Ora in tendenza
PLATINETTE: UNA DRAG QUEEN CHE STUDIA PER DIVENTARE LA NUOVA “SIGNORA DELLA DOMENICA”
di Eugenio Viterbo
13/10/2009 - 14:45

Mauro Coruzzi, in arte Platinette, a Domenica Cinque. Ovvero lasciare ampi spazi ad una drag-queen nella televisivamente familiare domenica italiana e far sì che la cosa sembri come la più naturale del mondo. Per fortuna, precisiamo sin da subito.
E’ questo quello a cui stiamo assistendo, seduti in salotti benpensanti o in altri che pensano sempre male, da quando la Bislacca e tutta la squadra di Videonews sono approdati nel dì di festa. La cara Barbara – è vero – è l’unica, indiscussa mattrice del suo contenitore. Ma, sarà per la durata del programma (ben 5 ore), sarà per riposarsi le membra da una sua permanenza quasi ininterrotta sul video (6 giorni su 7), la nostra D’Urso ogni tanto ci appare più defilata, quando proprio non compare affatto, e lascia la scena a lei: la drag-queen più famosa d’Italia.
Che, puntata dopo puntata, sta riuscendo a ritagliarsi i propri spazi, appunto. La domenica televisiva, difatti, permette di potersi mostrare in mille ed una sfaccettatura. Ed ecco, allora, la Platinette che ci racconta la musica ed i suoi protagonisti, da vera appassionata. La Platinette che prende il thé inzuppando gossip e biscotti, da gran pettegola. La Platinette che si siede tra il pubblico ed incalza l’intervistato di turno, come una di noi.
Sono i lontani i tempi in cui faceva solo l’opinionista in qualche talk show o in qualche reality, la co-conduttrice con bisturi e senza pretese, la giurata di giovani talenti in erba. Platinette, ormai, può, semplicemente, stare davanti alle telecamere, come tante sciure che affollano il piccolo schermo.
E tutto questo lo fa travestita o meno, con la stessa naturalezza e la medesima verve. Senza che l’avere trucco e parrucco da baraccone ci facciano gridare (più) allo scandalo. Senza che l’essere struccata e calva le facciano perdere in credibilità e consensi. Perché quel trucco e quel parrucco abbiamo imparato rappresentare per lei una coperta di Linus. Perché senza di essi non ci appare meno vera, ma nemmeno meno Platinette.
A volte populista e sopra le righe, sempre popolare ed arguta, Platinette, insomma, ci sembra aver, finalmente, trovato nella domenica pomeriggio la sua vera casa televisiva. E chissà che, a fine di questa stagione 2009/2010, non si possa parlare di lei come della nuova Signora della domenica. Noi, in fondo, un po’ lo speriamo.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
luigino dice:
ho avuto una brutta sensazione di deja-vu... l'articolo, poi la foto, poi elisa che commenta "questa foto, ho appena mangiato" poi voi che parlate di costanzo e della mente superiore... è come che tutto questo articolo, con tanto di commenti, l'abbia già letto, ma tutto risale al 13 ottobre 2009, quindi... mah!
chris83tp dice:
ciao axer vedi abbiamo delle cose in comune platinette e selvaggia lucarelli :P
axer dice:
@ ola chris!! Anche a me piace molto Selvaggia!!!
chris83tp dice:
io trovo sempre meglio una platinette che una d'urso che all'osceno corona rimane a bocca chiusa mentre offende tutti. roberto io sono uno di quelli che guarda domenica 5 per la lucarelli.
axer dice:
Io sono segue spesso Platinette, sia in radio che in tv, perchè la trovo simpatica e divertente, però Davide questa foto.....
giulia dice:
Davide Maggio : Ed io sono d'accordo con te sulla genialità di Costanzo.
Davide Maggio dice:
@ giulia: mente semplicemente superiore. Una delle migliori persone che abbia incontrato.
Roberto dice:
L'importante è che si tolgano quei due ridicoli di Selvaggia Lucarelli e quel Parapiglia o come si chiama, non se posson sentì! E la Lucarelli si vanta pure di cose che non le appartengono!! Leggete qui!! http://www.selvaggialucarelli.it/diario/2009/10/soddisfazioni_domenicali.html Sì, guardavano Domenica 5 per te, Selvaggiona delle foreste, non per l'amante di Alessandro Preziosi, per te... convinta.
Davide Maggio dice:
@ Elisa: dai che e' una bella gnocca! @ giulia: completamente d'accordo. Io credo che meriterebbe uno spazio proprio e l'idea dell'angolo musicale a Domenica e' interessante. Bisognerebbe trattarla in maniera diversa pero'. Ah, nel tuo commento mi ha colpito una cosa... la prevedibilita' alla quale accennavi. Nello studio di Costanzo campeggia un poster in cui c'e' scritto a caratteri cubitali "LA PREVEDIBILITA' E' LA MORTE DELLA TV".
giulia dice:
E' una persona d'intelligenza superiore alla media ma cerca troppo spesso, direi sempre, il colpo di teatro ( travestimento a parte ) ed io riesco sempre ad intuire da che parte si collocherà, dove andrà a parare. Le consiglierei di cambiare registro, di solito è troppo prevedibile. Che usi la sua intelligenza con maggiore credibilità.
Elisa dice:
Però...questa foto.... ho appena mangiato!