Ora in tendenza
PIERDAVIDE CARONE, IL VINCITORE MORALE DI AMICI 9.
di Daniele Urciuolo
31/03/2010 - 18:25
“Non mi aspettavo lo sai, di diventare come mai avrei sperato, e invece sono una Superstar, mestierante in vanità; sono ricco, grazie ma, chiamami celebrità, sei solo l’ultimo dei fan”. L’autoironia di Pierdavide Carone traspare anche dalle parole della sua hit, è una dote innata o forse acquisita stando a stretto contatto con la graffiante Platinette. Ma sono l’originalità, la semplicità e la sensibilità artistica di questo ragazzo a premiarlo forse più della trionfatrice della nona edizione di Amici, Emma Marrone. Se quest’ultima, infatti, si è portata a casa la vittoria e relativo premio di 200mila euro, nulla toglie che Pierdavide possa essere considerato il vincitore morale del talent di Canale 5. Una tesi facilmente sostenibile, dati (e successi) alla mano.
Innanzi tutto Pierdavide ha scritto il testo di “Per tutte le volte che“, canzone regina di Sanremo 2010, interpretata da Valerio Scanu. Ha poi vinto il premio della critica di Amici, un riconoscimento sul campo. Inoltre, il 30 marzo è uscito il suo primo album per la Sony dal titolo Una Canzone Pop, con dieci inediti originali e orecchiabili. Poco più di 24 ore e Carone era già disco d’oro con 35 mila copie vendute e l’EP in ristampa. Ha infine pubblicato l’unico diario ufficiale di Amici dal titolo I sogni fanno rima, edito da Mondadori. Il suo giro di affari, dal punto di vista economico, non è ancora calcolabile ma in termini di notorietà è quasi da record. Siti internet, blog, forum, pagine ufficiali e non: in rete la sua fama ha già superato quella degli altri concorrenti della storia di Amici. E se la tradizione verrà rispettata l’anno prossimo troveremo Pierdavide Carone a Sanremo, apprezzato da pubblico e giuria, premiato dal televoto dei giovanissimi.
Quelli di Sanremo dovranno fare due conti, allargando il palco dell’Ariston o inventandosi un apposito festival che faccia spazio a Marco Carta, Alessandra Amoroso, Valerio Scanu, Loredana Errore, Emma Marrone, Matteo Macchioni e Pierdavide Carone, tutti usciti dal premiato ‘talentificio’ di Maria De Filippi. Lo facciano al più presto, prima che Mediaset possa lanciare “Amici di Sanremo“, improbabile show con prove e battaglie all’ultimo televoto, per la regia di Roberto Cenci.
Pierdavide Carone è un artista molto promettente, già capace di giocare con le note e le parole, trasformando le emozioni in musica, come solo i grandi sanno fare. L’accademia di Canale 5 è stata per lui un trampolino di lancio, ma fuori da Cinecittà ci sarà la consacrazione, la vera standing ovation. Non è un caso che i suoi ammiratori, dopo aver comprato il disco se lo stiano ascoltando a ripetizione, e si siano imparati a memoria tutte e dieci le canzoni. La speranza è che Pierdavide, assieme ai colleghi talentuosi di Amici, non bruci la sua fama prima del tempo. Ma sull’argomento i discografici Rudy Zerbi e Alessandro Massara sono certi: “Da Amici non escono meteore né coristi: solo cantanti veri e da ricordare”.
Giovedì 1 Aprile, alle ore 17, Pierdavide Carone incontrerà i suoi fan presso la Mondadori di via del Corso a Roma.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
camilla dice:
Macchè piccolo, anche il Mengoni ha solo ventun'anni :-) Ce lo avrei visto bene sì... Soprattutto lui che è cantautore avrebbe fatto impazzire Morgan XD Comunque sia, il rischio che corrono tutti i vari amiciani (vedere scanu, amoroso, carta etc), cioè quello di fare successo ma di essere sempre e comunque legati in modo molto stretto al marchio amici, per pierdavide lo vedo meno. sarà che lo vedo molto estraneo a quel mondo, o comunque con un carattere e delle idee molto più maturi... mi auguro per lui che si svincoli dal marchio, e inizi a fare tutto da sè! Soprattutto, sono pronta a scommettere che scriverà sicuramente per qualche vero big italiano...
