Ora in tendenza
PIERDAVIDE CARONE, IL VINCITORE MORALE DI AMICI 9.
di Daniele Urciuolo
31/03/2010 - 18:25
“Non mi aspettavo lo sai, di diventare come mai avrei sperato, e invece sono una Superstar, mestierante in vanità; sono ricco, grazie ma, chiamami celebrità, sei solo l’ultimo dei fan”. L’autoironia di Pierdavide Carone traspare anche dalle parole della sua hit, è una dote innata o forse acquisita stando a stretto contatto con la graffiante Platinette. Ma sono l’originalità, la semplicità e la sensibilità artistica di questo ragazzo a premiarlo forse più della trionfatrice della nona edizione di Amici, Emma Marrone. Se quest’ultima, infatti, si è portata a casa la vittoria e relativo premio di 200mila euro, nulla toglie che Pierdavide possa essere considerato il vincitore morale del talent di Canale 5. Una tesi facilmente sostenibile, dati (e successi) alla mano.
Innanzi tutto Pierdavide ha scritto il testo di “Per tutte le volte che“, canzone regina di Sanremo 2010, interpretata da Valerio Scanu. Ha poi vinto il premio della critica di Amici, un riconoscimento sul campo. Inoltre, il 30 marzo è uscito il suo primo album per la Sony dal titolo Una Canzone Pop, con dieci inediti originali e orecchiabili. Poco più di 24 ore e Carone era già disco d’oro con 35 mila copie vendute e l’EP in ristampa. Ha infine pubblicato l’unico diario ufficiale di Amici dal titolo I sogni fanno rima, edito da Mondadori. Il suo giro di affari, dal punto di vista economico, non è ancora calcolabile ma in termini di notorietà è quasi da record. Siti internet, blog, forum, pagine ufficiali e non: in rete la sua fama ha già superato quella degli altri concorrenti della storia di Amici. E se la tradizione verrà rispettata l’anno prossimo troveremo Pierdavide Carone a Sanremo, apprezzato da pubblico e giuria, premiato dal televoto dei giovanissimi.
Quelli di Sanremo dovranno fare due conti, allargando il palco dell’Ariston o inventandosi un apposito festival che faccia spazio a Marco Carta, Alessandra Amoroso, Valerio Scanu, Loredana Errore, Emma Marrone, Matteo Macchioni e Pierdavide Carone, tutti usciti dal premiato ‘talentificio’ di Maria De Filippi. Lo facciano al più presto, prima che Mediaset possa lanciare “Amici di Sanremo“, improbabile show con prove e battaglie all’ultimo televoto, per la regia di Roberto Cenci.
Pierdavide Carone è un artista molto promettente, già capace di giocare con le note e le parole, trasformando le emozioni in musica, come solo i grandi sanno fare. L’accademia di Canale 5 è stata per lui un trampolino di lancio, ma fuori da Cinecittà ci sarà la consacrazione, la vera standing ovation. Non è un caso che i suoi ammiratori, dopo aver comprato il disco se lo stiano ascoltando a ripetizione, e si siano imparati a memoria tutte e dieci le canzoni. La speranza è che Pierdavide, assieme ai colleghi talentuosi di Amici, non bruci la sua fama prima del tempo. Ma sull’argomento i discografici Rudy Zerbi e Alessandro Massara sono certi: “Da Amici non escono meteore né coristi: solo cantanti veri e da ricordare”.
Giovedì 1 Aprile, alle ore 17, Pierdavide Carone incontrerà i suoi fan presso la Mondadori di via del Corso a Roma.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
Laura Luzzi dice:
pierdavide sta facendo il botto, credo venerdì esordirà in fimi,ai primissimi posti, zerbi quest'anno ha toppato.... l'unico che potrebbe scalzare emma è pier.. loredana ciao-ciao........ le classifiche parlano ovunque......
