Ora in tendenza

PIERDAVIDE CARONE SCELTO DA FRANCO BATTIATO PER APRIRE I SUOI CONCERTI

di Cristian Tracà

28/07/2011 - 01:40

PIERDAVIDE CARONE SCELTO DA FRANCO BATTIATO PER APRIRE I SUOI CONCERTI

Pierdavide Carone apre i concerti di Franco Battiato

Che Pierdavide Carone fosse la migliore scommessa di cantautorato passato per le grinfie di Maria De Filippi lo si sapeva. La mecenate Castigatrice, che sin dal primo ascolto lo aveva messo a loop nel suo i-pad già nell’estate precedente alla partecipazione del casellante ad Amici, ha visto lungo anche stavolta. Del resto sin dalla scheda di presentazione non si faceva fatica a capire che finalmente nella scuola di Maria arrivava un ragazzo dalla acuta sensibilità, dotato di un’originalità decisamente sopra le media.

Una stima generale che ha sempre abbracciato il piccolo pugliese dalle mani d’oro, una delle poche scelte azzeccate di Grazia Di Michele, poeta così abile da togliere per un anno lo scettro di scrittore dell’annuale romanzo del programma all’autore seriale Luca Zanforlin. Negli ultimi tempi la stella di Pierdavide sembrava brillare un po’ meno di quanto ci si aspettasse, forse stretto tra il successo più semplice a livello di mercato di Emma Marrone ed Alessandra Amoroso.

Ci ha pensato però Franco Battiato, uno che la televisione l’ha sempre schivata centellinando interviste e apparizioni preferendo il rifugio nell’ascetismo, a dargli una grandissima opportunità. Il grande cantautore siciliano ha infatti deciso di sponsorizzare il giovane amico di Maria concedendogli di esibirsi negli opening act di quattro dei suoi concerti. Il debutto di quello che fino a qualche mese fa sembrava un insolito tandem è avvenuto a Sanremo, luogo in cui ricordiamo che Carone ha già vinto come autore della contestatissima Per tutte le volte che, cantata da Valerio Scanu.

Il giovane autore di Di notte, La ballata dell’ospedale, Jenny accompagnerà il maestro Battiato anche nelle tappe di Cervia, Spello e Santa Maria Capua Vetere (rispettivamente il 30 luglio, il 2 e il 5 agosto). Un’importante vetrina per mostrare la sua stoffa ad un pubblico sicuramente diverso per età ed estrazione sociale rispetto a quello più nazional popolare del programma. Un ingresso nella riserva aulica di Battiato che potrebbe dare quella consacrazione che manca ai ragazzi dei talent per sfondare alcuni muri di indifferenza o sprezzo ostinati.

Dopo Fiorella Mannoia e Noemi, Loredana Errore e Biagio Antonacci, o l’ensemble tra Antonino Spadaccino e Mario Biondi, solo per citare alcune delle accoppiate più riuscite tra vecchio e nuovo, un altro nuovo binomio potrebbe affacciarsi nel complesso panorama musicale lasciando una profonda scia già solo per l’apertura simbolica di un universo spesso abbastanza chiuso e rigido verso i nuovi orizzonti pluriformi della creatività.

C’è chi ci avrebbe giurato già quando alla sua prima apparizione televisiva aveva mostrato senza timori di sorta la sua chiara visione del mondo, la sua stravagante visione di Dio, i suoi accostamenti sopraffini e le sue rime nuove. E il tempo si sa prima o poi, alla lunga distanza mostra il suo volto di galantuomo.

Lascia un commento

19 commenti su "PIERDAVIDE CARONE SCELTO DA FRANCO BATTIATO PER APRIRE I SUOI CONCERTI"

  1. mikimi ma io purtoppo non sono fan ne di nathalie ne giusy ne di pierdavide... devo dire che mi piacciono tutti e tre più o meno ..chi più chi meno ma li ritengo bravi tutti e tre. madonna santa ... è pazzesco ...ecco lo schifo dei talent show ....una guerra tra fan su quello che vende di più, quindi è megliore o quello che vende di meno ..Madòòò ma manco i discografici sono così ossessionati dalle vendite. ma Ascoltate la MUSICA e riempite la vostra anima di emozioni che vi puo trasmettere anche un artista che di copie ne vende 3 precise.

  2. sirgeorgebest83 dice:

    conoscendo il maestro battiato non penso che la casa discografica possa imporgli qualcosa..... sulle vendite....ok avete ragione, se mi dite un album baroque pop che ha venduto più di nathalie....se non lo trovate state zitti, perchè il mischiare le pere con le mele fa male a chi legge e fa capire che intelletto ha chi scrive

  3. ANTONIO1972 dice:

    pierdavide è l'illuso del secolo! prima gli fanno credere di essere il battisti dei nostri giorni,la sua canzone vince a sanremo,vende un tot col primo album,ora è con battiato. in realtà il suo repertorio fa pena e la sua carriera già finita

  4. Io E' strano pero' sai? Voi dite che le vendite non c'entrano un emerito Bip... Ma poi se la Ferreri vende tantissimo ne riempite interi post.... Se Nathalie vende pochissimo...come oggigiorno la Ferreri non ne parlate proprio... Insomma solo quando vi fa comodo parlate di vendite?

  5. Shameboy non mi sembra che l'ultimo cd di Pierdavide abbia venduto così tanto..e sicuramente l'album di nathalie ha venduto di più..ma poi anche volendo cosa centra? ormai tutto si basa sulle vendite anche quando non centrano un cappero nel discorso mah

  6. Shameboy... La Sony su facebook fa ogni giorno dei comunicati stampa....Lunedi ne fece uno su 3 concerti annullati della Ferreri per motivi "tecnici" (quando non si vendono biglietti si dice per motivi tecnicni?) L'Altro giorno un altro comunicato su 2 concerti della Nathalie...cancellati....e i motivi te li faccio intendere..

  7. No Cari...Nathalie non'è stata scelta dal Maestro ma le e' stata imposta dalla casa discografica...

  8. Bravo Pierdavide! Che onore aprire i concerti del maestro! Ma a proposito di Nathalie che fine ha fatto? E' stata licenziata dalla Sony dopo aver venduto nemmeno 10.000 copie?

  9. Anche Nathalie apre i concerti di Battiato, e forse di più di quanto lo faccia Carone.

  10. sirgeorgebest83 dice:

    si vede che per quelle date nathalie non è disponibile, in genere è lei ad aprire i concerti del maestro