Ora in tendenza

QUELLI CHE IL CALCIO CHIUDE PER SEMPRE, PAROLA DEL REGISTA PAOLO BELDI’

di Daniele Pasquini

06/05/2012 - 12:56

QUELLI CHE IL CALCIO CHIUDE PER SEMPRE, PAROLA DEL REGISTA PAOLO BELDI’

Victoria Cabello
Victoria Cabello

La crisi investe il mondo del calcio in chiaro in televisione. Se l’azienda televisiva pubblica non si aggiudicherà in diritti per le prossime stagioni calcistiche, infatti, tutte le trasmissioni sportive attualmente in onda sulle generaliste, tra cui anche quelle storiche come 90° Minuto, verranno giocoforza cestinate. La trattativa con la Lega Calcio prosegue, anche se la Rai non ha alcuna intenzione di pagare cifre troppo elevate per dei diritti che – a causa soprattutto della concorrenza delle pay tv – non garantiscono gli stessi ascolti di un tempo. Ad influire, inoltre, vi è anche la situazione economica aziendale che ha portato il Direttore Generale Lorenza Lei ad intervenire sui budget delle reti (e quindi sul prodotto), notevolmente ridotti rispetto al passato.

Diritti e budget a parte, sembra esserci già una certezza. Il primo show a farne le spese potrebbe essere il contenitore calcistico della seconda rete, che da ben 19 anni racconta, tramite i suoi inviati in tribuna, le partite della massima serie. Per Quelli che il calcio sarebbe già stata decretata la chiusura: a rivelarlo è stato il suo storico regista Paolo Beldì, tornato in sella dopo la sostituzione con Celeste Laudisio, che a Mattina in Famiglia ha rivelato la decisione presa dalla Rai.

La trasmissione, portata al successo da Fabio Fazio prima e da Simona Ventura dopo, sarebbe dunque sul punto di salutare per sempre i telespettatori con quest’ultima edizione condotta da Victoria Cabello e il Trio Medusa, scelti al posto della Mona nazionale volata nel cielo di Sky.

Che il problema non siano solo in diritti in chiaro non c’è dubbio, anche perchè Simona Ventura andò in onda senza problemi anche con i collegamenti fittizi dagli stadi. Ad influire, quindi, soprattutto il fatto che il programma avesse perso da anni appeal nonché la sua “missione originale”, tanto che i momenti di varietà avevano preso ormai il sopravvento sulle cronache delle partite. Dopotutto con i prezzi stracciati delle pay tv di Mediaset e Sky, era inevitabile che le abitudini dei telespettatori cambiassero ai danni della televisione generalista, impossibilita a mostrare immagini in diretta e costretta a mandare in onda gli highlights solo dopo i tre fischi di fine partita. La decisione comunque era nell’aria da tempo, tanto che già un anno fa l’azienda era intenzionata a concedere solo un’ultima chance al contenitore, inizialmente confermato nelle mani di Simona Ventura.

La Cabello ha tentato invano di ricorrere ai ripari, cercando di intercettare un pubblico totalmente diverso, non potendosi più accontentare di uno zoccolo duro sempre più ristretto. Una missione che però è riuscita solo nell’ultimo periodo, in parte grazie alla forte riduzione del competitor del Biscione. L’ex volto di La7 e MTV ha comunque ancora un anno di contratto con l’azienda, ma al momento non è chiaro come Pasquale D’Alessandro abbia intenzione di sfruttarla. Una simpatica seconda serata?

Lascia un commento

67 commenti su "QUELLI CHE IL CALCIO CHIUDE PER SEMPRE, PAROLA DEL REGISTA PAOLO BELDI’"

  1. amazing1972 dice:

    raidue rete giovane è una barzelletta!

