Ora in tendenza
Pomeriggio Cinque News: c’è vita anche senza la D’Urso
di Marco Leardi
20/12/2021 - 20:06

Nel pomeriggio di Canale5 c’è vita anche senza Barbara D’Urso. Il pubblico più affezionato alla popolare conduttrice avrà forse dovuto superare un iniziale disorientamento, ma non si può certo affermare che l’odierno debutto di Simona Branchetti – sostituta della titolare per il tempo natalizio – sia andato male. Anzi, forte di un’esperienza già maturata nel daytime estivo, la giornalista del Tg5 è apparsa sin da subito a suo agio nel nuovo Pomeriggio Cinque News.
Con uno stile asciutto e un ritmo più vicino al programma d’approfondimento (come piace ai vertici Mediaset), la conduttrice si è presentata al pubblico con un sorriso e ha offerto il menù di giornata: attualità e cronaca, con una puntatina finale sul Gf Vip. Spedita in uno studio molto più piccolo rispetto a quello del tradizionale Pomeriggio Cinque, Branchetti ha comunque retto la diretta tra collegamenti, servizi e ospiti in studio. Sul fronte degli ospiti, la giornalista ha peraltro goduto della presenza di Bruno Vespa in collegamento per un’ampia parte di trasmissione.
La diretta – non poteva accadere diversamente – si è aperta con gli aggiornamenti sul tema Covid e sull’avanzare della variante Omicron. Collegata da Venezia, un’albergatrice che si è vista costretta a chiudere il proprio hotel a motivo di un drastico calo delle prenotazioni. Poi, Pomeriggio Cinque News si è occupato della tragedia della gru crollata a Torino e del caso di Michele Merlo, per il quale si attendono ulteriori risvolti. Poi, spazio alla testimonianza del pallavolista Roberto Cazzaniga, vittima di una truffa amorosa, e alle anticipazioni del Gf Vip (ma senza indugiare troppo).
Lo stile fortemente giornalistico impresso allo spazio pomeridiano lo si è colto anche dalla tempestività con cui è stata comunicata un’ultima ora sul caso di Denise Pipitone, per il quale la posizione di Anna Corona è stata archiviata. Sulla vicenda è intervenuto Carmelo Abbate, già ospite in studio. Così, tra una notizia e l’altra, la prima puntata è filata liscia.
Già nel daytime Simona Branchetti aveva dimostrato di saper intercettare i gusti del pubblico pur con uno stile di conduzione più improntato alle news. Inutile dire che a Cologno ci sono diversi occhi puntati e dita incrociate per questo nuovo esperimento.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
Maria Cristina Giongo dice:
Brava, professionale; finalmente una giornalista preparata, colta per quando si tratta di affrontare argomenti seri e di approfondimento, in modo asciutto, essenziale. Senza vantarsi troppo ad ogni inizio di puntata di ascolti "altissimi", a maggior ragione, quando non lo sono affatto ( molto irritante!), parlare sempre lei e di se stessa. La seconda parte è inutile in quanto si ritrovano i soliti cosiddetti opinionisti, addirittura definiti "analisti" incapaci di discutere senza alzare il tono di voce e sovrapporsi. In questi giorni di preparazione al Natale la gente guarderà di meno la tv ma se gli autori sapranno confezionare una trasmissione con notizie interessanti, esclusive, sicuramente Simona Branchetti potrà raggiungere risultati migliori.
Gianni dice:
Almeno non la inquadrano da 30 chilometri di distanza come la Carmela.
Marco Cappuccini dice:
Oltre agli "occhi puntati", ci sono anche le medesime "luci puntate in faccia" alla Barbara D'Urso :D :P