Ora in tendenza

POMERIGGIO CINQUE: L’AVVOCATO CANZONA ALLA SBARRA. MARIA CARMELA FA IL PROCESSO E PRETENDE LE SCUSE, MA LUI: NON HO RAGGIRATO NESSUNO

di Marco Leardi

29/02/2012 - 19:22

POMERIGGIO CINQUE: L’AVVOCATO CANZONA ALLA SBARRA. MARIA CARMELA FA IL PROCESSO E PRETENDE LE SCUSE, MA LUI: NON HO RAGGIRATO NESSUNO

L'avvocato Canzona a Pomeriggio Cinque

L’avvocato Giacinto Canzona messo alla sbarra. A Pomeriggio Cinque va in onda il grande confronto, l’uno contro tutti. Anzi, il tutti contro uno. Il programma condotto da Barbara D’Urso ha ospitato un’accesa discussione con il legale ‘smascherato’ da Striscia la Notizia per il caso della coppia che avrebbe perso un figlio in seguito al naufragio della Concordia. Canzona è apparso in collegamento, mentre in studio c’erano Paolo Liguori e l’avvocato Paolo Vinci, a difesa della categoria togata.

Volevate il processo mediatico ed ora ce l’avete” ha esordito Canzona, accolto dai fischi e dagli schiamazzi del pubblico di Pomeriggio Cinque, manco fosse arrivato Belzebù. L’avvocato ha insinuato che la platea di Canale5 fosse stata ‘ammaestrata’ a quella reazione unanime, e così è partita la bagarre. “Lei ha raggirato 3 milioni di persone che guardano Pomeriggio Cinque” ha accusato la D’Urso, ma l’astuto legale ha restituito il fendente, rimproverando a Maria Carmela di parlare sempre della love story tra Schettino e la moldava invece che dei passeggeri naufragati al Giglio.

Poi la discussione si è spostata sul caso della coppia vittima dell’incidente nautico. “La storia è vera ma non sono vere le comparse” ha assicurato Canzona, il quale ha dubitato che a Mediaset ignorassero di trovarsi davanti a degli attori. Per accedere agli studi televisivi, dice Canzona, servono un pass e un documento di identità valido: dunque, possibile che nessuno al Biscione si fosse accorto di aver a che fare con dei figuranti?

Già, come è possibile che nessuno di fosse accorto delle recidive imprese di Canzona? Dal caso di una mastectomia a quello della Concordia, passando per il racconto di una divoratrice di babà, l’avvocato ha disseminato in tv testimonianze e comparse senza che nessuno ne mettesse in dubbio l’autenticità. C’è voluta Striscia la Notizia.

Un punto, questo, che è sembrato giocare a favore di Canzona, mentre Maria Carmela si limitava a dire di essersi fidata ‘ingenuamente’ della figura dell’avvocato, così come si fida “di un medico, di un salumiere…“. A riguardo, è intervenuto anche Paolo Liguori, molto abile ad infiammare la discussione e nel sostituirsi a tratti alla conduttrice.

Lei mi deve far parlare!” ha più volte chiesto Canzona, mentre in studio si accavallavano le voci e il pubblico gli dava del “buffone”. Al termine del tutti contro uno, la D’Urso ha preteso che l’avvocato chiedesse scusa ai “suoi” telespettatori per averli raggirati. Ma il legale le ha risposto:

Io non chiedo scusa a nessuno perché non ho raggirato nessuno.”

Così si è concluso il collegamento con il mirabolante avvocato. Un match ad armi impari su una vicenda che ha del grottesco e che sembra suggerire la seguente intepretazione: la canzonatura non ha ‘giovato’ solo a Canzona.

Lascia un commento

60 commenti su "POMERIGGIO CINQUE: L’AVVOCATO CANZONA ALLA SBARRA. MARIA CARMELA FA IL PROCESSO E PRETENDE LE SCUSE, MA LUI: NON HO RAGGIRATO NESSUNO"

  1. Da diversi anni faccio il press agent e mi e'capitato spessissimo di partecipare con miei artisti a diversi programmi Mediaset e Rai ed e'prassi che la redazione del programma di cui si e'ospiti comunichi (anche per motivi di sicurezza) alle guardie/receptionist agli ingressi i nominativi di tutti coloro che accedono ad uffici, studi etc. Quando si arriva al controllo vengono richiesti i documenti e verificati i nomi degli ospiti dalle liste fornite dalle redazioni o dalle segreterie varie. Se i documenti corrispondono a quelli delle liste si riceve un pass per accedere agli studi o alle aree di interesse. Mi chiedevo??? come sono entrati questi signori?? I documenti forniti erano falsi o qualcuno sapeva??? Chi ha ingannato chi??

  2. Devo dire che Pippo76 ha precisato più volte che non si riferisce solo alla D' Urso. Naturalmente questo post è dedicato a lei, al trash in cui ha sguazzato oggi pomeriggio e al fatto che appunto lei e Pomeriggio5 son stati quelli che hanno sfruttato più di tutti questa tragedia fino all' osso per alzare gli ascolti negativi che il programma ha da mesi...poi diciamoci la verità, la D' Urso ha perso molta credibilità e sta quindi nel mirino di chiunque ahahahahahahah

  3. No... è il diventare anche vittime oltre che marciarci. Come se loro non fossero minimamente responsabili con tanto di arena a loro favore con applausi pagati.. Ma questi sono giornalisti?

  4. Pippo, la differenza è che la D'Urso ci ha marciato sopra... l'ho detto chiaramente nel mio primo commento su questo post.

  5. Il bello è che diciamo le stesse cose che non è colpa della sola D'Urso però non si coglie la "sottile" differenza..

  6. Pippo76 io continuo a ripetere che la colpa non è necessariamente della redazione di Pomeriggio Cinque ma di tutto il sistema dell'informazione. Se le principali fonti di informazione danno questa notizia come buona, perchè un intera redazione giornalistica dovrebbe stare a perdere tempo a fare delle verifiche? E' una prassi consolidata quella di prendere per buona qualsiasi notizia che viene fornita da autorevoli fonti di informazione. Quello che si può contestare alla redazione è che nessuno si è insospettito del fatto che questo avvocato presentasse documenti quasi del tutto oscurati.

  7. e comunque qui si parla solo della d'urso ecc ecc ma a nessuno viene in mente , sempre come ho detto prima che e' stata pure bidonata una trasmissione che negli anni in cui e' andata in onda si e' distinta nel suo dare aiuto ai cittadini come mi manda raitre??

  8. shiver Non prendere alla lettera. "Noi" spettatori in senso figurato e IO non pretendo che si mettano in ginocchio a scusarsi. Non è quello il punto.. si tratta di un minimo di rispetto, buongusto e presa di coscienza d'aver sbagliato. Poi magari non tutti hanno l'eleganza per venir fuori da queste storie e la buttano in caciara con scenate da mercato del pesce

  9. ma comunque il problema e' anche lui , perche' come ho detto prima dopo essere stato sputtanato praticamente su ogni cosa che ha fatto cerca ancora di difendersi in sta maniera ridicola dicendo che lui non ha fatto niente , non ha raggirato nessuno...

  10. vincenzo: sono d'accordo con te, col tuo commento 39.