amazing1972 dice:
disco d'oro? beh grazie tante,dopo mesi in tv,mi pare ovvio. voglio vedere tra un anno dov'è il 'grande talento del cantautorato italiano'. ora vende come personaggio televisivo,vedremo quando passa la scia di popolarità se è valido o no. francamente canzoni come jenny o superstar ma soprattutto il ballo dell'estate,le trovo quanto più di sentito e risentito ci possa essere. per chi ha parlato di angelini,che cantava gattomatto,non mi pare che scrivere un pezzo (seppur carino) per emma,sia stato 'fare strada....
piergatto dice:
pierdavide è un bravo cantautore, inutile negarlo, ha il suo stile, che non c'entra nulla con rino gaetano, chi afferma il contrario non conosce rino gaetano, ha solo 20 anni, e gia ha una scrittura molto variegata, le sue canzoni rimangono subito nella mente di chi le ascolta, io credo che abbia molto margine per crescere, anzi ne sono sicuro, come sono sicuro che di cantautori come lui ce ne siano a centinaia in italia, solo che non hanno spazio, anche pierdavide aveva fatto il giro di tutte le case discografiche, si sono accorti di lui solo grazie ad amici... io non sono un cantautore, sia chiaro, manco canto, mi dispiace solo che ora sono solo i talent a valorizzare i giovani, bisogna dare spazio a tutti secondo me, appello alle case discografiche "ascoltate i giovani che vengono a bussare alla vostra porta" un saluto a tutti
IRENE dice:
pierdavideeeeeeeeeeeeeeeee!!! quando vieni a milano???????????? ti prego ditemi dove lo posso vedereeeeeeeeeee!!! nn ci credo che nn vieni a milano? ti adoro!!!
Luciana dice:
Mi rivolgo a chi dice che Pierdavide si ispira a Rino Gaetano e che le sue canzoni sanno di vecchio: Rino Gaetano era un grande autore all'avanguardia per il suo tempo sostenere che pierdavide ne prenda ispirazione significa non conoscere Rino, casomai pierdavide ama un certo genere musicale. Vecchio? ce ne fossero di vecchi come Pierdavide. Non discuto il talento vocale di Loredana Matteo ed Emma ma su piazza di talenti vocali ce ne sono a iosa. Di autori che sanno "costruire" un testo degno, e per degno mi riferisco all'estetica delle parole all'accostammento studiato per armonizzare suono e senso, no di quelli c'è ormai da anni una moria pazzesca. Pierdavide è un cantautore talentuoso e l'esperienza potrà solo farlo crescere ammesso che non cada nella macchina tranciante della popolarità a tutti costi, ma il ragazzo sembra intelligente ed arguto e questo fa ben sperare. Un cantautore non necessariamente deve essere superdotato vocalmente.
Elisa dice:
Pe l'autore: Prima di scrivere certe cose informati. Il disco d'oro viene dato in base alle copie distribuite agli store, non vendute.
Caroline dice:
SaraLurker, sono d'accordo per tante cose che hai detto ma dire che "Di Notte" è una canzoncina è come dare dello stupido a tutti coloro che si sono emozionati la prima volta che lo hanno sentita. Io non mi ricordo mai di aver pianto appena setito una canzone ma magari ma mi ha colpito in una maniera che mi ha emozionato. Non è da tanti scrivere canzoni semplici che non ha bisogno di nessun voce da Pavarottisi per entrarti nel cuore. Li per li mi son detta che magari sono io poco obiettiva, ma poi quando ho visto che anche il mio ragazzo era emozionato mi sono ricreduta. Il mio ragazzo poi mi ha detto che sembrava una canzone molto inglese credo perche a lui non piacono tanto brani italiani tanto più quelli strappa lacrime :) Il ballo dell'ospedale è un tipo di canzone di tipo popolare.... io mi ricordo la prima puntata che l'ha cantata ... ho incominciato subito a canticchiare certe strofe e scommetto che non ero l'unica !!.