  2. senza contare che questi programmi vanno bene nonostante vengano continuamente distrutti da critiche che poi puntualmente con i risultati auditel si rivelano solo parole al vento , quante ne sono state dette su tale e quale e su conti prima che iniziasse ma quante... quante se ne dicono su vita in diretta quarto grado ecc sciacalli di qua sciacalli di la' e troppa cronaca e su e giu' e poi cosa succede?? sono tra i programmi che vanno meglio e' opera del caso o e' arrivato il momento di ammettere la realta'?? io l'avevo detto subito che l'italia sul 2 senza balivo e senza cronaca sarebbe stato un suicidio e cosi e' stato , infatti la cronaca e' tornata come per magia dopo 4 e dico 4 giorni dal ritorno in onda , peccato che non si sia potuto fare lo stesso anche con la balivo , ma forse dopo che avra' partorito tornera' in video

  3. ma rai2 non e' rete giovane , non esistono piu' reti giovani vecchie medie , mettetevelo in testa , le reti puntano solo a far andare bene i loro prodotti , chiedete di svecchiare il target con tutti i successi che rai1 sta facendo?? l'italia sul 2 l'anno scorso era un successo poi l'hanno distrutta se la riportano a com'era l'anno scorso tornera' ad andar bene , quasi tutti i programmi per giovani su rai2 hanno floppato di brutto si salvano solo gli speciali sulla musica e gli one man show ( a volte neanche quelli visto il megaflop di lillo e greg ) , hanno fatto la replica di una fiction rai e di un film per raiuno su raidue qualche mese fa e sono andati bene i telefilm che vengono a breve su raidue di solito sono andati bene quindi probabilmente lo faranno ancora , senza contare che , se vogliamo fare un esempio sulla concorrenza si e' visto dall' analisi auditel le tre rose di eva e' visto maggiormente dalle fascia anziana , poi se voi volete che la rai faccia harakiri e rinunci alle fiction sui santi da 7/8 milioni alle storie in 2 o piu' parti che quasi sempre ti fanno 6/7 milioni ma anche 5 vanno bene ai programmi definiti per vecchi come tale e quale che sta andando molto bene cosi come e' a un pomeriggio con la vita in diretta che fa alti ascolti a una domenica in che va bene ed e' andato bene anche lo speciale su reitano e altre cose per svecchiare la rete....

  4. amazing1972 dice:

    ma se la7 riesce a fare programmi col 3% di share,perchè raidue non riesce a tenerne uno che fa l'8%,con un target pregiato,molto appettibile per i pubblicitari?

  5. Matteo Pomeriggio sul 2 è un flop continuo ed è anche orrendo! Si può tranquillamente scegliere dei conduttori migliori e una trasmissione nuova con un target giovanile

  6. Ma fare una cosa tipo L'altra domenica con Victoria, la Raffaele, Ubaldo Pantani e altro no? Sarebbe un'alternativa a Domenica in che sinceramente nun se po' guardà!!!!!

  7. Io non sono d'accordo con te Matteo!! Rai2 ha bisogno di svecchiarsi! È la rete giovane! Deve svecchiarsi per non perdere il suo pubblico completamente e con questo deve trovare i suoi volti!!

  8. Mi spiace per Victoria, ha dimostrato di essere davvero in gamba, piacevole e garbata!

  9. Il dopolavoro ferroviario è fantastico! Insieme ai programmi INPS di Rai1, è un commento che merita una menzione d'onore!

  10. realityfan tu cosi la rai la distruggi come cavolo pensi di riempire le 4 seconde serate senza vespa che ti fanno anche ottimi risultati?? ti ricordo che la puntata con rosi mauro ha fatto il 20?? tagli verdetto finale ( programma che va bene ed e' registrato ) per spendere un mucchio di soldi per allungare la vita in diretta?? cosa metti al posto dell' italia sul 2?? film flop?? telefilm ultrareplicati?? e dovrebbero svecchiare il target rai con i risultati che stanno facendo?? ancora non lo volete capire che alla gente la rai piace cosi com'e'