Tamara Carone dice:
No, malata di mente no. Solo che le parole della Martinez erano chiare. Pier a x-factor? Non ce lo vedo...è troppo piccolo :)
camilla dice:
ahah, tranquilla nemmeno qui a milano è usanza strappare i fili elettrici in casa :-)! camilla magilla, ora che so che magilla non è qualche strano insulto magari in un dialetto a me ignoto, mi piace pure, suona caruccio XD! comunque beh, c'è chi sotto stress reagisce nei modi più folli...una volta io sotto esami in preda al nervoso ho lanciato dalla finestra il libro... ovviamente dopo un decimo di secondo ho realizzato la cacchiata e sono corsa a recuperarlo XD comunque, non ho detto che hai detto testuali parole, cioè malata di mente, però sicuramente che un po' lo intendevi. aspè che recupero "Comunque, durante l’esame d’ammissione al serale, la Martinez disse esplicitamente a Loredana che la “temevano” dal punto di vista caratteriale, segno evidente che i professori erano a conoscenza di qualche scompenso emotivo della donzella. La grande capacità di mentire (come in occasione del cellulare abusivo e della conoscenza della canzone “Killing me softly”) mi fanno pensare che o Loredana soffra di qualche disturbo della memoria o che ci sia sotto altro…" insomma, quell'altro sarebbe che è vagamente psicolabile, no? ciò detto, ognuno ha i suoi gusti (che poi per inciso, a me pierdavide piace pure eh! imparasse a tenere più il palco, appunto, e spaccherebbe alla grande), e avrei decisamente voluto una finale con lui e loredana. chi non tollero proprio è emma, ma decisamente è la perfetta vincitrice amiciana. pierdavide e loredana, sempre secondo me, non c'azzeccano un tubo con un programma come amici...ben venga che li ha fatti notare, ma decisamente uno come pierdavide lo avrei visto molto meglio a x factor...
Tamara Carone dice:
No, come persona non mi ha fatto nulla...io sono acida in generale, lo sanno anche i pixel ormai ;) Come artista a me Loredana non piace, non m'è mai piaciuta. Umanamente non ho diritto di dire nulla, l'ho vista pochi minuti. Camilla magilla è una semplice rima, sai, è un vizio di famiglia! Ora sulla sforbiciata ai microfoni gradirei tu mi quotassi PRECISAMENTE dove le avrei dato della malata di mente...e vorrei sapere se a casa tua è usanza strappare fili elettrici, così so che non devo invitarti da me :D
camilla dice:
tamara, scusa, camilla magilla che è? dove te lo sei inventato? è un insulto? comunque, o non sei tu,o quella che è sempre stata acida nei confronti di loredana era una certa tamara carone (mi riferisco ai post della famosa "sforbiciata" ai microfoni), dove le avevi dato della malata di mente, nemmeno tanto velatamente. quando dici che loredana errore non durerà si è no un anno cosa è, un bell'augurio? ma su, riconosci almeno che ti sta sulle palle XD
camilla dice:
Comunque, va detto, l'inedito di Pierdavide è in assoluto il più bello! (di notte) E massima stima per aver rifilato a Scanu quella ciofeca di "Per tutte le volte che" ed essersi tenuto per sè questo piccolo gioiello di canzone!
lilli dice:
bellissimo articolo. e sono contenta per PIERDAVIDE.
Tamara Carone dice:
poi, camilla magilla, mi indichi anche quali toni e dove dovrei modificarmi? Gradirei citazione precisa delle mie parole, non invenzioni. Grazie ;)
Tamara Carone dice:
cara camilla, io contro Loredana non ho nulla. Mi secca solo che si tiri in ballo gente che in questo articolo non c'entra niente. Che vi piaccia o meno, Pierdavide è sopra tutti in questo momento, e il premio della critica era a votazione UNANIME (cosa mai capitata ad Amici). Gente che viene qui a spalare cacca ha la stessa valenza delle sue parole...se poi lo fa per tifare Loredana, ci fa una figura ancor più meschina. Fatevene una ragione e non mettete false notizie in giro, specie se mi toccano in prima persona (già due volte ho subìto furti di account e mi sono dovuta scusare per parole non mie, dette a nome mio).
Tamara Carone dice:
Davide Royale, di regale hai solo il nick. Brutto masticare amaro? Meglio un "Piercoso" oggi che un fan come te a vita, credo che Loredana si vergognerebbe di un tifoso così maleducato.