Caroline dice:
Musica stile 70 ? Cambiare stile ? Ma che stai a dire? Anche Venditti gli ha detto resta te stesso. A lui il successo non interessava, volevo solo essere apprezzato per quello che fa nulla di più. In fatti ha fatto il provino con Una Canzone Pop una canzone discutibile apposta e ha detto che se lo volevano dovevano prenderlo per come era.. !! Poi la moda si ripete ogni decina di anni e quindi benvenga lo stile anni 70. Ho notato che tutte le persone che non li piace Pierdavide sono dei fan di Jurman. Siete un pò più consistenti perchè anche Jurman era felicissimo quando ha sentito Per tutte le volte che cantata da Scanu e Alessandra. E poi Jurman non è dio, è stato solo molto fortunato con Carta e Scanu che erano amati dalla gente anche se finora non hanno ancora stupida la critica e anche con Alessandra che è rimasta con lui anche se voleva andare a prepararsi con Gabriella. Alessandra obbiettivamente è stata l'unica ad essere apprezzata anche fuori dalla niche di Amici e ha vinto sia la critica che il premio finale. I fans di Emma, Loredana e Matteo possono stare tranquilli perchè questo articolo elogia Pier e non dice che gli altri non hanno talento. Certo è che Pier ha colpiato molti cuori con la sua penna e la sua voce (non strillante) anche senza liti e show esagerati durante il daytime. Tra i 4 sono più preoccupata per Emma e Loredana che sono stati i più pompati da case discografiche e il programma. Spero davvero che chi gli ha pompati continuera ad aiutarli anche in caso di difficolta e che li daranno canzoni che potranno aiutare a fare i loro album un successo. A differenza loro Pier non avrà problemi di questo genere perchè è lui che scrive le canzoni per lui, e quindi potrà decidere se o quale briciola di canzone lascerà per gli altri.
Mire dice:
Sono contenta per Pierdavide sicuramente è un ragazzo pieno di talento che si merita questo successo una volta tanto viene premiato il talento e gli auguro tutto e di più. Quello che mi da un pò fastidio è che quando si parla di talenti di Amici si ricordano solo tre nomi, ora probabilmente un paio in più se li ricorderanno!!! Me lo auguro per tutti quei talenti usciti da Amici di cui non vengono riconosciute le capacità, o meglio a cui non vengono concesse le stesse occasioni o di cui non si ricordano i risultati che se pur modesti rispetto ad altri più eclatanti sono comunque ottimi riusltati perchè sicuramente da Amici non sono usciti solo quei talenti che vengono sempre nominati, anzi ma autori e conduttrice hanno problemi della memoria breve, si dimenticano persino di alcuni talenti che addirittura il programma lo hanno vinto! Ma in fondo che importa il successo di Amici in 9 edizioni lo hanno dato sempre e solo quei tre nomi pazienza auguro a ogni ragazzo che ha partecipato o che parteciperà un grosso in bocca al lupo e di farcela comunque magari più lentamente rispetto ad altri ma di arrivare e realizzare il proprio sogno!
SaraLurker dice:
Io vorrei solo che fosse chiaro che essere ai vertici delle classifiche di vendita significa avere successo commerciale. Decretare la bravura di un artista indicando le classifiche non necessariamente, anzi quasi mai, significa essere dei bravi compositori o dei bravi cantanti o dei bravi musicisti. Detto questo io non tifavo nè per loredana nè per pierdavide nè per gli altri due in particolare. E trovo che tutti e 4 siano stati sopravvaluti di molto. Pierdavide, come Loredana e Matteo o altri sicuramente andranno avanti, cresceranno, avranno o meno la possibilità di diventare dei bravi artisti. Ma che lo siano già adesso mi pare assai ridicolo dirlo. Non bastano due canzoncine con due accordi come Di Notte o L'Ospedale per decretare la bravura di Pierdavide. Queste sono canzonette, la Musica è ben altro. Sicuramente ha le carte in regola, e la giusta cultura musicale per fare strada, ma sarebbe giusto che anche i suoi estimatori cominciassero a lasciare da parte per un attimo i cantantini che escono dai talent show e, come Pierdavide stesso fa, ampliassero un pò la loro conoscenza in fatto di muscia, autori e cantanti.