Ora in tendenza
POMERIGGIO CINQUE: L’AVVOCATO CANZONA ALLA SBARRA. MARIA CARMELA FA IL PROCESSO E PRETENDE LE SCUSE, MA LUI: NON HO RAGGIRATO NESSUNO
di Marco Leardi
29/02/2012 - 19:22

L’avvocato Giacinto Canzona messo alla sbarra. A Pomeriggio Cinque va in onda il grande confronto, l’uno contro tutti. Anzi, il tutti contro uno. Il programma condotto da Barbara D’Urso ha ospitato un’accesa discussione con il legale ‘smascherato’ da Striscia la Notizia per il caso della coppia che avrebbe perso un figlio in seguito al naufragio della Concordia. Canzona è apparso in collegamento, mentre in studio c’erano Paolo Liguori e l’avvocato Paolo Vinci, a difesa della categoria togata.
“Volevate il processo mediatico ed ora ce l’avete” ha esordito Canzona, accolto dai fischi e dagli schiamazzi del pubblico di Pomeriggio Cinque, manco fosse arrivato Belzebù. L’avvocato ha insinuato che la platea di Canale5 fosse stata ‘ammaestrata’ a quella reazione unanime, e così è partita la bagarre. “Lei ha raggirato 3 milioni di persone che guardano Pomeriggio Cinque” ha accusato la D’Urso, ma l’astuto legale ha restituito il fendente, rimproverando a Maria Carmela di parlare sempre della love story tra Schettino e la moldava invece che dei passeggeri naufragati al Giglio.
Poi la discussione si è spostata sul caso della coppia vittima dell’incidente nautico. “La storia è vera ma non sono vere le comparse” ha assicurato Canzona, il quale ha dubitato che a Mediaset ignorassero di trovarsi davanti a degli attori. Per accedere agli studi televisivi, dice Canzona, servono un pass e un documento di identità valido: dunque, possibile che nessuno al Biscione si fosse accorto di aver a che fare con dei figuranti?
Già, come è possibile che nessuno di fosse accorto delle recidive imprese di Canzona? Dal caso di una mastectomia a quello della Concordia, passando per il racconto di una divoratrice di babà, l’avvocato ha disseminato in tv testimonianze e comparse senza che nessuno ne mettesse in dubbio l’autenticità. C’è voluta Striscia la Notizia.
Un punto, questo, che è sembrato giocare a favore di Canzona, mentre Maria Carmela si limitava a dire di essersi fidata ‘ingenuamente’ della figura dell’avvocato, così come si fida “di un medico, di un salumiere…“. A riguardo, è intervenuto anche Paolo Liguori, molto abile ad infiammare la discussione e nel sostituirsi a tratti alla conduttrice.
“Lei mi deve far parlare!” ha più volte chiesto Canzona, mentre in studio si accavallavano le voci e il pubblico gli dava del “buffone”. Al termine del tutti contro uno, la D’Urso ha preteso che l’avvocato chiedesse scusa ai “suoi” telespettatori per averli raggirati. Ma il legale le ha risposto:
“Io non chiedo scusa a nessuno perché non ho raggirato nessuno.”
Così si è concluso il collegamento con il mirabolante avvocato. Un match ad armi impari su una vicenda che ha del grottesco e che sembra suggerire la seguente intepretazione: la canzonatura non ha ‘giovato’ solo a Canzona.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
Vincenzo dice:
E poi, queste scuse non capisco a che senso debbano darle... loro hanno riportato (li prendo sempre in BUONAFEDE) delle notizie lanciate da questo avvocato; è vero che c'è una voglia di sguazzare su alcuni argomenti, ma se io parlo di tale argomento e alla fine si rivela una bufala, non sono stato preso in giro?
