lo strumento che la attiva, le bacchette, sono più che evitabili. io avrei fatto una cosa simile a rising star: tablet o schermi tramite i quali abbassi o alzi il tempo: perchè anche i siparietti per alzarsi e rudy che cerca di bloccare la strada a maria anche no... belen mi è sembrata spenta... e anche l'unica che sapesse il regolamento, che spiegava ai giudici, cosa a mio dire impensabile. francesco sole apprezzabile, nonostante a me non piaccia, perchè non ha sbagliato ciò che ha detto...anche se li i siparietti fatti davanti al microfono con i post it... no. in sintesi purtroppo non è stata tutta questa roba questo Tu Si Que Vales... voglio vedere come si riscatta ai live show...perchè le puntate registrate ora come ora credo siano una peggio dell'altra...
Mattia Buonocore dice:
Meglio di questo meccanismo avrei messo delle poltrone girevoli. Mi giro per non guardare, se proprio devi copiare almeno fai una cosa immediata :-)