Matteo dice:
shiver , noi siamo stati tutti vittime di questo personaggio , perche' ha preso in giro tutti per anni sia nelle tv che sulla carta stampata e caso della concordia a parte tutti abbiamo letto una di queste cause bufale
Vincenzo dice:
Ma perchè ha sbagliato solo la D'Urso a riportare queste notizie lanciate da Canzona? Se Canzona ha truffato, e loro ci son cascati, devono chiedere scusa TUTTI, non solo Barbarella. Ho scritto che la D'Urso, Pomeriggio 5 hanno le loro colpe eh, non stò difendendo nessuno.
shiver dice:
Pippo76 ma adesso non esageriamo io non mi sento vittima di questa pagliacciata...non guardo nè D' Urso, nè Cuccarini (che mi dispiace che per stare in tv debba fare giornalismo di questo tipo) nè i tg nazionali e quando li vedo non prendo come oro colato ciò che dicono...ringrazio davvero ogni giorno che abbiamo avuto Internet
Pippo76 dice:
@Alex Il mio Ps sopra l'hai letto? Deve chiedere scusa l'Ansa, la D'Urso, la Cuccarini e tutti gli altri che non hanno controllato e verificato. C'è un però.. ed è quello che riguarda tutti quelli che poi ci marciano su questa vicenda, sconvolgendo la realtà dei fatti a proprio piacimento. Le vittime siamo NOI spettatori NON la povera D'Urso ingannata e la povera redazione di Pomeriggio5... C'è una bella differenza
and dice:
La D'Urso crede di avere a che fare con persone che hanno il cervello piccolo come il suo. Il guaio è che forse ha ragione.
Alex dice:
Pippo76 è ovvio che Pomeriggio Cinque sta trattando da giorni l'argomento "Canzona" per alzare gli ascolti. Ma mi pare che l'obiettivo della televisione tutta è quello di fare ascolti. Altrimenti il segmento di "Domenica In" affidato a Lorella Cuccarini non sarebbe passato nelle mani di una testata giornalista rivale di Videonews. Quindi non stiamo qua ad attaccarci al fatto che lo fa per gli ascolti. Io penso che il senso di tutto il discorso sia che l'intero sistema dell'informazione ha sbagliato. Quindi nel caso non sono solo Barbara d'Urso e Videonews a dover chiedere scusa.
shiver dice:
Vincenzo: il problema è che la D' Urso e la redazione di Pomeriggio5 dovevano anch' essi chiedere scusa al pubblico. Visto che si definiscono "giornalisti", un errore del genere è molto grave e su una testata giornalistica avrebbe sicuramente portato al licenziamento di molte teste. A me fa ribrezzo che certe persone come la D' Urso si definiscano giornaliste...come ho già detto prima è lo zimbello d' Italia e farebbe bene a lasciare. Ma un simbolo così trash come lei mi sa che non ha la dignità e l' eleganza di fare ciò, quindi probabilmente ce ne saranno delle belle in futuro :-)
Pippo76 dice:
Già il fatto di passare per vittime quando in qualche modo si è complici dell'avvocato non mi pare poco. Ti domando Vincenzo : perchè Canzona deve essere il solo a chiedere scusa davanti agli italiani? ( ho visto online il tribunale di Pomeriggio5) Non ti pare che anche loro debbano chiedere scusa in tv al pubblico che è stato ingannato ANCHE per la loro negligenza e leggerezze. Spingere l'attenzione morbosa su certi temi porta a queste nefaste conseguenze... ps questo discorso vale per la D'Urso, Cuccarini e tutti gli altri. Solo che la signora Maria Carmela con la complicità del direttore Liguori sta attuando una operazione un po' subdola, e cioè quella di passare per povere vittime incolpevoli organizzando quelle baracconate in studio e sfruttando a loro favore questa brutta vicenda visto che pare che ne stiano parlando in studio da parecchi giorni con l'evidente intento di alzare gli ascolti
Alex dice:
Io non mi sento di dare una grossa colpa alla redazione di Pomeriggio Cinque. Le cause di Canzona sono state trattate da tantissime fonti di informazione, dall'Ansa ai vari tg nazionali. E' naturale che una notizia riportata da più fonti poi venga trattata senza fare delle verifiche. Credo che l'intero sistema dell'informazione dovrebbe rivedere il proprio modo di ottenere, valutare e verificare le notizie. E dovrebbe farlo a prescindere dal fatto che altre fonti autorevoli hanno trattato la notizia. Riguardo le modalità di ingresso agli studi televisivi (Mediaset e Rai) vorrei sapere da Davide Maggio come avviene il rilascio del pass. Penso che tanti, come me, non siano mai stati in questi studi televisivi e sarebbe interessante capire se effettivamente la redazione poteva non sapere chi aveva davanti.